Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 10, 17:00   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giman Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
Anch'io sto realizzando il compressore. Ho qualche problema con l'accensione al momento. Del tipo che il compressore parte, funziona tranquillamente per quanto tempo mi serve. Se lo spengo e lo riaccendo immediatamente non mi riparte. Se riprovo dopo qualche minuto riparte tranquillamente. Se controllo starter e pta, la pta è molto calda. Quando si fredda riparte...

Un riparatore mi ha detto che è normalissimo. Lo fa anche un frigo funzionante. Stasera provo con quello di casa e vi aggiorno.

Buona giornata
GRAZIE è una settimana che cerco per il web, ho lo stesso tipo di problema, adesso so che non sono l'unico e che i due compressori che ho funzionano correttamente.
Io li devo sistemare per un mio parente che ci deve gonfiare le biciclette, ne ho uno anche io ed è comodo. Qualcuno conosce un metodo per poterlo spegnere ed accendere senza aspettare che si raffreddi?

Grazie ancora.
trix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 20:14   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da trix Visualizza messaggio
GRAZIE è una settimana che cerco per il web, ho lo stesso tipo di problema, adesso so che non sono l'unico e che i due compressori che ho funzionano correttamente.
Io li devo sistemare per un mio parente che ci deve gonfiare le biciclette, ne ho uno anche io ed è comodo. Qualcuno conosce un metodo per poterlo spegnere ed accendere senza aspettare che si raffreddi?

Grazie ancora.
Ciao..prova a vedere se qui trovi la soluzione al tuo problema...

Cmq se monti un presostato dovresti risolvere il problema...
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 22:55   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Sono disperato!

Finalmente sono riuscito a trovare un compressore di un frigo per farmi il mio compressore per aerografo ma non capisco come collegarlo alla presa della corrente! Infatti quando l'ho staccato dal frigo, dal compressore uscivano due cavi elettrici: su uno era attaccata la presa della corrente, e l'altro cavo invece si infilava dietro le serpentine e andava penso nel frigo....

Forse questo cavo era collegato al termostato per far si che il compressore si mettesse in moto solo quando necessario...

Il problemaè che secondo me se non "ponticello" qualche filo, il compressore non si accenderà mai e infatti ho provato a infilare la presa nella corrente e il compressore non da segni di vita.

Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi dicendomi quali fili collegare fra di loro. Vi mando una foto della parte "incriminata" e una specie di schema fatto da me per cercare di farvi capire come sono collegati i fili...

Attendo fiducioso...
COMPRESSORE VALEX TEAM 26 25 LITRI 2 CAVALLI LUBRIFICAT su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage e ti levi da tutto...
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 22:59   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-02-2010
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Vale la pena!
Semplicemente perchè poi te le prendi tu le fucilate dai vicini quando accendi un compressore con 99db di rumore?

Invece, ti sei mai svegliato di notte perchè il tuo frigo era troppo rumoroso? Penso di no! E proprio per questo che il motore da frigo è adatto a chi come me, purtroppo, vive in un condomino e non ha garage/cantina etc e deve adattarsi in casa...
Non avevo letto sta parte. Ma... E se lo facessi lavorare di giorno??? Oppure lo carichi di giorno e usi l'aria di notte. Tanto 26 litri di aria su un aerografo per modellismo non li finisci in due minuti.
Greiner82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 23:23   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 20
Citazione:
Ciao..prova a vedere se qui trovi la soluzione al tuo problema...

Cmq se monti un presostato dovresti risolvere il problema...
Grazie.
Mi sono fatto l'idea che la differenza sia nel tipo di starter:



Questi (2 e 3) secondo me sono in grado di riavviare il motore in qualsiasi momento, quello del tipo che monta il mio, credo che interrompa la corrente all'avvolgimento di avviamento scaldandosi, quindi se lo starter prima non si è raffreddato il motore non riparte. L'avvolgimendo di marcia però credo che sia ugualmente alimentato, per cui non insisterei nel tenerlo alimentato.

Per gonfiare le bici non uso un serbatoio intermedio, collego l'uscita d'aria direttamente alla valvola della bici, io non ho neppure un manometro, saggio la pressione con le mani. Invece nel caso dei motori che ho in consegna ora gli consiglierò di non spegnerli finchè non è sicuro di non averne più bisogno.
Grazie di tutto.
trix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 11:11   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per farlo partire quando vuoi anche a caldo devi bypassare o togliere il termico, che sarebbe il bussolotto numero 1, praticamente lo togli e colleghi un cavo della 220 diretto sul pin del motore, l'altro cavo 220 rimane invece sullo starter, che sarebbe quello con l'avvolgimento.
Sui miei tutto modificati cosi

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 12:03   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 20
Ciao Zott,
ho tolto la termica (1) ma il risultato è lo stesso.
Il mio starter non ha avvolgimenti ma una specie di pastiglia di un paio di cm di diametro tenuta tra i due contatti che vanno al motore.

Ti confermo che su un'atro compressore di mio padre ho tolto la termica e funziona proprio come dici tu.
Icone allegate
Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!-starter.jpg  

Ultima modifica di trix : 13 aprile 10 alle ore 12:07
trix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 12:15   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aaaaaaaaaaaaaa quello starter è una schifezza, vedi se riesci a trovare quelli con l'avvolgimento, con quelli fai come ti pare
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 12:26   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da trix Visualizza messaggio
Grazie.
Mi sono fatto l'idea che la differenza sia nel tipo di starter:

Questi (2 e 3) secondo me sono in grado di riavviare il motore in qualsiasi momento, quello del tipo che monta il mio, credo che interrompa la corrente all'avvolgimento di avviamento scaldandosi, quindi se lo starter prima non si è raffreddato il motore non riparte. L'avvolgimendo di marcia però credo che sia ugualmente alimentato, per cui non insisterei nel tenerlo alimentato.
non ne sono più sicuro perchè è passato del tempo da quando mi ero documentato sulla questione ma mi pare di ricordare che sia giusto il tuo ragionamento.
Gli starter a pastiglia richiedono un po' di tempo tra un riavvio e l'altro perchè devono raffreddarsi, mentre quelli a bobina sono subito pronti al riavvio.
Per avere un riavvio istantaneo mi pare si possa togliere lo starter e sostituirlo con un interruttore che alimenti la bobina di avvio. Il rischio però è che se ci si dimentica di spegnerlo subito dopo l'avviamento si bruci l'avvolgimento di avvio.

Invece l'interruttore termico è eliminabile per i nostri scopi, anzi è consigliabile farlo se l'uso desiderato è tirare il vuoto per lavorare i compositi.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi vi prego MIIIIII Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 31 luglio 07 14:27
vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 11 08 aprile 07 21:23
fms vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 0 25 luglio 06 20:42
Aiutatemi vi prego! Fudo78 Elimodellismo Principianti 9 07 gennaio 06 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002