Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 06, 03:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Aiutatemi vi prego!

Ciao!
Scusate il titolo del post ma sono disperato! Oggi dopo l'ennesimo tentativo di far volare il mio DF36, senza nemmeno staccarlo da terra si è rotto un pezzo del rotore! Possibile che sto ely si debba rompere da solo? Ditemi un altra cosa: è normale che non riesco a farlo restar fermo? Intendo hovering! Possibile che sia un problema di regolazione e settaggio dell'ely? Se si ditemi che devo fare! Ho notato un altra cosa, mentre do gas ad un certo punto l'ely si mette a vibrare come un vibro poi smette aumentando i giri del motore, che haaa??? Ufff!!! Penso non sia bilanciato bene, come faccio a sistemarloo???? HELP ME!!! Quando fate hovering smanettate di brutto ho fate piccole regolazioni per tenerlo fermo? Sono un po in crisi! Voglio imparare ma non mi riesce! Il fatto è che non so se l'ely è regolato bene o sono io una mezza s***! Scusate lo sfogo.
Grazie ciao!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Visto che non risponde nessuno lo faccio io...
Dunque per il fatto che dando gas si metta a "sbacchettare", come lo definisco io, può essere (da me era cosi) per via che le pale del rotore principale sono troppo lasche (perni allentati e pala troppo molle rispetto alla parte centrale del rotore che imprime il movimento).
Questo fa si che aumentando la torsione, la pala sotto sforzo si chiude (una piu dell'altra) sbilanciando momentaneamente tutto il rotore. Se aumentando i giri l'effetto scompare è perchè la forza centrifuga raddrizza nuovamente le pale e il tutto si ri-bilancia. Purtroppo poi appena il rotore torna sotto sforzo il problema si ripresenta. Io ho schiantato il mio almeno 7-8 volte prima di capire che la causa era quella, poi ho stretto le viti del rotore finchè era ben piu rigido, ed è decollato come una piuma al vento, senza nessun movimento strano. L'ho portato a 3 metri e poi vola di qui, vola di la, ho perso il controllo e l'ho schiantato sul balcone... PERÒ VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE DEL PRIMO VERO VOLO !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 18:46   #3 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Se posso aggiungere : non esiste una regolazione che lo fa stare fermo in aria da solo, dovrai sempre fare delle correzioni piccole o grandi, é nella natura degli elicotteri.

Per curiosità, é il tuo primo elicottero ? come mai hai scelto un 36 ?
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 19:10   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Se posso aggiungere : non esiste una regolazione che lo fa stare fermo in aria da solo, dovrai sempre fare delle correzioni piccole o grandi, é nella natura degli elicotteri.

Per curiosità, é il tuo primo elicottero ? come mai hai scelto un 36 ?
se posso aggiungere:di sicuro se si squote puo anche dipendere dall albero principale un po storto...il mio 36 lo faceva,e l albero sembrava apparentemente dritto:una volta cambiato tutto è tornato normale..
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 19:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 64
Quanto bisogna stringere le pale del rotore principale? io come primo tentativo pensavo andassero fissate molto bene... allora le ho allineate a occhio, e poi fissate... in questo modo l'eli vibra, ma pocopoco. Poi ho provato a lasciarle piuttosto lasche... non proprio libere di muoversi, ma quasi. In questo modo, aumentando il gas, c'è un istante ( circa col gas al 30% ) in cui l'eli vibra bruscamente per pochi attimi, e poi non vibra più, diventa fermissimo. Idem col gas a scendere. Allora è meglio lasciarle un po' libere? oppure dovrei farle girare veloci in modo da addrizzarle, farle rallentare piano piano fino a fermarsi, e poi stringerle e fissarle? stesso discorso per il rotore posteriore
tnx
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 03:26   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da aalex
Quanto bisogna stringere le pale del rotore principale? io come primo tentativo pensavo andassero fissate molto bene... allora le ho allineate a occhio, e poi fissate... in questo modo l'eli vibra, ma pocopoco. Poi ho provato a lasciarle piuttosto lasche... non proprio libere di muoversi, ma quasi. In questo modo, aumentando il gas, c'è un istante ( circa col gas al 30% ) in cui l'eli vibra bruscamente per pochi attimi, e poi non vibra più, diventa fermissimo. Idem col gas a scendere. Allora è meglio lasciarle un po' libere? oppure dovrei farle girare veloci in modo da addrizzarle, farle rallentare piano piano fino a fermarsi, e poi stringerle e fissarle? stesso discorso per il rotore posteriore
tnx
dovresti allinearle bene e poi stringerle accuratamente
il rotore di coda...boh,non saprei,io le ho sempre strette quasi al limite,ma l allineamento non mha mai dato prob
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 09:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Le pale non vanno serrate al massimo specialmente sui micro giustamente alla partenza daranno qualche sussulto ma poi si allineano e niente vibrazioni.Non c'è bisogno di nessun allineamento di precisione tanto quando i giri saranno giusti si allineeranno automaticamente.Ciao
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 06, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Se posso aggiungere : non esiste una regolazione che lo fa stare fermo in aria da solo, dovrai sempre fare delle correzioni piccole o grandi, é nella natura degli elicotteri.

Per curiosità, é il tuo primo elicottero ? come mai hai scelto un 36 ?
Grazie a tutti! Ho scelto il 36 perchè un mio amico a acquistato il minilama HIROBO a 200 euri in più e non avendo tutte quelle finanze nel negozio dove l'ho comprato elettrico c'era solo quel modello gli altri erano tutti a scoppio! Quindi sostanzialmente il problema è solo il buon allenamento delle dita e della mente?
Bye
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 16:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da Fudo78
........... Quindi sostanzialmente il problema è solo il buon allenamento delle dita e della mente?
Bye
Si!
Direi che questo incide di un buon 80 percento!
.
.
.
.
.
O sbaglio?
__________________
Esky Mini Lama 2
Protech Zoom 400 (in costruzione)
durobambam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 17:42   #10 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Fai pure 90%

Vai di simulatore all'inizio se puoi, perché il 36 é pieno di pezzettini piccoli che si rompono a contatto col suolo
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi vi prego MIIIIII Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 31 luglio 07 15:27
vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 11 08 aprile 07 22:23
Aiutatemi vi prego... Planet5 Circuiti Elettronici 5 15 febbraio 07 23:26
fms vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 0 25 luglio 06 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002