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Vecchio 21 dicembre 06, 01:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di B.P.R.
 
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Originalmente inviato da merengue
se può interessare, se ne è parlato molto durante lo scorso weekend a Roma durante il corso per istruttori FIAM tenutosi al Coni. Il Dott. Panfilo ne sta curando una versione "bozza" che dovrà essere in vigore, in versione definitiva, entro l'1/1/08. Quella "vecchia" è stata scritta dallo scomparso Donati ed è praticamente inapplicabile. Quella di Panfilo dovrebbe garantire a tutti (o quasi tutti) i club di funzionare, anche se alcuni avranno delle limitazioni.
Sentite Peracchi e Panfilo x maggiori info. (forse c'è una lista dove ci sono entrambi, ma non saprei quale. Panfilo è su quella dell'F3J-AVOT su yahoo)
Ciao merengue ma dici a me??
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Vecchio 21 dicembre 06, 13:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da B.P.R.
Caro ste41
sono pienamente d'accordo con te , se al tuo campo ci sono cosi' tante regole"rigide" (penso dovute alla vicinanza di un aereoporto)vorra' dire che le avrete decise voi in maniera democratica (spero) , quindi và bene cosi'..........
Il mio è un'altro discorso : Qualora un campo(fiam o non fiam) e il suo consiglio decide di ospitare una gara F3D applicando totalmente il regolamento FAI (compreso il reg. sicurezza FAI) non vedo come non si possa accettare che ciò avvenga .....le gare FAI F3D ci sono in tutta europa e in tutto il mondo , quindi democraticamente parlando ciò è inaccettabile!!!.................................. .........non si può sospendere una categoria in nome della sicurezza quando non sono mai stati rilevati incidenti .................quando pultroppo in altre ne sono successi e anche gravi!!
Non mi intendo molto di F3D ma da quello che ho capito avete:
Un percorso "obbligato"
Dovete stare bassi
Notevole distanza dal pubblico.

Mi sembra che l' F3D non si scontra con il manuale di sicurezza.
I motivi della sua sospensione mi sono ignoti, anche perchè in paesi europei che molti dicono essere più avanti di noi nel modellismo, si svolgono regolarmente le gare.
Il manuale ora è solo una traccia, liberi di seguirla o no. Ma forse un domani servirà per colmare un vuoto legislativo, e è bene che le regole le faccia chi di modellismo se ne intende.
Personalmente sono per ripristinare l' F3D, e contemporaneamente di seguire il manuale di sicurezza.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 21 dicembre 06, 14:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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scusate me se io me ne frego di quello che dice la fiam e faccio volare un modello a 150m ??
chi mi puo dire qualcosa ?
la fiam mica leggifera... chi potrebbe dire qualcosa, con reali poteri ?
e non un adetto di una associazione che difronte alla legge, praticamente non è nessuno ?

ciaoo
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Vecchio 21 dicembre 06, 14:26   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da il_Zott
scusate me se io me ne frego di quello che dice la fiam e faccio volare un modello a 150m ??
chi mi puo dire qualcosa ?
la fiam mica leggifera... chi potrebbe dire qualcosa, con reali poteri ?
e non un adetto di una associazione che difronte alla legge, praticamente non è nessuno ?

ciaoo
Appunto, è il solito problema. Essendo l'unica pubblicazione "seria" in materia, potrebbe fare giurisprudenza in caso di necessità davanti ad un giudice (Vedi discussione sulla FIAM in news). Anche se non sei iscritto all'associazione, si potrebbe comunque essere tenuti a rispettare una parvenza di normativa solo per il fatto di fare volare un aeromodello.
E' proprio questo vuoto normativo il problema. Al primo casino che scoppia, qualcuno che non ne sa' una beneamata mazza salta fuori e spiattella delle regole inammissibili per il normale proseguimento dell'attività in nome della sicurezza e dell'evitare che si ripetano simili incresciosi incidenti. L'idea di un manuale della sicurezza utilizzabile serve a tenere tutti lontano dalle grane, perchè se succede qualcosa ma si è all'interno delle normative di sicurezza le conseguenze saranno più lievi da sopportare (non nulle, ma almeno più lievi) .
Non per questo sono contento di come stiano andando le cose, però è meglio avere il Cxxo parato e preferisco avere una norma che mi dice se sono o meno nel giusto. Altrimenti tutto è opinabile in nome del buon senso.
Saluti, sono stato un po' lungo
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Vecchio 21 dicembre 06, 14:28   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da il_Zott
scusate me se io me ne frego di quello che dice la fiam e faccio volare un modello a 150m ??
chi mi puo dire qualcosa ?
la fiam mica leggifera... chi potrebbe dire qualcosa, con reali poteri ?
e non un adetto di una associazione che difronte alla legge, praticamente non è nessuno ?

ciaoo
Se passa un aereo e il pilota ti segnala, saltano fuori casini, magari iniziano col sequestrarti tutto, e non sto scherzando.
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Vecchio 21 dicembre 06, 14:28   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Ma forse un domani servirà per colmare un vuoto legislativo, e è bene che le regole le faccia chi di modellismo se ne intende.
Personalmente sono per ripristinare l' F3D, e contemporaneamente di seguire il manuale di sicurezza.
Sai qual'è un altro grosso problema? che le regole (in fiam)le vogliono imporre persone che non vedono gare F3D da almeno 15-20 anni e la maggior parte persino non le ha nemmeno mai viste..........(avendo volato sempre e solo con il vincolato)
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Vecchio 21 dicembre 06, 14:39   #17 (permalink)  Top
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Non mi intendo molto di F3D ma da quello che ho capito avete:
Un percorso "obbligato"
Dovete stare bassi
Notevole distanza dal pubblico.

