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Vecchio 08 aprile 21, 12:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Norme certificazione campo volo

Ciao a tutti ,
Mi piacerebbe capire se per certificare un campo volo esistono norme di distanza da
edifici ,strade statali ,regionali o comunali imposte dal nuovo regolamento Europeo ?
preciso non da aeroporti o aviosuperfici , quelle sono note .
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 21, 08:11   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao a tutti ,
Mi piacerebbe capire se per certificare un campo volo esistono norme di distanza da
edifici ,strade statali ,regionali o comunali imposte dal nuovo regolamento Europeo ?
preciso non da aeroporti o aviosuperfici , quelle sono note .
Nel Rispetto del Regolamento Esecutivo EASA 2019/947, se voli in "CATEGORIA OPEN - SOTTOCATEGORIA A3" devi fare riferimento ai requisiti della categoria stessa.

UAS.OPEN.040 Operazione UAS in sottocategoria A3, comma 2:

2) essere effettuate a una distanza orizzontale sicura di almeno 150 metri da zone residenziali, commerciali, industriali o ricreative;
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Vecchio 09 aprile 21, 09:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Nel Rispetto del Regolamento Esecutivo EASA 2019/947, se voli in "CATEGORIA OPEN - SOTTOCATEGORIA A3" devi fare riferimento ai requisiti della categoria stessa.

UAS.OPEN.040 Operazione UAS in sottocategoria A3, comma 2:

2) essere effettuate a una distanza orizzontale sicura di almeno 150 metri da zone residenziali, commerciali, industriali o ricreative;
150 metri ad spalle della linea di volo sono più che validi........di fronte li ritengo fortemente insufficienti.........ennesima dimostrazione che droni e aeromodelli hanno esigenze ben diverse e non si dovrebbero equiparare........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 09 aprile 21, 09:37   #4 (permalink)  Top
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150 metri ad spalle della linea di volo sono più che validi........di fronte li ritengo fortemente insufficienti.........ennesima dimostrazione che droni e aeromodelli hanno esigenze ben diverse e non si dovrebbero equiparare........
La norma non dice DEVE ESSERE 150m, dice UNA DISTANZA SICURA DI AL MENO!! Lasciando al pilota (responsabile) le proprie valutazioni!!
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Vecchio 09 aprile 21, 19:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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La norma non dice DEVE ESSERE 150m, dice UNA DISTANZA SICURA DI AL MENO!! Lasciando al pilota (responsabile) le proprie valutazioni!!
Però non puoi dire che le regole scritte devono essere rispettate, e in questo caso mi sembrano più che chiare "una distanza sicura di almeno.." Mi sembra che lasci poco all'interpretazione..
Se poi qualcuno obietta che interpretata alla lettera sono distanze poco distanti dire si ma il responsabile deve valutare....
Valutare in base a che? Li c'è scritto "almeno" e 151 sono già 1 m di troppo.
Il buon senso non è considerato legge o vincolo..

Enrico
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Vecchio 10 aprile 21, 07:54   #6 (permalink)  Top
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Però non puoi dire che le regole scritte devono essere rispettate, e in questo caso mi sembrano più che chiare "una distanza sicura di almeno.." Mi sembra che lasci poco all'interpretazione..
Se poi qualcuno obietta che interpretata alla lettera sono distanze poco distanti dire si ma il responsabile deve valutare....
Valutare in base a che? Li c'è scritto "almeno" e 151 sono già 1 m di troppo.
Il buon senso non è considerato legge o vincolo..

Enrico
Certamente, ed e' giusto cosi, la norma indica "il minimo" lasciado al singolo individuo la valutazione volta per volta!

Altrimenti ci troveremo un Regolamento Deterministico che da misure/distanze/peso a tutto e crearebbe grandi problemi di applicabilita' perche il "mondo" degli UAS e' molto vario!

