Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 06, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!

Sono disperato!

Finalmente sono riuscito a trovare un compressore di un frigo per farmi il mio compressore per aerografo ma non capisco come collegarlo alla presa della corrente! Infatti quando l'ho staccato dal frigo, dal compressore uscivano due cavi elettrici: su uno era attaccata la presa della corrente, e l'altro cavo invece si infilava dietro le serpentine e andava penso nel frigo....

Forse questo cavo era collegato al termostato per far si che il compressore si mettesse in moto solo quando necessario...

Il problemaè che secondo me se non "ponticello" qualche filo, il compressore non si accenderà mai e infatti ho provato a infilare la presa nella corrente e il compressore non da segni di vita.

Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi dicendomi quali fili collegare fra di loro. Vi mando una foto della parte "incriminata" e una specie di schema fatto da me per cercare di farvi capire come sono collegati i fili...

Attendo fiducioso...
Icone allegate
Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!-foto.jpg   Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!-schema.jpg  
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 01:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Il cavo che andava nel frigo porta fase e neutro per la lampadina interna e ritorna al motore col filo nero che dovrebbe essere stato collegato al termostato.

Se non ti serve un comando di partenza separato prova a lasciare collegato uno dei fili (ad esempio il blu) della presa di corrente dov'e' e collega l'altro al posto del nero, se non va inverti i fili e riprova.

Se funziona non ti resta che fare le foto di come hai realizzato il tutto e pubblicarle come articolo

Altrimenti prova a lasciare i fili della presa dove stanno e tocca col filo nero prima uno poi l'altro morsetto a cui arrivano i fili presa e troverai quello che lo fa partire.

A questo punto potresti usare il filo nero collegando un pressostato fra esso ed il morsetto che fa partire il motore per regolare la pressione oppure collegandoci un pulsante per comandare il compressore da sopra al tavolo di lavoro.

IMPORTANTE:Quanto detto sopra va fatto tenendo presente che a distanza posso solo fare ragionevoli ipotesi, mi resta ad esempio il dubbio di cosa fosse collegato al morsetto "N" in alto a sinistra nella foto. Probabilmente un neutro o magari era libero ma potrebbe darsi che ci fosse un altro filo, boh.
In ogni caso se friggi il motore non chiedermi i soldi
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 08:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sarebbe anche necessario sapere se il motore funzionava quando il frigo è stato buttato altrimenti ogni prova diventa superflua. Potresti guardare il motore del frigo che hai a casa, senza smontarlo naturalmente, per verificare come è collegato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 08:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Penso sia proprio come dice Night Rider... sono riuscito a trovare lo schema originale (che allego) della DANFOSS (la marca del compressore) e il cavo C (quello nero centrale) era collegato al termostato insieme ad L.

Quindi lo collego ad L e il tutto dovrebbe partire.

Proverò la cosa fra un paio di giorni perchè purtroppo, a causa di un lutto in famiglia, devo ora ritornare nel mio paese natale.

Vi tengo aggiornati.
Icone allegate
Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!-schemadanfoss.jpg  
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 09:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Sono disperato!

.... non capisco come collegarlo alla presa della corrente! Infatti quando l'ho staccato dal frigo, dal compressore uscivano due cavi elettrici: su uno era attaccata la presa della corrente, e l'altro cavo invece si infilava dietro le serpentine e andava penso nel frigo....
Ciao, di solito i motori da frigo hanno un attacco standard ... ti faccio vedere quello del mio .. (prima della riverniciatura)

Puoi osservare una connessione a triangolo con un morsetto in alto e due in basso. Allora ti allego un disegno per farti capire le connessioni

Ci sono due componenti che entrano in gioco .. il salvamotore .. e la PTC
Dovresti vedere facilmente le connessioni dallo schema ... il resto sono solo "cosmetics" tipo interruttori lampade ecc.. ecc.

Ciao, Flyer
Icone allegate
Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!-15012006a.jpg   Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!-schema-elettrico-compressore.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 10:44   #6 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
volevo precisare che la danfoss fa soprattutto (e molto bene) pressostati, riduttori di pressione e tutto ciò che riguarda i comandi elettro-pneumatici.
infatti quello postato è lo scema del pressostato con una serie di uscite elettriche comandate dalla pressione misurata e in base alla regolazione impostata in genere c'e' la regolazione del minimo e del massimo.
a questo punto puoi mettere in corto i fili che andavano dietro la serpentina o metere un pressostato o un interruttore a tuo piacimento.
ricorda che il tutto è a 220v e che la scossa fa bua!!

Ultima modifica di ady : 31 gennaio 06 alle ore 10:47
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 13:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Grazie a tutti per i consiglio.
Ho collegato il filo nero (quello che andava al termostato) direttamente ad uno dei fili che andava alla presa ed effettivamente il compressore si accende e spara fuori aria. Ma resta acceso solo per 5 secondi.

Poi si ferma (resta spento) per circa 25 secondi e riparte per altri 5 e fa questo all'infinito.

Cosa può essere? Posso risolvere il problema in qualche modo o lo vado a ributtare in discarica?

p..s
quando il compressore si ferma, dal tubo di aspirazione, esce una legerissima nebbiolina bianca che continua ad uscire lentamente fino a quando non riparte...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 23:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Grazie a tutti per i consiglio.
Ho collegato il filo nero (quello che andava al termostato) direttamente ad uno dei fili che andava alla presa ed effettivamente il compressore si accende e spara fuori aria. Ma resta acceso solo per 5 secondi.

Poi si ferma (resta spento) per circa 25 secondi e riparte per altri 5 e fa questo all'infinito.

Cosa può essere? Posso risolvere il problema in qualche modo o lo vado a ributtare in discarica?

p..s
quando il compressore si ferma, dal tubo di aspirazione, esce una legerissima nebbiolina bianca che continua ad uscire lentamente fino a quando non riparte...
Dunque ho l'impressione che come ha detto ady il gruppo abbia un pressostato integrato che misura la pressione dalla serpentina che ovviamente e' aperta .. quindi attacca e stacca continuamente ... prova a vedere se come dice ady la regolazione cambia almeno il tempo on off .. altrimenti ti consiglierei di rimuovere il gruppo, dovrebbero rimanerti solo i tre contatti che ti ho fatto vedere in foto e comprare separatamente un salvamotore e una PTC di avviamento collegandoli come nella figura che ho allegato.... vediamo ady che ne pensa ...
Ciao.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 23:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
prova a vedere se come dice ady la regolazione cambia almeno il tempo on off ..
questa non l'ho capita.... mi spieghereste cosa devo fare praticamente?

Citazione:
Originalmente inviato da flyer
altrimenti ti consiglierei di rimuovere il gruppo, dovrebbero rimanerti solo i tre contatti che ti ho fatto vedere in foto e comprare separatamente un salvamotore e una PTC di avviamento collegandoli come nella figura che ho allegato.... vediamo ady che ne pensa ...
Ciao
vorrei evitare di spenderci soldi, visto che poi può sempre essere che non funzioni....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 20:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io uno starter di ricambio l'ho pagato ben 7eu
fortuna che almeno i compressori si recuperano aggratiss

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
vorrei evitare di spenderci soldi, visto che poi può sempre essere che non funzioni....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi vi prego MIIIIII Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 31 luglio 07 14:27
vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 11 08 aprile 07 21:23
fms vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 0 25 luglio 06 20:42
Aiutatemi vi prego! Fudo78 Elimodellismo Principianti 9 07 gennaio 06 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002