Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Porgo un saluto a tutti i pertecipanti di questa discussione.

Pratico questo magnifico hobby dal lontano 1950, i miei primi aborti erano delle brutte copie dei veleggiatori a volo libero che vedevo volare al campo di aviazione di Monserrato in Sardegna.

In quegli anni ho ricevuto tanti consigli dai modellisti che frequentavano quel campo, sono cresciuto costruendo i modelli sui disegni di Elvio Tosaroni pubblicati sul giornale l'aquilone e infine con grande impegno sono riuscito a progettare i miei primi veleggiatori.

In seguito mi sono avvicinato per un breve periodo ai modelli con propulsione a matassa elastica, ma non è durato molto perchè già si vedevano girare i primi g32, negli anni 53-54 di radiocomandi in Sardegna non si sentiva neanche l'odore, l'unico modo per utilizzare quei motori era applicarli a un motomodello oppure a un VVC e con i miei primi guadagni ne acquistai uno usato che montai subito sul mio primo modello a volo vincolato, il forte odore di etere ancora fa parte dei ricordi di quel periodo.

Per qualche anno ho praticato solo vvc, costruendo qualche modello dell'Aeropiccola fino ad arrivare a possedere i disegni del nobler del quale ho costruito diversi esemplari che vendevo per poter mantenere attivo il mio hobby.

Negli anni successivi ho lavorato costruendo aeromodelli su commissione, le richieste erano varie, dai vincolati agli rc sport fino alle riproduzioni, anche allora esistevano i piloti ai quali mancava il tempo, la voglia o la capacità di costruire un aeromodello.

Nel 1976 ho progettato e disegnato diversi aeromodelli per la ditta Avionica di Rinaldo Godenzi di Roma, Lo Swippet un acrobatico ala bassa per motori da 6,5 cc. un bimotore, il Biaesse per due motori da 3,5 cc, il biplano Saiman 202 riproduzione per gare stand off. un piccolo vincolato a tavoletta, il Mustang per motori da 1,5 cc.

In quegli anni erano nate le prime gare di riproduzioni stand off, sono divenuto un assiduo partecipante con diversi modelli personali, Saiman 200, biplano Waco cto di Lyjak, Saiman 202, erano i tempi che si gareggiava con Ridenti, aveva un superbo Corsair e Ghilardi col suo Liberty Sport, non ho mai vinto una gara, mi classificavo secondo o terzo, però in diverse occasioni nel punteggio a terra risultavo primo e considerando gli avversari era una grande soddisfazione.

Dal 1978 al 1981 ho progettato e messo in produzione per le gare stand off tre maximodelli, un Piper Super Cub, un Avia FL3 e un Wolksplane WP1, tutti in scala 1:4 per motori da 10 cc. questi modelli sono stati prodotti e messi in commercio dalla ditta Gippiesse Mini Aviazione, e per qualche anno sono stati distribuiti anche dalla ditta Merati

Non sono più un giovanissimo, ancora la passione non è diminuita, continuo a volare con modelli rc. a scoppio, elettrici, ancora costruisco e lancio con l'entusiasmo di un ragazzino i balsetta a volo libero, non ho mai acquistato modelli pronti al volo, ma non condanno chi lo fa, è un bene che esistano i modelli pronti al volo, senza questi molti piloti non si sarebbero mai avvicinati a questo magnifico hobby.

Ognuno di noi può trarre soddisfazione solo costruendo o solo facendo volare un aeromodello oppure le due cose insieme, è una cosa personale, perchè decidere per altri cosa è meglio? Siamo padroni delle nostre soddisfazioni e ce le scegliamo a seconda dei nostri gusti, che uno se li costruisca o se li compri già belli pronti è solo una scelta personale e va rispettata.

Ora, dopo avervi riassunto la mia storia aeromodellistica, voglio dare un mio piccolo contributo per chiarire alcuni punti non condivisi su questa discussione.

Il principio per cui un aereo vola e identico sia che voli liberamente o che sia vincolato, prendiamo due aeromodelli, uno rc e uno vincolato, se volano lo devono alla portanza delle ali, perciò le ali dei due aeromodelli fanno lo stesso identico lavoro e i due aeromodelli .....volano....volano.....volano
La sola differenza è quella che nel volo vincolato non è possibile eseguire tutte le manovre che può fare un modello rc.

