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| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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se può interessare, se ne è parlato molto durante lo scorso weekend a Roma durante il corso per istruttori FIAM tenutosi al Coni. Il Dott. Panfilo ne sta curando una versione "bozza" che dovrà essere in vigore, in versione definitiva, entro l'1/1/08. Quella "vecchia" è stata scritta dallo scomparso Donati ed è praticamente inapplicabile. Quella di Panfilo dovrebbe garantire a tutti (o quasi tutti) i club di funzionare, anche se alcuni avranno delle limitazioni. Sentite Peracchi e Panfilo x maggiori info. (forse c'è una lista dove ci sono entrambi, ma non saprei quale. Panfilo è su quella dell'F3J-AVOT su yahoo) |
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| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Al campo volo di grassobbio che tutti dicono piccolo c'è il parcheggio a 100 metri e più dalla pista, c'è la zona scarico scarico, ci sono le zone di volo e le zone interdette al volo. Poi per vicinanza aeroporto ci sono altre limitazioni: Quota massima 100m Niente maxi modelli Niente turbine e ventole intubate a scoppio limite di volt per gli elettrici (non lo ricordo )In più, sempre per autoregolamentazione, è vietato volare senza attestato se a fianco non c'è un istruttore (se casualmente, ma è raro, non c'è un istruttore non si vola), per fare l'attestato bisogna seguire un corso teorico (gratuito), e fare un esamino pratico e teorico (bisogna sapere anche le regole campo per questo prima fischiettavo). 5 frequenze in uso e 4 modelli in volo contemporaneamente, vietato usare frequenze e radio non omologate. Insoma siamo più restritivi del regolamento fiam, e eccezzion fatta x il limite di quota che da fastidio (ma non possiamo farci nulla) il resto va più che bene (sopratutto le zone no fly) |
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| User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
| Citazione:
sono pienamente d'accordo con te , se al tuo campo ci sono cosi' tante regole"rigide" (penso dovute alla vicinanza di un aereoporto)vorra' dire che le avrete decise voi in maniera democratica (spero) , quindi và bene cosi'.......... Il mio è un'altro discorso : Qualora un campo(fiam o non fiam) e il suo consiglio decide di ospitare una gara F3D applicando totalmente il regolamento FAI (compreso il reg. sicurezza FAI) non vedo come non si possa accettare che ciò avvenga .....le gare FAI F3D ci sono in tutta europa e in tutto il mondo , quindi democraticamente parlando ciò è inaccettabile!!!.................................. .........non si può sospendere una categoria in nome della sicurezza quando non sono mai stati rilevati incidenti .................quando pultroppo in altre ne sono successi e anche gravi!! | |
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| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Un percorso "obbligato" Dovete stare bassi Notevole distanza dal pubblico. Mi sembra che l' F3D non si scontra con il manuale di sicurezza. I motivi della sua sospensione mi sono ignoti, anche perchè in paesi europei che molti dicono essere più avanti di noi nel modellismo, si svolgono regolarmente le gare. Il manuale ora è solo una traccia, liberi di seguirla o no. Ma forse un domani servirà per colmare un vuoto legislativo, e è bene che le regole le faccia chi di modellismo se ne intende. Personalmente sono per ripristinare l' F3D, e contemporaneamente di seguire il manuale di sicurezza. | |
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| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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scusate me se io me ne frego di quello che dice la fiam e faccio volare un modello a 150m ?? chi mi puo dire qualcosa ? la fiam mica leggifera... chi potrebbe dire qualcosa, con reali poteri ? e non un adetto di una associazione che difronte alla legge, praticamente non è nessuno ? ciaoo |
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| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
E' proprio questo vuoto normativo il problema. Al primo casino che scoppia, qualcuno che non ne sa' una beneamata mazza salta fuori e spiattella delle regole inammissibili per il normale proseguimento dell'attività in nome della sicurezza e dell'evitare che si ripetano simili incresciosi incidenti. L'idea di un manuale della sicurezza utilizzabile serve a tenere tutti lontano dalle grane, perchè se succede qualcosa ma si è all'interno delle normative di sicurezza le conseguenze saranno più lievi da sopportare (non nulle, ma almeno più lievi) . Non per questo sono contento di come stiano andando le cose, però è meglio avere il Cxxo parato e preferisco avere una norma che mi dice se sono o meno nel giusto. Altrimenti tutto è opinabile in nome del buon senso. Saluti, sono stato un po' lungo
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
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| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
poi far volare: aerei, palloni aerostatici, mongonfilere, aquiloni, asini volanti.. tieni presente che comunque tutti gli aerei da turismo non possono scendere sotto i 1000 piedi.... quindi se vedi un aereo che vola basso anche tu potresti segnalare il fatto all'aereoclub più vicino... e i casini a quel punto sono del pilota. comunque la storia che una federazione possa in quanche modo fare giurisprudenza mi pare strano... mi devo informare da un'avvocato amico.... la cosa mi pare un po troppo strana, allora faccio una associazione dove dico che si puo girare col culo de fori.. chi mi dice che non lo posso fare ? boh.. ho l'asociazione che lo permette.. l'ACDF: associazione culi de fori.. quello che m'interessava sapere se sta cavolo de fiam ha qualche valore legale, secondo me no.. ciaooo | |
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