11 aprile 21, 21:25 | #31 (permalink) Top |
User |
Scusa Gulliermo non capisco quanto scrivi, ossia a volte interpreti le leggi e i regolamenti alla lettera altre volte ti metti a fare voli pindarici sulle virgole.. Mi sembra ovvio che i 150m si riferiscano al modello o UAS che sia. Il pilota starà dove gli pare, ma visto che non può usare fpv o simili dovrà restare non troppo lontano. Per assurdo, impossibile a meno che abbia una vista da falco, potrebbe restare a casa sua e fare decollare il modello distante 150m senza infrangere il regolamento! Personalmente ritengo i 150m insufficienti dalle testate pista per effettuare un circuito di decollo / atterraggio in sicurezza. E questo, che adesso è scritto nero su bianco, comporterà sicuramente grattacapi a molti presidenti. Enrico |
11 aprile 21, 21:37 | #33 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Citazione:
IO NON HO MAI DETTO NULLA DI DIVERSO!! Hai lstto bene i miei post?? | |
11 aprile 21, 21:45 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Citazione:
| |
11 aprile 21, 22:58 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2018 Residenza: Cento
Messaggi: 122
| Anche peggio, i metri sono molti di più, se misuriamo solo 150m dalle testate il modello non potrebbe mai passare la soglia pista, figuriamoci fare il circuito...
__________________ I miei modelli (Wip) |
11 aprile 21, 23:05 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ecco, qualcuno che mi capisce E per il resto: basta cercare con google qualche campo di volo e vederne la mappa per capire che tanti sono ormai troppo vicini alle case. Un po' perchè i modelli sono diventati più grandi (una volta chi aveva un modello col .60 aveva qualcosa fuori dal comune) e di concerto le distanze necessarie sono da aumentare, al fine di non dar fastidio al vicinato (il rumore dei barilotti dei benzina è insopportabile) ed i pesi in gioco sono ormai fuori controllo. I veri problemi al momento sono tre: 1) la atm09/c. che specialmente in Italia centrale rende difficile pensare richiesta di quote adeguate, tramite atm03, vista la presenza massiccia di aviosuperfici gestite. Detto in chiaro: tanti campi che erano in regola con la vecchia ATM09/b adesso sono ridotti a volare altezza quaglia o meno. 2) le assicurazioni di gruppo (non ritenute valide da ENAC, ma perfettamente operanti, a dispetto di ENAC) per chi non è associazione riconosciuta. 3) senza una ATM03 la quota massima è per tutti di 120 metri, anche dove fino a ieri si è volato a quote ben superiori senza mai avere o creare problemi. Già per fare un gara FAI tipo F3A servono centinaia di metri di quota. Non parliamo di turbine o peggio di aerotraino. Quanti campi di volo hanno tale quota attribuita da ENAC? Quanto ci mette ENAC ad esaminare una richiesta ATM03? Ve lo dico io. Più di un anno. E di richieste non ne hanno da gestire chissà quante. Se domani gli arrivassero 100 richieste ATM03 che succederebbe? tutti a terra nel frattempo? PS: la cifra per una ATM03 si paga anticipata (293€) e se vi dice culo finisce lì. Se per caso devono far lavorare ENAV per via di spazi aerei già assegnati apriti cielo. I costi sono dell' ordine di migliaia di euro. Se non ci credete, vi giro le email con tempi di lavorazione e cifre richieste al sottoscritto per una singola ATM03. Auguri.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
12 aprile 21, 07:18 | #37 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
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Buongiorno Roberto, ti rispondo in rosso, solo per distinguere il tuo testo dal mio, e non certamente per altri motivi Citazione:
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12 aprile 21, 07:50 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
Scrivo a sostenere che la politica di chiusura di un post (..qualunque esso sia ) potrebbe non essere la attuazione piu' 'redditizia per la fruibilita' del forum... A mio avviso i post non si devono mai chiudere, perche' ci potrebbero sempre arrivare spunti e idee interessanti, parallele o degne di condivisione...anche a distanza di tempo..e se sono stati aperti, (..e gremiti..) si vede che c'era la necessita'... Questo vuole anche dire, pero', che aumenterebbe il lavoro dei moderatori, che per attuare simile politica dovrebbero 'ripulire' e/o 'lavorarci' un po' di piu'.. (..talvolta molto di piu'..) Potrebbe essere piu' valida alternativa alla chiusura, allora, una qche forma di 'congelamento', che blocca tutto e tutti nel caso l'ambiente si scaldi troppo, e chesso' dopo due/tre/quattro gg si rimette a funzionare... Giusto i miei due centesimi... | |
12 aprile 21, 08:55 | #39 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
|
Giusta osservazione, ma vorrei farti notare qualcosa. Le discussioni possono essere chiuse e riaperte in base alle necessità, basta fare richiesta tramite l'ormai misconosciuto triangolino di segnalazione. Ultimamente si è provveduto alla chiusura di diverse discussioni (specie in area politica) perchè diventate contenitori di propaganda e, purtroppo spessissimo, di lite con conseguenti insulti, provocazioni e minacce varie. Il moderatore "modera" per definizione e fin dove arriva a far ragionare le parti, dopodichè è costretto a usare le maniere forti per fare ritornare l'ambiente calmo (e ricordiamoci che questo è un forum di MODELLISMO) sempre che abbia i "poteri" locali per farlo. Per cui stai tranquillo, le discussioni utili difficilmente vengono chiuse a meno dei problemi di cui sopra e il lavoro con ci spaventa (almeno al momento). Questo però non vuol dire che si può eccedere dal corretto senso del dialogo civile. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
12 aprile 21, 17:02 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
| Citazione:
sempre che , visto che ENAC si dovrebbe occupare di sicurezza , questo non sia un aspetto non considerato e quindi non limitante | |
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