Mi sembra che l' F3D non si scontra con il manuale di sicurezza.
I motivi della sua sospensione mi sono ignoti, anche perchè in paesi europei che molti dicono essere più avanti di noi nel modellismo, si svolgono regolarmente le gare.
.
Se ti spiegassi qual'è il vero motivo della sospensione dell'F3D ci vorrebbero dieci pagine , posso sintetizzare corto: DIMOSTRAZIONE DI POTERE ................................quindi anche chi (per ora ) si sente libero di svolazzare con il deprom a casa sua stia ben attento (alla politica peracchiana)perchè se andiamo avanti cosi' si sentirà suonare il campanello dai cc (è già successo quest'anno a siziano grazie al peracchi)............................meditate ,meditate
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Vecchio 21 dicembre 06, 16:45   #18 (permalink)  Top
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Se passa un aereo e il pilota ti segnala, saltano fuori casini, magari iniziano col sequestrarti tutto, e non sto scherzando.
allora frena, dipende.. se ti metti a volare nei pressi di una ereoporto quelle che dici è giusto, però in caso contrario fino a 350m puoi fare quello che ti pare, adesso non ho sotto mano la normativa, ma mi sono informato a dovere per altri motivi...
poi far volare: aerei, palloni aerostatici, mongonfilere, aquiloni, asini volanti..
tieni presente che comunque tutti gli aerei da turismo non possono scendere sotto i 1000 piedi.... quindi se vedi un aereo che vola basso anche tu potresti segnalare il fatto all'aereoclub più vicino... e i casini a quel punto sono del pilota.
comunque la storia che una federazione possa in quanche modo fare giurisprudenza mi pare strano... mi devo informare da un'avvocato amico....
la cosa mi pare un po troppo strana, allora faccio una associazione dove dico che si puo girare col culo de fori.. chi mi dice che non lo posso fare ?
boh.. ho l'asociazione che lo permette.. l'ACDF: associazione culi de fori..

quello che m'interessava sapere se sta cavolo de fiam ha qualche valore legale, secondo me no..


ciaooo
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Vecchio 21 dicembre 06, 16:55   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
allora frena, dipende.. se ti metti a volare nei pressi di una ereoporto quelle che dici è giusto, però in caso contrario fino a 350m puoi fare quello che ti pare, adesso non ho sotto mano la normativa, ma mi sono informato a dovere per altri motivi...
poi far volare: aerei, palloni aerostatici, mongonfilere, aquiloni, asini volanti..
tieni presente che comunque tutti gli aerei da turismo non possono scendere sotto i 1000 piedi.... quindi se vedi un aereo che vola basso anche tu potresti segnalare il fatto all'aereoclub più vicino... e i casini a quel punto sono del pilota.
comunque la storia che una federazione possa in quanche modo fare giurisprudenza mi pare strano... mi devo informare da un'avvocato amico....
la cosa mi pare un po troppo strana, allora faccio una associazione dove dico che si puo girare col culo de fori.. chi mi dice che non lo posso fare ?
boh.. ho l'asociazione che lo permette.. l'ACDF: associazione culi de fori..

quello che m'interessava sapere se sta cavolo de fiam ha qualche valore legale, secondo me no..


ciaooo
purtroppo se viene pubblicato dall'AeCI il manuale Fiam ha valore legale essendo la federazione riconosciuta per la gestione dell'aeromodellismo.
per quanto riguarda le altezze per concessione ENAC si è liberi fino a 45mt, poi per delega AeCI è tollerato fino a 120mt.il problema non sono gli aerei da turismo ma il VDS.
l'unica soluzione è avere un notam permanente sulla pista, ma a parte pochi casi difficilmente di concedono piu di 100mt

mirco
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Vecchio 21 dicembre 06, 17:11   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mirco.b
purtroppo se viene pubblicato dall'AeCI il manuale Fiam ha valore legale essendo la federazione riconosciuta per la gestione dell'aeromodellismo.
per quanto riguarda le altezze per concessione ENAC si è liberi fino a 45mt, poi per delega AeCI è tollerato fino a 120mt.il problema non sono gli aerei da turismo ma il VDS.
l'unica soluzione è avere un notam permanente sulla pista, ma a parte pochi casi difficilmente di concedono piu di 100mt

mirco
Quoto e sottolineo, fiam non c'entra in questo caso
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