| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-10-2008 Residenza: mantova
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
(sembra strano ma) la spina non c'entra nulla...ho già fatto le prove.. il dimmer va collegato correttamente... altrimenti e' facile che salta (secondo quanto riportato nelle istruzioni..) e se poi quando e' collegato correttamente inverti la spina.. boh funziona ugualmente.. ( per esempio il mio va benissimo ma se inverto i fili non va nulla, ma se inverto solo la spina funziona ugualmente deduco che ha un preciso senso di collegamento.. o meglio di entrata e uscita..) il coccodrillo va bene entro certi limiti, se sei troppo alto di corrente e voltaggio mica puoi usare 1 metro di cavo (che tra l'altro scalda anche lui)per abbassare l'assorbimento al valore idoneo. i dimmer che ho provato, partono solo da un certo V (circa 80v) in su.. (poi dopo lo puoi anche abbassare) quindi togliendo il filo nicromo dal secondario.. parti con il dimmer tutto alto.. e misura con un tester, quant'e l'uscita .. e se varia al variare del dimmer.. altrimenti mi sa che e andato il dimmer..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Dal trasformatore hai due uscite : 12 e 24 V quindi puoi usare i 12v per archetti corti e i 24v per quelli lunghi. Io ho un dimmer di quelli "lungo filo" e funziona, per cui come ti accennavo ieri devi trovare un dimmer per carichi induttivi (trasformatori) che abbassi la tensione e non la corrente come fanno i dimmer per carichi resistivi (insomma devi trovare un dimmer certificato per lampade alogene a bassa tensione). Una volta trovato il dimmer giusto io inscatolerei il tutto con un fusibile e tre connettori da pannello (quelli per le "banane") contrassegnati COMUNE - 12V - 24V così gli archetti li puoi collegare a piacimento e senza rischi di corti circuito o scosse sgradevoli. Se poi sull'uscita 12V ci schiaffi un ponte di diodi e un condensatorone ci alimenti pure il C.B. da campo........(mo me mena Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
io ho usato il classico dimmer da lampade a piantana, quelli da mettere passanti sul filo di alimentazione della lampada..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 21-10-2008 Residenza: mantova
| Citazione:
Citazione:
a parte gli scherzi per ora ho risolto cosi: pinze a coccodrillo e 1.05m di filo a 12v mi và da dio...giusta temperatura, al massimo domenica do un'occhiata se ho tempo...!Grazie a tutti ragazzi! senza di voi non avrei fatto un *AZZ*.....!!! ![]() alla prossima! | ||
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
ciao a tutti anche io ho fatto un taglia polistirolo: (il dimmer che hai usato è per lampadine )carico le foto.Per alimentarlo ho usato un alimentatore da tavolo con volt regolabili (cioè temperatura regolabile del filo) e amper regolabili da tenere al massimo!!!! L'ho pagato ad una fiera dell'elettronica 35 euri e ha da 0 a 5 amper regolabili e da 0 a 32 volts regolabili. http://scoutpolpet.altervista.org/mo...6102008059.jpg http://www.scoutpolpet.altervista.or...6102008065.jpg Ultima modifica di nicopiso : 24 ottobre 08 alle ore 21:15 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |