Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 16:47   #1751 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Madonna che thread, miliardi di messaggi.... inutili :-) :-)
Per le spedizioni dalla Cina tramite poste "tradizionali" ci sono pochi assiomi da sapere, tutto ruota intorno a questi:

1) I tempi sono DA MINIMO UN MESE A DUE

2)La dogana: inutile chiamare, tanto non si sa mai chi, quando, come, dove... si fanno sentire loro se serve, per posta e anche per telefono (per cui fate in modo che venga scritto sul pacco!! Se chi spedisce non lo prevede automaticamente, infilatelo in qualche campo non utilizzato dell'indirizzo!)

3)Tracciatura: scordatevela!! Certo e' utile spendere 2 euro in piu' per averla cosiddetta "tracciata", ma non serve a sapere ora per ora dov'e' la spedizione, ma solo ed esclusivamente ad ottenere un rimborso/reinvio in caso di mancata ricezione DOPO ATTESA PAZIENTE DI DUE MESI perche' prima rientriamo ancora nei casi normali quindi e' inutile agitarsi prima: non vi prenderanno mai in considerazione se non passa questo tempo!

4) Spese di sdoganamento: la dogana potreste pagarla come pure no, dipende semplicemente dal vostro culo, certo pacchi piu' grossi possono essere piu' appetibili da controllare per la dogana, ma anche i piccoli possono rientrare nei costi a campione. GIFT, NON GIFT e altre leggende metropolitane non contano nulla, tanto loro controllano il contenuto, controllano quanto dichiarato, valutano se il tutto e' credibile e decidono se farvi pagare il 20% del dichiarato (se credibile) o il 20% di quello che decidono loro essere un importo credibile, o vi chiedono la prova di pagamento se non vogliono applicare nessuno dei precedenti due metodi. Non sono fessi con l'anello al naso alle dogane!!


Fine, non c'e' proprio altro ne' da sapere ne' da fare!

Possibili FUAQ "Frequently Useless Asked Questions" :-) :-)

1) ho ordinato il giorno X oggi e' il giorno Y, e' normale? -> VEDI ASSIOMA 1
2) sul sito tal dei tali il numero di tracciatura dice la tal cosa -> VEDI ASSIOMA 3
3) ho ordinato l'X oggi e' l'Y ancora non ricevo secondo voi devo sentire la dogana? -> VEDI ASSIOMI 1 E 2
4) Faccio scrivere GIFT? -> VEDI ASSIOMA 4
5) Faccio dichiarare 1 euro? -> VEDI ASSIOMA 4
6) Ma paghero'? Quanto paghero'? -> VEDI ASSIOMA 4

Ho scordato qualcosa? :-)
FINALMENTE...STRAQUOTO....
pilot1856 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 01:47   #1752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiby
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Sangano (To) - Venezia (ogni tanto)
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Madonna che thread, miliardi di messaggi.... inutili :-) :-)
Per le spedizioni dalla Cina tramite poste "tradizionali" ci sono pochi assiomi da sapere, tutto ruota intorno a questi:

1) I tempi sono DA MINIMO UN MESE A DUE
Ho fatto anche tre...

Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
2)La dogana: inutile chiamare, tanto non si sa mai chi, quando, come, dove... si fanno sentire loro se serve, per posta e anche per telefono (per cui fate in modo che venga scritto sul pacco!! Se chi spedisce non lo prevede automaticamente, infilatelo in qualche campo non utilizzato dell'indirizzo!)
Grazie per il consiglio del numero di telefono, la prossima volta lo metto in pratica.

Comunque chiamare la dogana a qualcosa serve. Primo, ad avere il nuovo numero di tracciatura, visto che quando il pacco entra in Italia lo cambiano e non lo collegano mai al vecchio. Secondo, a far tirare fuori il tuo pacco da sotto cumuli di scatoloni.
Ovviamente, serve se stai aspettando da circa un mese o più un pacco sperso dopo essere uscito dal paese di origine, non dopo una settimana

Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
3)Tracciatura: scordatevela!!
Sarà... io trovo utile sapere se il mio pacco è partito o no, se è arrivato in Italia o no, e poi ho un riferimento da dare ai doganieri se devo chiamarli. Ma non lo seguo certo ora per ora.

Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
4) Spese di sdoganamento:
Quando faccio un ordine, conto sempre un 25% in più (iva e spese doganali). Se poi lo devo pagare era già contato, altrimenti mi hanno fatto lo sconto
L'importante è avere sempre una ricevuta del pagamento, così da poter dimostrare il valore se ti chiedono i documenti dalla dogana o poter contestare se ti addebitano spese spropositate.


Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ho scordato qualcosa? :-)
Si... se avete fretta o siete troppo ansiosi COMPRATE IN ITALIA!

In caso contrario, mettetevi il cuore in pace...
__________________
(\___/)
(= '.' =)
(")__(")

chiby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 09:42   #1753 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
Ho fatto anche tre...
Tutto puo' accadere, ma non ricade nella norma. Io ho voluto scrivere il "minimo comune multiplo" di tutte le spedizioni economiche dalla Cina: sotto, ci si puo' attivare per capire cosa e' successo; nel mezzo, stare tranquilli ed aspettare; sopra, ci si puo' solo rallegrare senza abituarcisi troppo :-)


Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
Comunque chiamare la dogana a qualcosa serve. Primo, ad avere il nuovo numero di tracciatura, visto che quando il pacco entra in Italia lo cambiano e non lo collegano mai al vecchio.

Ma vedi, tu hai questa necessita' perche' hai ignorato l'assioma 3! Caso gia' previsto quindi!

Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
Sarà... io trovo utile sapere se il mio pacco è partito o no, se è arrivato in Italia o no,
A me sarebbe utile la Giovanna della pubblicita', ma purtroppo non ce l'ho :-) :-)
A tutti farebbe comodo sapere quello che dici tu, ma con la tracciatura delle spedizioni economiche non lo puoi ottenere, provarci e' solo una perdita di tempo! Quel numero cambia 100 volte in corso d'opera, non solo una, paese per paese, servizio per servizio, subappaltatore per subappaltatore! Sapere se e' partito lo sai dal numero originale e dal servizio di spedizione di origine, ma ti devi accontentare di quello, a meno che non hai tempo da perdere chiamando a destra e a manca senza nessuna garanzia del risultato ovviamente.
Quindi che vuol dire "scordatevela": andate a vedere giusto se esiste, ma poi IGNORATE le altre informazioni perche' sono fuorvianti!! A volte, per esempio, la data d'uscita viene "resettata" ad ogni cambio di mano!! Per cui potreste prima vedete che e' uscito il mese scorso, poi siccome e' arrivato all'ennesimo passamano, alla data magicamente ci trovate scritto OGGI con annessa incazzatura perche' pensate che in verita' sia partito solo oggi! A che serve, e' come andare a vedere le previsioni METEO su un sito che le fa con un generatore casuale di risultati e poi incazzarsi se domani uscite in costume invece che con l'ombrello.

Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
e poi ho un riferimento da dare ai doganieri se devo chiamarli.
E perche' vuoi chiamarli? Assioma n°2!! :-) :-) Ti chiamano/scrivono loro se serve! Tra l'altro, lo dice anche il detto: "mai svegliare dogan che dorme"!!


Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
Quando faccio un ordine, conto sempre un 25% in più (iva e spese doganali). Se poi lo devo pagare era già contato, altrimenti mi hanno fatto lo sconto
Si' riguardo i costi volevo editare il mio post ma qualcuno aveva gia' risposto e non ho potuto: in effetti non e' il 20%, e' il 20% (IVA) + un fisso per la dogana, tipo 5 euro non mi ricordo precisamente ora.

Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
L'importante è avere sempre una ricevuta del pagamento, così da poter dimostrare il valore se ti chiedono i documenti dalla dogana o poter contestare se ti addebitano spese spropositate.
Quella e' difficile non averla, comprando dalla Cina sicuramente sara' stato usato un metodo di pagamento "registrato" (carta di credito, paypal, bonifico...)


Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
Si... se avete fretta o siete troppo ansiosi COMPRATE IN ITALIA!
In caso contrario, mettetevi il cuore in pace...
Eggia'!
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 11:37   #1754 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
L'ultimo ordine fatto da Hobby King, peraltro spedito dopo solo due giorni dall'ordine (ottimo lavoro!), è stato spedito con Honk Kong Post, mentre i precedenti erano con Swiss Post.
C'è differenza tra i due vettori?
Inoltre la tracciatura linkando l'apposita casella non è ancora disponibile (è stato spedito ieri), mentre con Swiss Post funzionava subito. Qualcuno ha esperienze in merito?
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 11:50   #1755 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
L'ultimo ordine fatto da Hobby King, peraltro spedito dopo solo due giorni dall'ordine (ottimo lavoro!), è stato spedito con Honk Kong Post, mentre i precedenti erano con Swiss Post.
C'è differenza tra i due vettori?
Inoltre la tracciatura linkando l'apposita casella non è ancora disponibile (è stato spedito ieri), mentre con Swiss Post funzionava subito. Qualcuno ha esperienze in merito?
Devi preoccuparti tantissimo, farti tante pippe mentali, tentare di farti dare le targhe dei veicoli dei nuovi spedizioneri, e possibilmente nomi cognomi e indirizzi dei familiari per possibili rivendicazioni in caso di ritardi.

OPPURE, senza andare troppo lontano, fare 2+2 con questo messaggio e quest'altro che rispondono alla tua domanda.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 13:19   #1756 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Devi preoccuparti tantissimo, farti tante pippe mentali, tentare di farti dare le targhe dei veicoli dei nuovi spedizioneri, e possibilmente nomi cognomi e indirizzi dei familiari per possibili rivendicazioni in caso di ritardi.

OPPURE, senza andare troppo lontano, fare 2+2 con questo messaggio e quest'altro che rispondono alla tua domanda.
....azzz ragazzi si vede che è venerdì ... per fortuna il week end si avvicina
se qualcun'altro vorrà darmi delle risposte PERTINENTI alla mia domanda lo ringrazio anticipatamente
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 14:18   #1757 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
....azzz ragazzi si vede che è venerdì ... per fortuna il week end si avvicina
se qualcun'altro vorrà darmi delle risposte PERTINENTI alla mia domanda lo ringrazio anticipatamente
Mah, se secondo te non sono risposte pertinenti forse non le hai lette, ma aspettiamo pure insieme quelle che riterrai essere pertinenti, vediamo in cosa differiscono...
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 16:46   #1758 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Mezz'ora fa hanno suonato alla porta e ho ricevuto il pacco - 3 giorni stecchiti, un record anche per me.
Senti Marco,
non è che al prossimo ordine da HK posso farlo arrivare da te e poi tu me lo rispedisci
in Italia ? Sicuramente facciamo prima...

Ciao,
S.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 16:50   #1759 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Senti Marco,
non è che al prossimo ordine da HK posso farlo arrivare da te e poi tu me lo rispedisci
in Italia ? Sicuramente facciamo prima...

Ciao,
S.

Basta pagare, ha scelto la spedizione con corriere, no?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 18:02   #1760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Basta pagare, ha scelto la spedizione con corriere, no?
Mah, in realtà, se non fossimo in Italia, non ce ne sarebbe neanche bisogno:
il mio ordine da HK, spedito con swisspost, in soli 5 giorni è partito da HongKong,
arrivato a Zurigo e ripartito da Zurigo, il seguito per ora provo solo ad immaginarlo...
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Leggi & aeromodellismo Peter Aeromodellismo 13 04 gennaio 10 13:37
KYOSHO EVOLVA M3 leggi bene! fabio80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 19 gennaio 09 14:53
Leggi di Murphy applicate all'aeromodellismo kitaro Aeromodellismo 1 24 giugno 07 12:47
Voglia di elicottero? LEGGI BENE!!!! Emidio Elimodellismo Principianti 14 21 agosto 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002