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Vecchio 03 agosto 21, 14:49   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Grazie per aver confermato con questo post quello che ho scritto sulle tue logorroiche risposte inconcludenti.
P.S. Ti sei scordato la terza opzione di risposta "Non lo so".
Chi sia l'utente che mi ha dato una risposta concisa lo sai benissimo perchè lo hai citato nella discussione relativa.
Il sig. MAXZANI ti rispondeva testualmente "No e non potranno mai esistere......" (*)

Visto che il Regolamento Esecutivo 2019/947 e' in vigore, e il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 3 em 1 risulta abrogato al 31/12/20 e che SOLO nelle zone designate ai fini aeromodellistici (art. 15.2) i requisiti (o alcuni) della Categoria OPEN possono essere esenti si conclude naturalmente che la MASSIMA QUOTA di volo e' 120m!!

In altre parole, state dicendo a tutti i possessori di ATM-03C che non possono superare la quota stabilita di 120m!

Ti ricordo, ma sono certo che lo sai, che una circolare di un Ente (le ATM-03C sono circolari) non possono derogare un Legge Europea!

Le cose devono essere riflettute prima di scrivere!!

Il mio sforzo e' rivolto a questo, nel distinguere quello che si pensa/dice con quanto c'e' scritto!!!

(*) oltre a darti risposte certe, conosce anche il futuro!!

Ultima modifica di LV-GDG : 03 agosto 21 alle ore 14:55
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Vecchio 03 agosto 21, 15:16   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
DRONE: Mezzo aereo a pilotaggio remoto la cui fonte propulsiva/repulsiva é composta da almeno 4 eliche i cui flussi d'aria nelle condizioni normali di utilizzo hanno la stessa direzione che l'attrazione gravitazionale.(*)


Per evitare i furbi!

Però quale sarebbe il vantaggio motivo di distinguere gli uni dagli altri?

Questione che ponemmo ad EASA/ENAC nel luglio 2020 (notare.. 2020)
ci hanno risposto dicendo che quindi questo sarebbe un aeromodello.
Non è il numero di eliche a fare la differenza.




PROVANE UN' ALTRA. Con questa non passi, anzi ci metti nei guai peggio.
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Vecchio 03 agosto 21, 15:18   #103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
un po' di tempo fa mi ero andato a riprendere le varie discussioni relative al primo regolamento enac e alla definizione di drone e affini.

alla fine la definizione c'è già: drone se ha la capacità di fare qualcosa in autonomia. non è necessariamente un oggetto volante (anche se qui ci si focalizza, giustamente, su quello).

Basterebbe che nel regolamento sostituiscano l'attuale definizione generica.

Ma temo che sia una definizione ponderata: per quanto ho imparato, non è che l'interlocutore sia sempre un minorato e la questione drone vs aeromodello è un po' che gira, quindi se l'hanno messa così è perchè vogliono volutamente regolamentare qualsiasi cosa che voli.

Esattamente.


Il regolamento non va recepito.
VA CAMBIATO.
VA IGNORATO (vedi Svizzera).


Non vedo perchè accontentarsi di compromessi al ribasso, vista che abbiamo la bona fama di non essere degli sperimentatori incoscienti e pasticcioni.
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Vecchio 03 agosto 21, 15:18   #104 (permalink)  Top
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Caro LV-GDG quello che continui a non capire è che io ho solo chiesto se ".. esistono attualmente aree designate ai fini aeromodellistici ?".
Da tutto quello che è stato scritto ne deduco che ENAC non le ha ancora designate o non ha chiarito quali siano. I motivi per cui non lo ha fatto, le incongruenze normative e tutto il resto possono essere interessanti, ma non sono quello che ho chiesto.
Comunque, prendo atto di un vecchio consiglio da marinaio "Non orinare contro vento" e non cercherò più di spiegartelo.
P.S. Io non ho fatto alcuna affermazione sui limiti di quota o situazione attuale delle zone ATM-03C.
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Vecchio 03 agosto 21, 15:20   #105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Torniamo alla definizione che era presente nel vecchio regolamento.......volo autonomo oppure no.....
Certo che vogliono regolamentare qualsiasi cosa voli a bassa quota, è in ballo quello che si chiamerà USpace .....una fascia in cui dovrebbero volare droni e multicotteri per trasporto passeggeri a volo autonomo.....
Malgrado questo EASA ha lasciato la possibilità di lasciare l'aeromodellismo al di fuori di questo pasticcio ma Enac non ha ancora implementato questa parte di regole....