Nel 1975 ho costruito da un kit dell'Aviomodelli, il vvc. Assault trasformandolo in modello rc, vi garantisco che pilotarlo era stata una grande emozione, volava perfettamente anche se molto reattivo su tutti gli assi, era paragonabile a un attuale funfly.
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Con questi due ultimi interventi abbiamo due colonne dell'aeromodellismo italiano, con tutte maiuscole.

A proposito bipes, se il tuo F2b è lo zlin226 di modelli in europa....farei una supplica per il disegno ...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Con questi due ultimi interventi abbiamo due colonne dell'aeromodellismo italiano, con tutte maiuscole.

A proposito bipes, se il tuo F2b è lo zlin226 di modelli in europa....farei una supplica per il disegno ...
Mi ha fatto piacere leggere qualcuno che ricorda che i primi radiocomandi (il mio primo e' stato un Metz 3 ch con l'aggiunta dello stick a croce) costavano tre o quattro stipendi, quando la prima Futaba proporzionale ha spopolato era uno stipendio secco.
Si, e' lo Zlin di Modelli in Europa, con la fusoliera semplificata in tavoletta nobile (traliccio rivestito), ma ho solo la rivista, nei varii traslochi un sacco di lucidi se ne sono andati. Se non hai piu' la rivista ti posso fare delle copie.La cosa favolosa e' il tiro dei cavi in verticale sulla testa con 12/6 SINISTRA !
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 13:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Io considero comunque un enorme beneficio l'avvento dei vari ARF, PNF, ecc. Considero un beneficio l'ingresso (sovente a piè pari) dell'estremo oriente; cinesi e vietnamiti in testa. Tutto questo ha portato sì ad una diminuzione della qualità, ma, nel contempo, ad un incommensurabile abbassamento dei costi e, soprattutto ad un ampliamento della base; non sottovalutiamola la base là dentro ci sono quelli che al primo crash del gommolo, piuttosto che del mini jet venduto da qualche sconsiderato, smettono e ci mettono una pietra sopra. Altri (ne ho un tangibile esempio), poco dopo il polistirolo di turno, iniziano a cercar trittici e chiedono dove trovare della buona balsa.
Io stesso mi beo ad assemblare ARF. Nel nuovo laboratorio, avendo posto, uno spazio per i legnetti sarà assicurato (non sono mai stato un Costruttore, quindi mi riferisco a kit tradizionali). Il Sullivan ce l'ho avuto anche io: una coperta di Linus che ho dato via praticamente nuova. Prima del Sullivan, giravano avviatori ricavati da motorini d'avviamento di automobile. I primi utilizzatori di tali avviatori, dalle mie rimembranze di ragazzino non erano gli sprovveduti che confondevano lo spillo del carburatore con una spilla da balia, bensì i super modellisti dell'F3A, che senza tante nanne piazzavano il bolide capovolto sul supporto e attaccavano l'oggetto all'ogiva.
Amo ma non rimpiango il tempo che fù; apprezzo il presente e guardo oltre la siepe cercando ciò che di positivo l'incedere del tempo continua a donarci. Rifuggo la polemica.
Magari è sfuggito ai moderatori, ma in codesto thread è stato pesantemente insultato un utente con l'appellativo di "buffone"... Ciò non è cosa buona.
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Non so se gli insulti siano passati inosservati, ma dato che sono anche stati segnalati potrebbero essere stati approvati.
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bad, di primo istinto avrei voluto segnalarlo, ma ho preferito chiarificarlo in pubblico. Non voglio pensare che lo staff ignori una così grave infrazione.
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Non so che dirti amico mio, io ho segnalato il post poco dopo che era stato scritto.
Tutti bravi a moderare con il "diedro" degli altri eh ???

Quando cancelli, non dovevi cancellare ...
Quando non cancelli, dovevi cancellare ...
Quando sei tollante èpperchè sei tollerante ...
Quando non sei tollante èpperchè non sei tollerante ...

Quando ritieni che il complimento "buffone" si compensi con il complimento "mezza sega " capisci allora che stai facendo bene sopratutto quando ti avvertono che qualcuno ha dato del buffone all'altro e non ti avvisano che l'altro a dato della mezza sega a qualcuno.

