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rafpigna 30 gennaio 06 21:56

Vi prego, aiutatemi con questo compressore!!!
 
2 Allegato/i
Sono disperato! :supercry:

Finalmente sono riuscito a trovare un compressore di un frigo per farmi il mio compressore per aerografo ma non capisco come collegarlo alla presa della corrente! Infatti quando l'ho staccato dal frigo, dal compressore uscivano due cavi elettrici: su uno era attaccata la presa della corrente, e l'altro cavo invece si infilava dietro le serpentine e andava penso nel frigo....

Forse questo cavo era collegato al termostato per far si che il compressore si mettesse in moto solo quando necessario...

Il problemaè che secondo me se non "ponticello" qualche filo, il compressore non si accenderà mai e infatti ho provato a infilare la presa nella corrente e il compressore non da segni di vita.

Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi dicendomi quali fili collegare fra di loro. Vi mando una foto della parte "incriminata" e una specie di schema fatto da me per cercare di farvi capire come sono collegati i fili...

Attendo fiducioso...

NightRider 31 gennaio 06 01:29

Il cavo che andava nel frigo porta fase e neutro per la lampadina interna e ritorna al motore col filo nero che dovrebbe essere stato collegato al termostato.

Se non ti serve un comando di partenza separato prova a lasciare collegato uno dei fili (ad esempio il blu) della presa di corrente dov'e' e collega l'altro al posto del nero, se non va inverti i fili e riprova.

Se funziona non ti resta che fare le foto di come hai realizzato il tutto e pubblicarle come articolo :wink:

Altrimenti prova a lasciare i fili della presa dove stanno e tocca col filo nero prima uno poi l'altro morsetto a cui arrivano i fili presa e troverai quello che lo fa partire.

A questo punto potresti usare il filo nero collegando un pressostato fra esso ed il morsetto che fa partire il motore per regolare la pressione oppure collegandoci un pulsante per comandare il compressore da sopra al tavolo di lavoro.

IMPORTANTE:Quanto detto sopra va fatto tenendo presente che a distanza posso solo fare ragionevoli ipotesi, mi resta ad esempio il dubbio di cosa fosse collegato al morsetto "N" in alto a sinistra nella foto. Probabilmente un neutro o magari era libero ma potrebbe darsi che ci fosse un altro filo, boh.
In ogni caso se friggi il motore non chiedermi i soldi :D :D

damgiu 31 gennaio 06 08:28

Sarebbe anche necessario sapere se il motore funzionava quando il frigo è stato buttato altrimenti ogni prova diventa superflua. Potresti guardare il motore del frigo che hai a casa, senza smontarlo naturalmente, per verificare come è collegato.

rafpigna 31 gennaio 06 08:47

1 Allegato/i
Penso sia proprio come dice Night Rider... sono riuscito a trovare lo schema originale (che allego) della DANFOSS (la marca del compressore) e il cavo C (quello nero centrale) era collegato al termostato insieme ad L.

Quindi lo collego ad L e il tutto dovrebbe partire.

Proverò la cosa fra un paio di giorni perchè purtroppo, a causa di un lutto in famiglia, devo ora ritornare nel mio paese natale.

Vi tengo aggiornati.

flyer 31 gennaio 06 09:06

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Sono disperato! :supercry:

.... non capisco come collegarlo alla presa della corrente! Infatti quando l'ho staccato dal frigo, dal compressore uscivano due cavi elettrici: su uno era attaccata la presa della corrente, e l'altro cavo invece si infilava dietro le serpentine e andava penso nel frigo....

Ciao, di solito i motori da frigo hanno un attacco standard ... ti faccio vedere quello del mio .. (prima della riverniciatura)

Puoi osservare una connessione a triangolo con un morsetto in alto e due in basso. Allora ti allego un disegno per farti capire le connessioni

Ci sono due componenti che entrano in gioco .. il salvamotore .. e la PTC
Dovresti vedere facilmente le connessioni dallo schema ... il resto sono solo "cosmetics" tipo interruttori lampade ecc.. ecc.

Ciao, Flyer

ady 31 gennaio 06 10:44

volevo precisare che la danfoss fa soprattutto (e molto bene) pressostati, riduttori di pressione e tutto ciò che riguarda i comandi elettro-pneumatici.
infatti quello postato è lo scema del pressostato con una serie di uscite elettriche comandate dalla pressione misurata e in base alla regolazione impostata in genere c'e' la regolazione del minimo e del massimo.
a questo punto puoi mettere in corto i fili che andavano dietro la serpentina o metere un pressostato o un interruttore a tuo piacimento.
ricorda che il tutto è a 220v e che la scossa fa bua!!:P

rafpigna 03 febbraio 06 13:35

Grazie a tutti per i consiglio.
Ho collegato il filo nero (quello che andava al termostato) direttamente ad uno dei fili che andava alla presa ed effettivamente il compressore si accende e spara fuori aria. Ma resta acceso solo per 5 secondi.

Poi si ferma (resta spento) per circa 25 secondi e riparte per altri 5 e fa questo all'infinito.

Cosa può essere? Posso risolvere il problema in qualche modo o lo vado a ributtare in discarica?

p..s
quando il compressore si ferma, dal tubo di aspirazione, esce una legerissima nebbiolina bianca che continua ad uscire lentamente fino a quando non riparte...

flyer 03 febbraio 06 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Grazie a tutti per i consiglio.
Ho collegato il filo nero (quello che andava al termostato) direttamente ad uno dei fili che andava alla presa ed effettivamente il compressore si accende e spara fuori aria. Ma resta acceso solo per 5 secondi.

Poi si ferma (resta spento) per circa 25 secondi e riparte per altri 5 e fa questo all'infinito.

Cosa può essere? Posso risolvere il problema in qualche modo o lo vado a ributtare in discarica?

p..s
quando il compressore si ferma, dal tubo di aspirazione, esce una legerissima nebbiolina bianca che continua ad uscire lentamente fino a quando non riparte...

Dunque ho l'impressione che come ha detto ady il gruppo abbia un pressostato integrato che misura la pressione dalla serpentina che ovviamente e' aperta .. quindi attacca e stacca continuamente ... prova a vedere se come dice ady la regolazione cambia almeno il tempo on off .. altrimenti ti consiglierei di rimuovere il gruppo, dovrebbero rimanerti solo i tre contatti che ti ho fatto vedere in foto e comprare separatamente un salvamotore e una PTC di avviamento collegandoli come nella figura che ho allegato.... vediamo ady che ne pensa ...
Ciao.

rafpigna 03 febbraio 06 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
prova a vedere se come dice ady la regolazione cambia almeno il tempo on off ..

:blink: questa non l'ho capita.... mi spieghereste cosa devo fare praticamente?

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
altrimenti ti consiglierei di rimuovere il gruppo, dovrebbero rimanerti solo i tre contatti che ti ho fatto vedere in foto e comprare separatamente un salvamotore e una PTC di avviamento collegandoli come nella figura che ho allegato.... vediamo ady che ne pensa ...
Ciao

vorrei evitare di spenderci soldi, visto che poi può sempre essere che non funzioni.... :(

blinking 05 febbraio 06 20:19

io uno starter di ricambio l'ho pagato ben 7eu:angry:
fortuna che almeno i compressori si recuperano aggratiss

ciao
Davide

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
vorrei evitare di spenderci soldi, visto che poi può sempre essere che non funzioni.... :(



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