esatto. come detto poc' anzi...
il regolamento va RIGETTATO per quanto riguarda gli aeromodelli.
Gli altri facessero quel che vogliono.
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Vecchio 03 agosto 21, 15:23   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
scusami ranox,ma e piu o meno quello che fate voi.
tranne qualche post criptico non e che aiutate molto ma forse solo a chi fa piacere voi.
almeno io la vedo cosi,se mi sbaglio ne son piu contento.
ok,guglielmo e un po troppo ingegnere ma e l'unico che si e prodigato bene o male.
se invece di dagli adosso fin dall'inizio,ci fosse stata collaborazione,forse oggi
si sarebbe poi sereni?
ciao

la risposta è qui sotto. Concordo al 100%


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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ma hai letto le risposte che da LV-GDG? Se gli chiedi "che ora è?" ti risponde pubblicando il manuale di un'orologio e poi, se gli fai notare che non è quello che hai chiesto, replica che devi leggere con più attenzione.

Grazie


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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Grazie per aver confermato con questo post quello che ho scritto sulle tue logorroiche risposte inconcludenti.
P.S. Ti sei scordato la terza opzione di risposta "Non lo so".
Chi sia l'utente che mi ha dato una risposta concisa lo sai benissimo perchè lo hai citato nella discussione relativa.

Non sia mai che LUI non sappia qualcosa. LUI è infallibile.

Al limite, come diciamo a Roma, "la butta in caciara".
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Vecchio 03 agosto 21, 15:38   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Esattamente.


Il regolamento non va recepito.
VA CAMBIATO.
VA IGNORATO (vedi Svizzera).


Non vedo perchè accontentarsi di compromessi al ribasso, vista che abbiamo la bona fama di non essere degli sperimentatori incoscienti e pasticcioni.
E nel frattempo cosa consigli di fare??
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Vecchio 03 agosto 21, 16:57   #108 (permalink)  Top
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Il sig. MAXZANI ti rispondeva testualmente "No e non potranno mai esistere......" (*)

Visto che il Regolamento Esecutivo 2019/947 e' in vigore, e il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 3 em 1 risulta abrogato al 31/12/20 e che SOLO nelle zone designate ai fini aeromodellistici (art. 15.2) i requisiti (o alcuni) della Categoria OPEN possono essere esenti si conclude naturalmente che la MASSIMA QUOTA di volo e' 120m!!

In altre parole, state dicendo a tutti i possessori di ATM-03C che non possono superare la quota stabilita di 120m!

Ti ricordo, ma sono certo che lo sai, che una circolare di un Ente (le ATM-03C sono circolari) non possono derogare un Legge Europea!

Le cose devono essere riflettute prima di scrivere!!

Il mio sforzo e' rivolto a questo, nel distinguere quello che si pensa/dice con quanto c'e' scritto!!!

(*) oltre a darti risposte certe, conosce anche il futuro!!
Se le ATM03 non possono derogare neanche i Notam lo possono fare.....
...... vorrà dire che domani 8n forza di questo sarà necessario bloccare tutto il traffico aereo nazionale.....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 03 agosto 21, 17:29   #109 (permalink)  Top
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Se le ATM03 non possono derogare neanche i Notam lo possono fare.....
...... vorrà dire che domani 8n forza di questo sarà necessario bloccare tutto il traffico aereo nazionale.....
Forse non mi sono spiegato bene, provo in altri termini:

Il R. EU prevede che per l'utilizzo degli aeromodelli in Categoria OPEN devono essere rispetatio i requisiti della Categoria stessa, tra cui la quota di 120m.

SOLO nelle zone designate ai fini aeromodellsitici individuati dalla Autorita' Competente (art. 15.2) alcuno o tutti i requsiti della categoria OPEN possono essere resi esenti.

Se queste zone non sono state designate ancora (a dire del sig Direttore della Direzione Regolamentazione spazio aereo di ENAC) non possono esserere resi esenti i requisiti (incluso la quota)

Le procedure della Circolare ATM-09A (che si concludono con l'emisione di un NOTAM) non sono applicabile alla categoria aperta.

Gli UAS sono regolamentati dal Regolamento Esecutivo 2019/947, e noi, aeromodellsiti, dobbiamo fare riferimento a questo e non alla regolamentazione dell'aviazione generale.

Se posso aiutarti a leggere (e comprendere) meglio le Norme, conta con me!

Ultima modifica di LV-GDG : 03 agosto 21 alle ore 17:35
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Vecchio 03 agosto 21, 17:33   #110 (permalink)  Top
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Mi sembra che l'argomento iniziale parlava di un pilota di drone che ha sforato tutte le regole del buon senso , la discussione si è trasformata ,è ricomparso il famigerato regolamento europeo. Se continuiamo così ho paura a mettere un annuncio nella sezione mercatino ,potrebbe trasformarsi nella solita diatriba tra L'ing. contro tutti .
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