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Vecchio 14 aprile 21, 17:55   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Karayatwo
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questa è una porcheria che in campo aeronautico non ha alcun senso......
Non è il pilota dell'aereo che si deve informare......ma è quello del drone che deve chiedere un Notam per la specifica missione che deve compiere.....
I mezzi con persone a bordo DEVONO avere la precedenza su quelli radioguidati.....
Sarebbe un macello. E' già pieno di notam spazzatura con informazioni al limite dell'incredibile. Immagina la quantità di notam da consultare se ogni singola attività ne generasse uno. Sarebbe tutto tranne che sicuro, con il rischio, a pagina 12 magari, di perdersi un notam davvero significativo in mezzo a decine di operazioni ininfluenti ai più.
Non è certo la prima volta che un notam invita a consultare sul sito di una compagnia privata lo stato di un certo servizio. Dal mio punto di vista è molto più pratico che chi è interessato ad operare a quelle quote possa andare a vedere in un solo sito dove sono raccolte tutte le informazioni comode comode disegnate su una cartina.
L'unico dubbio è sul tipo di abbonamento che è richiesto per aver accesso a quelle informazioni...
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Vecchio 14 aprile 21, 17:59   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio
Sarebbe un macello. E' già pieno di notam spazzatura con informazioni al limite dell'incredibile. Immagina la quantità di notam da consultare se ogni singola attività ne generasse uno. Sarebbe tutto tranne che sicuro, con il rischio, a pagina 12 magari, di perdersi un notam davvero significativo in mezzo a decine di operazioni ininfluenti ai più.
Non è certo la prima volta che un notam invita a consultare sul sito di una compagnia privata lo stato di un certo servizio. Dal mio punto di vista è molto più pratico che chi è interessato ad operare a quelle quote possa andare a vedere in un solo sito dove sono raccolte tutte le informazioni comode comode disegnate su una cartina.
L'unico dubbio è sul tipo di abbonamento che è richiesto per aver accesso a quelle informazioni...
Sarebbe allora più sicuro non fare volare i droni in modo autonomo fuori dal campo visivo........
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Vecchio 14 aprile 21, 17:59   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
AGL........leggere cos'è......
AGL - Above ground level - Al di sopra del livello del suolo

infatti il NOTAM sta dicendo attenzione che al di sotto dei 120m dalla superficie POSSONO essere presenti UAS IN VOLO IN BVLOS e invitano a consultare D-FLIGHT 24 ore prima per evitare il rischio collisioni.

(perche i nostri modellini sono AEROMOBILI e valgono le regole dell'aria nella quale SEMPRE L'ALTRO ha la precedenza)
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Vecchio 14 aprile 21, 18:17   #54 (permalink)  Top
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non solo cassa.
Si stanno parando il LORO culo per il giorno che un UAS (più drone che aeromodello) finirà addosso ad un VDS o AG o nelle pale di un elicottero di soccorso.
E anche i piloti sono turbati dal notam allegato.


Penso che impatterà più che altro il soccorso, che piglia parte e atterra "dove capita"

Operazioni di volo sotto i 150m devono essere autorizzate prima, quindi ben pianificate, e vengono fatte tutte le verifiche del caso.
Un controllo in più è chiaramente una rottora che non capisco perchè debba essere fatta su un portale diverso da quello dell'aip
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 14 aprile 21, 18:25   #55 (permalink)  Top
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Sarebbe allora più sicuro non fare volare i droni in modo autonomo fuori dal campo visivo........
Eh sarebbe bello, come tante altre cose, tipo bandire i non abilitati IFR dai ctr (ok ok era una battuta), ma seriamente, ormai bisogna riuscire a convivere tutti, anche con i senza pilota. Fatti adesso che non vola nessuno questi discorsi sembrano assurdi, ma appena si ritornerà ai livelli di un anno e mezzo fa, avere regole comuni e uniformi sarà un bene, o almeno questa è la mia opinione personale. (che poi ci debbano essere le giuste deroghe e facilitazioni per attività come la nostra, se fatte alle giuste condizioni, non ci piove)
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Vecchio 14 aprile 21, 18:52   #56 (permalink)  Top
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Eh sarebbe bello, come tante altre cose, tipo bandire i non abilitati IFR dai ctr (ok ok era una battuta), ma seriamente, ormai bisogna riuscire a convivere tutti, anche con i senza pilota. Fatti adesso che non vola nessuno questi discorsi sembrano assurdi, ma appena si ritornerà ai livelli di un anno e mezzo fa, avere regole comuni e uniformi sarà un bene, o almeno questa è la mia opinione personale. (che poi ci debbano essere le giuste deroghe e facilitazioni per attività come la nostra, se fatte alle giuste condizioni, non ci piove)
Il mio punto di vista non è quello del liner ma della scuola di volo....ATO........
....certo che vedere dare precedenze a mezzi senza persone a bordo e, al momento, senza alcuna ridondanza sugli impianti mi mette qualche brivido giù per la schiena...... già il drone è fuori dal campo visivo del pilota, ma se succede un guasto dove potrebbe andare a finire.....??
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Vecchio 14 aprile 21, 19:08   #57 (permalink)  Top
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Penso che impatterà più che altro il soccorso, che piglia parte e atterra "dove capita"

Operazioni di volo sotto i 150m devono essere autorizzate prima, quindi ben pianificate, e vengono fatte tutte le verifiche del caso.
Un controllo in più è chiaramente una rottora che non capisco perchè debba essere fatta su un portale diverso da quello dell'aip

Hai centrato perfettamente il problema.
Pilota Heli del 118, si abbassa dove capita, per soccorso, con un AB da X posti...
deve guardare alberi, cavi alta tensione, gente a terra che potrebbe prendersi detriti in faccia, dove posare i pattini, mano sulla cloche, piedi sulla pedaliera...
APRIRE IL TELEFONO E CONSULTARE D-FLIGHT.


Secondo te?
Fossi il pilota del 118 smetterei di volare.
Se gli finisee un drone tra le pale.. di chi sarebbe la colpa?
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Vecchio 14 aprile 21, 19:53   #58 (permalink)  Top
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Il mio punto di vista non è quello del liner ma della scuola di volo....ATO........
....certo che vedere dare precedenze a mezzi senza persone a bordo e, al momento, senza alcuna ridondanza sugli impianti mi mette qualche brivido giù per la schiena...... già il drone è fuori dal campo visivo del pilota, ma se succede un guasto dove potrebbe andare a finire.....??
I brividi li abbiamo tutti alla prospettiva di un "tappeto" di droni in servizio sulle nostre teste, ma magari hanno ragione loro ed è il progresso... si vedrà immagino.
Non avendo interesse nel bvlos non ho approfondito a dovere, ma anche a me son sembrati requisiti tecnici un po' blandi per fare sostanzialmente un ifr a bassissima quota. C'è da dire che le operazioni "manned" sotto i 400 piedi sono relativamente una nicchia anche loro, e nel caso di elisoccorso, vvff etc, il controllo su d-flight potrebbe esser fatto dalla centrale di controllo al ricevimento della chiamata.
Scusate l'OT.
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Vecchio 14 aprile 21, 20:37   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...boh...ricordavo che sul territorio Nazionale...il divieto di sorvolo era: sempre e per tutti, (..tranne che autorizzati..) al di sotto di 100m...(..200 per i centri abitati..)..nn si capisce la novita'...e' cambiata la legge da una 20ina di anni..?..
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