Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 06, 00:16   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao
... insomma... più il gruppo bianco si riscalda, più aumenta il tempo di non funzionamento.. a questo punto penso sia proprio quello.
se volessi provare a montare un nuovo starter e ptc, dove posso comprarli? sono universali o devo cercarne uno specifico per il mio motore?
Raf penso che entri in funzione il salvamotore .... probabilmente era questo il componente rotto per cui hanno buttato il frigo...
Personalmente ho telefonato in vari posti fino a che ho trovato i ricambi del mio compresso (Necchi Mini ES 5) e ho pagato PTC + salvamotore 18 euro. A quanto diceva il negoziante sono abbastanza standard ma non avendo una statistica sufficiente non posso dirti se qualunque tipo va bene... telefona in giro magari trovi il ricambio suo.
Ciao.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 00:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ho un negozio che ripara elettrodomestici sotto casa quindi lunedì vado a chidere... una sola cosa... per capire meglio... cosa è la PTC? e cosa è il salvamotore? a cosa servono praticamente?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 02:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ho un negozio che ripara elettrodomestici sotto casa quindi lunedì vado a chidere... una sola cosa... per capire meglio... cosa è la PTC? e cosa è il salvamotore? a cosa servono praticamente?
Sono un po' pigro e non ho letto tutti i post.

Mi pare però che il salvamotore si riscalda molto. Questo fino a una certa temperatura è giusto, ma se si riscalda troppo significa che il motore sforza troppo oppure l'avvolgimento è "partito" o ancora, il salvamotore è starato o guasto. Il suo compito è quello di interrompere la corrente se il motore si riscalda troppo.

La PTC dovrebbe essere una resistenza variabile con la temperatura, più aumenta la sua temperatura più diminuisce la sua resistenza. Questa PTC potrebbe essere utile per diminuire la corrente di spunto alla partenza del motore.

Sarebbe utile misurare con un tester la corrente assorbita dal motore.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 12 febbraio 06 alle ore 02:25
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 12:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Vale la pena!
Semplicemente perchè poi te le prendi tu le fucilate dai vicini quando accendi un compressore con 99db di rumore?

Invece, ti sei mai svegliato di notte perchè il tuo frigo era troppo rumoroso? Penso di no! E proprio per questo che il motore da frigo è adatto a chi come me, purtroppo, vive in un condomino e non ha garage/cantina etc e deve adattarsi in casa...
Concordo pienamente!io non avrei problemi di vicini rompi.....e pero' lo stesso non mi va di avere un compressore rumoroso.
Io me lo sono autocostruito usando un motore di frigo(presto ne mettero' un'altro),un serbatoio da 28 litri(di un vecchio camion)e il resto lo avevo gia'.
In circa 9-10 min riesco ad avere 28 litri a 7-8 bar!!

Un saluto a tutti

Ultima modifica di ClaBos : 12 febbraio 06 alle ore 12:11
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 21:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
secondo me la soluzione è di una semplicità banale e economica: vai alla discarica e ne prendi un altro... gratis
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 22:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da boss
secondo me la soluzione è di una semplicità banale e economica: vai alla discarica e ne prendi un altro... gratis
Finalmente qualcuno che usa la testa!
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 20:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il problema non è questo... è il fatto che questo compressore è praticamente nuovo esternamente... sono passato anche stasera in discarica e ce ne erano a decine di frigoriferi... ma i motori erano tutti arrugginiti, sporchi, ho provato a staccarne alcuni ma ognuno o aveva degli attacchi strani o era difficilissimo da staccare ( si doveva capovolgere il frigo)....

insomma... se posso riparare questo con 10-15 euro ok altrimenti mi prendo davvero il frigo della mia amica, almeno so di certo che funziona

sono stato al negozio di assistenza e ho presto ptc+relè starter/salvamotore
ora posto un pò di foto e spero che qualcuno mi dica come montare/collegare il tutto....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 21:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Sono un po' pigro e non ho letto tutti i post.

Mi pare però che il salvamotore si riscalda molto. Questo fino a una certa temperatura è giusto, ma se si riscalda troppo significa che il motore sforza troppo oppure l'avvolgimento è "partito" o ancora, il salvamotore è starato o guasto. Il suo compito è quello di interrompere la corrente se il motore si riscalda troppo.

La PTC dovrebbe essere una resistenza variabile con la temperatura, più aumenta la sua temperatura più diminuisce la sua resistenza. Questa PTC potrebbe essere utile per diminuire la corrente di spunto alla partenza del motore.

Sarebbe utile misurare con un tester la corrente assorbita dal motore.

Naraj.
Sono passato al negozio... abitando il tizio nel palazzo vicino al mio gli ho tirato un po di sconto e mi ha fatto ptc+rele a 13 euro.

solo che io davvero non so come montarli... qualcuno sa aiutarmi? ho fatto un pò di foto... le trovate qui:
http://www.alphaweb.it/komp/komp.html
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 13:40   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 15
Invia un messaggio via MSN a giman
Ciao ragazzi,

vi posto questi link che potrebbero essere utili un pò a tutti

http://www.interfred.it/Installatori...enerale_FT.htm

http://digilander.libero.it/iz8dem/c...ompressore.htm

Anch'io sto realizzando il compressore. Ho qualche problema con l'accensione al momento. Del tipo che il compressore parte, funziona tranquillamente per quanto tempo mi serve. Se lo spengo e lo riaccendo immediatamente non mi riparte. Se riprovo dopo qualche minuto riparte tranquillamente. Se controllo starter e pta, la pta è molto calda. Quando si fredda riparte...

Un riparatore mi ha detto che è normalissimo. Lo fa anche un frigo funzionante. Stasera provo con quello di casa e vi aggiorno.

Buona giornata
giman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 23:58   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face consigli per la costruzione del compressore

io uso un compressore di un condizionatore da più di 20 anni a parte la potenza che è di 1KW contro i 150/300 watt dei frigoriferi il funzionamento è identico come serbatoio uso una bombola del gas da 25 litri , si può usare il riduttore di pressione del gas (togliendo la membrana interna ) per effettuare il collegamento con il compressore , sul tubo di uscita della pressione ho montato una valvola di sicurezza regolabile che scarica l'aria in eccesso oltre le 10 atm se si vuole lasciare acceso il compressore sempre durante l,uso . il compressore non parte in presenza di pressione e per rendere la partenza automatica comandata da un pressostato bisogna collegare una valvola elettropneumatica temporizzata che effettua la partenza senza pressione e la inserisce dopo pochi secondi anche il frigorifero di casa non riparte se si spegne mentre è in funzione e viene riacceso subito infatti per evitare di bruciare il motore interviene il famoso disgiuntore naturalmente dove si preleva l,aria bisogna montare un riduttore di pressione e un filtro anticondensa . ciao e buon lavoro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi vi prego MIIIIII Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 31 luglio 07 15:27
vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 11 08 aprile 07 22:23
fms vi prego aiutatemi raffamarcod Simulatori 0 25 luglio 06 21:42
Aiutatemi vi prego! Fudo78 Elimodellismo Principianti 9 07 gennaio 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002