Ciao
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
.... e non ti avvisano che l'altro a dato della mezza sega a qualcuno.
Vorrrei sperare che questo sia un esempio pour parler se no mi sembra un affermazione, data la fonte, ben più grave di quella in discussione.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 14:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Vorrrei sperare che questo sia un esempio pour parler se no mi sembra un affermazione, data la fonte, ben più grave di quella in discussione.
Rileggiti bene tutto il 3d e vedrai che non mi sbaglio
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 14:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Rileggiti bene tutto il 3d e vedrai che non mi sbaglio
Puoi gentilmente quotare un mio post dove appaiono le parole da te citate ? Grazie
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 00:05   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Tutti bravi a moderare con il "diedro" degli altri eh ???

Quando cancelli, non dovevi cancellare ...
Quando non cancelli, dovevi cancellare ...
Quando sei tollante èpperchè sei tollerante ...
Quando non sei tollante èpperchè non sei tollerante ...

Quando ritieni che il complimento "buffone" si compensi con il complimento "mezza sega " capisci allora che stai facendo bene sopratutto quando ti avvertono che qualcuno ha dato del buffone all'altro e non ti avvisano che l'altro a dato della mezza sega a qualcuno.

Ciao

Ma te lo sei letto bene il 3d tu???
Perchè come al solito mi sa che ti stai perdendo pezzi, o devi contestualizzare come al solito??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 12:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Tutti bravi a moderare con il "diedro" degli altri eh ???

Quando cancelli, non dovevi cancellare ...
Quando non cancelli, dovevi cancellare ...
Quando sei tollante èpperchè sei tollerante ...
Quando non sei tollante èpperchè non sei tollerante ...

Quando ritieni che il complimento "buffone" si compensi con il complimento "mezza sega " capisci allora che stai facendo bene sopratutto quando ti avvertono che qualcuno ha dato del buffone all'altro e non ti avvisano che l'altro a dato della mezza sega a qualcuno.

Ciao
Hai ragione Mugneto; il ruolo del moderatore è un ingrato compito: nessuno ti dirà mai grazie e come operi, ci sarà sempre qualcuno che rimane scontento. Io e l'amico Bad siamo rimasti appena attoniti per la gratuita offesa nei confronti di Renato Privitera; Cesare, il summo editore si difende bene da solo con la sua affilatissima penna digitale. Ora.. non mi sono riletto tutta la discussione (mai termine fù più azzecchato come in questo caso), ma l'editore ha apostrofato come "mezze seghe" un certo tipo di modellisti; nessun partecipante a questo thread in particolare. (pronto a domandar venia se mi fosse sfuggito qualcosa)
Lungi da me riattivare una polemica, ma Renato Privitera mi sembra, oltre che gentil persona, un utente che molto apporta a codesto forum, sempre pacatamente. In tutta sincerità non mi è piaciuto vederlo difinir "buffone". Per me è chiusa quì; non chiedo reprimenda alcuna, però mi piacerebbe che gli utenti, a torto piuttosto che in ragione, prima di aggettivar altri utenti.. contassero almeno sino a dieci...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 12:36   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Hai ragione Mugneto; il ruolo del moderatore è un ingrato compito: nessuno ti dirà mai grazie e come operi, ci sarà sempre qualcuno che rimane scontento. Io e l'amico Bad siamo rimasti appena attoniti per la gratuita offesa nei confronti di Renato Privitera; Cesare, il summo editore si difende bene da solo con la sua affilatissima penna digitale. Ora.. non mi sono riletto tutta la discussione (mai termine fù più azzecchato come in questo caso), ma l'editore ha apostrofato come "mezze seghe" un certo tipo di modellisti; nessun partecipante a questo thread in particolare. (pronto a domandar venia se mi fosse sfuggito qualcosa)
Lungi da me riattivare una polemica, ma Renato Privitera mi sembra, oltre che gentil persona, un utente che molto apporta a codesto forum, sempre pacatamente. In tutta sincerità non mi è piaciuto vederlo difinir "buffone". Per me è chiusa quì; non chiedo reprimenda alcuna, però mi piacerebbe che gli utenti, a torto piuttosto che in ragione, prima di aggettivar altri utenti.. contassero almeno sino a dieci...
Probabilmente qualcuno ha interpretato male.....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modellisti darkwolf82 Incontri Modellistici 4 28 marzo 12 12:51
Modellisti Cercasi yoghy Incontri Modellistici 1061 25 dicembre 11 09:43
Amici Modellisti!!! sozi Modellismo 12 24 novembre 11 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002