Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 13, 11:44   #11 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Confermo il Proxxon, perfetto
(e riutilizza anche lame spezzate )

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 11:59   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In dubbio su cosa acquistare per avere un aiuto elettrico nel taglio, recentemente ho preso questo:
Bello, ma non è un traforo, è un seghetto alternativo.
Per quello ti si chiedeva cosa ci devi fare: un seghetto da traforo fa cose che con il tuo sono impossibili, e per contro non ne fa altre per cui il seghetto è indispensabile.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 14:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
ci ho pensato parecchio e ho anche provato il traforo a casa di un amico.
Il seghetto ha come handicap (o limite) che devi avere una buona mano per andare dritto.
Anche il traforo pero' ha lo stesso limite...
Io ho acquistato anche un supporto (costa 5 euro) che ti permette di fissarlo alla morsa e lavori con la lama rivolta verso l'alto usando il piano di acciaio come appoggio.
Che dire... e' un traforo con la lama piu' corta...
Ripeto che avendoli provati entrambi posso dire che la versatilita' del seghetto alternativo e' impagabile.

Da non sottovalutare 2 fattori: spazio e rumore.

Il rumore e' minimo, al pari delle vibrazioni generate. Se poi il pezzo e' appoggiato su un piano di poliestirene estruso da 40 mm non hai nemmeno problemi di doverlo muovere (ogni tanto butti via il polistirene e risolvi)
In ultimo lo spazio che occupa e' veramente poco e lo riponi in un cassetto dopo l'uso. Il traforo occupa mezzo tavolo.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 18:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ok,grazzie a tutti.
domani faccio un giro,e vedo.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 13:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il difetto di questi seghetti è che non vanno dritti manco se t'impegni.. io ne ho uno inutilizzato al quale ho fatto una modifica per migliorare la situazione, ho inserito 2 cuscinetti a sfera che guidano la lama per cercare di tenerla ferma e dritta.. un po meglio ma non certo risolto del tutto.
non so dire se un proxxon funzioni meglio, posso assicurarti che la media di questi seghetti è tutta con questo tipo di difetto, uno zig zag continuo.
il mio è marca berlan bdks85
Wrighi, ti quoto di qua, su discussione inerente, per non invadere l'annuncio del mercatino
Non credo sia tanto colpa del seghetto, quanto del tipo di lama e del nostro (proprio) "soramanego", in veneto abilità
Ho notato che le lame in dotazione, se pigliano la strada, non riesci più a correggere, non so se mi spiego. Mentre montando come sul mio traforo, le lamette dell'archetto manuale (con apposito adattatore a morsetti), riesci a guidare correttamente la lama lungo il profilo da tagliare; ovvio non saranno tagli rettilinei tipo laser a CNC, ma almeno non se ne va dove vuole.
Credo che la differenza la faccia la dentatura della lama, che ti permette di "mangiare" anche lateralmente riuscendo a guidare il taglio dove vuoi.
Questa la mia esperienza.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 14:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Quoto...
in base alla mia esperienza posso dire che per fare i tagli dritti non bisogna correre o aver fretta... l'avanzamento lo dai in base al tipo di legno e spessore, senza forzare contro la lama...
poi la lama nuova, affilata e che taglia bene, contribuisce al taglio pulito... come pure la tensione che si da per stringere la lama...
mentre nel taglio curvo, un fattore che incide, è la vena del legno che cambiando orientamento fa deviare il taglio...
ovviamente in primis c'è anche la tecnica manuale...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 14:39   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..
Ho notato che le lame in dotazione, se pigliano la strada, non riesci più a correggere...
QUALUNQUE lama, persino le mitiche Olson PGT o le Flying Dutchman, se non sono montate perfettamente ortogonali e "accordate" alla giusta tensione vanno storte.
Le lame economiche di solito tirano a destra lo stesso, perchè la dentatura viene ottenuta con una trancia e i denti non sono rifiniti. In questo caso basta rettificarle appoggiando sul lato destro un carborundum a grana fine (sul seghetto in moto, ovviamente): quando non si sente più il "grattamento" la lama è liscia e pronta per il taglio.
E a questo proposito, non fare forza col pezzo contro la lama. Se la lama è affilata taglia lo stesso, anzi meglio perchè non "acciaccate" i denti, e riuscite a controllare direzione e "aggressività" del taglio senza problemi. Se non è più affilata buttatela, vi segna il legno con bruciature e va dove vuole lei, e i pochi centesimi non valgono l'incaxxatura.



Edit:Chicco, ci siamo sovrapposti...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 14:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
...eh già...

in pratica le principali tecniche segrete sono queste...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 19:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
QUALUNQUE lama, persino le mitiche Olson PGT o le Flying Dutchman, se non sono montate perfettamente ortogonali e "accordate" alla giusta tensione vanno storte.
Le lame economiche di solito tirano a destra lo stesso, perchè la dentatura viene ottenuta con una trancia e i denti non sono rifiniti. In questo caso basta rettificarle appoggiando sul lato destro un carborundum a grana fine (sul seghetto in moto, ovviamente): quando non si sente più il "grattamento" la lama è liscia e pronta per il taglio.
E a questo proposito, non fare forza col pezzo contro la lama. Se la lama è affilata taglia lo stesso, anzi meglio perchè non "acciaccate" i denti, e riuscite a controllare direzione e "aggressività" del taglio senza problemi. Se non è più affilata buttatela, vi segna il legno con bruciature e va dove vuole lei, e i pochi centesimi non valgono l'incaxxatura.



Edit:Chicco, ci siamo sovrapposti...
Concordo pienamente....poi col tempo si prende confidenza....L'importante e' non avere fretta nell'eseguire il taglio...e poi una buona messa a punto fa tutto il resto....
Io personalmente, dopo avere tagliato diversi mq. di compensati vari, ora che ho preso la mano ,riesco a fare degli ottimi tagli anche con lame schifosissime e consumate....ma non appena noto un calo di prestazioni dovute alla lama usurata la cambio subito.
Ciao Nico....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 00:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
. In questo caso basta rettificarle appoggiando sul lato destro un carborundum a grana fine
Edit:Chicco, ci siamo sovrapposti...
Cosa sarebbe questo carborundum ?
Grazie
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
traforo elettrico georgete Compro 6 18 novembre 13 10:59
Traforo Elettrico Massimo. T Utensili e materiali per costruzione 65 18 agosto 12 17:11
Traforo elettrico rufy-one Compro 0 23 gennaio 11 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002