La "distanza di almeno 150m" e' naturale conseguenza della distanza di sicurezza 1:1 (150m di sicurezza = 120m di altezza + 30m di distanza margine sicurezza)

Personalmente, piu leggo il Regolamento, piu sono convinto che sia un OTTIMO REGOLAMENTO, sinceramente, non vedo controindicazioni! e chi URLA che e' un "casino" e' semplicemnte perche non ha letto il regolamento stesso o non ha fatto lo sforzo di capire la esenza!
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Vecchio 10 aprile 21, 22:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Karayatwo
 
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La norma non dice DEVE ESSERE 150m, dice UNA DISTANZA SICURA DI AL MENO!! Lasciando al pilota (responsabile) le proprie valutazioni!!
Scusate ma la distanza di cui parla il regolamento è riferita alle operazioni, non all'operatore, quindi è l'uas che deve operare ad almeno 150m dalle zone residenziali/commerciali e ricreative, non il pilota/operatore.
__________________
I miei modelli (Wip)
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Vecchio 10 aprile 21, 23:00   #8 (permalink)  Top
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Scusate ma la distanza di cui parla il regolamento è riferita alle operazioni, non all'operatore, quindi è l'uas che deve operare ad almeno 150m dalle zone residenziali/commerciali e ricreative, non il pilota/operatore.
hai ragione!

un'ottima considerazione!
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Vecchio 11 aprile 21, 11:01   #9 (permalink)  Top
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Scusate ma la distanza di cui parla il regolamento è riferita alle operazioni, non all'operatore, quindi è l'uas che deve operare ad almeno 150m dalle zone residenziali/commerciali e ricreative, non il pilota/operatore.

Eviterei acrobazie interpretative.
Se il pilota riesce a decollare un UAS da 150 metri di distanza è un mago.
150 metri è quanto distano le curve dello stadio olimpico l' una dall' altra. Tanto per avere un' idea.



Un' operazione di volo UAS inizia con il decollo e finisce con l' atterraggio. Anzi, a voler essere più precisi inizia con l' UAS fermo a terra, nel momento in cui si accendono i/il motori/e e di fatto finisce quando si toglie alimentazione allo stesso spegnendo l' apparato.


Adesso immaginatevi a 50 metri di distanza da una strada con case e mettete il modello a 100 metri di distanza, pronto a decollare, e fat tutto il volo tenendo il modello/UAS al di là della linea immaginaria dei 100 metri da voi (e 150 dalle case). Attendo filmato.




!!!!!!!!!!!!! Metteteli dove vi pare.
__________________
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Vecchio 11 aprile 21, 11:34   #10 (permalink)  Top
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Eviterei acrobazie interpretative.
Se il pilota riesce a decollare un UAS da 150 metri di distanza è un mago.
150 metri è quanto distano le curve dello stadio olimpico l' una dall' altra. Tanto per avere un' idea.



Un' operazione di volo UAS inizia con il decollo e finisce con l' atterraggio. Anzi, a voler essere più precisi inizia con l' UAS fermo a terra, nel momento in cui si accendono i/il motori/e e di fatto finisce quando si toglie alimentazione allo stesso spegnendo l' apparato.


Adesso immaginatevi a 50 metri di distanza da una strada con case e mettete il modello a 100 metri di distanza, pronto a decollare, e fat tutto il volo tenendo il modello/UAS al di là della linea immaginaria dei 100 metri da voi (e 150 dalle case). Attendo filmato.




!!!!!!!!!!!!! Metteteli dove vi pare.
Forse Roberto, dovresrti leggere meglio il Regolamento, sopratutto nel caso che tu intendesi rappresentare ad altri aeromodellsiti.

La questione riguarda fabricati/abitazioni, ecc. e persone NON COINVOLTE nella operazione.

Il pilota ai sensi del Regolamento e' una persona coinvolta!

Penso che a volte, anzi sempre, dovresti ragionare prima di scrivere, che a vedere il numero dei tuoi messaggi, oltre 12000!!! pensi poco prima di scrivere!

GUILLERMO DI GENNARO
CEL 335 417 148
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