Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 06, 17:15   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
purtroppo se viene pubblicato dall'AeCI il manuale Fiam ha valore legale essendo la federazione riconosciuta per la gestione dell'aeromodellismo.
per quanto riguarda le altezze per concessione ENAC si è liberi fino a 45mt, poi per delega AeCI è tollerato fino a 120mt.il problema non sono gli aerei da turismo ma il VDS.
l'unica soluzione è avere un notam permanente sulla pista, ma a parte pochi casi difficilmente di concedono piu di 100mt

mirco
Bene, caro Mirco! Allora, preso atto che le regole sono queste (e tu sai bene che sono più o meno le stesse in tutta Europa) e che valgono per tutti, che siano iscritti o meno alla Fiam, cosa facciamo? Perchè qui sta il punto, ma a quanto pare nessuno lo vuole affrontare. Eppure è semplice, guarda: premesso che nessuno modello RC (né tantomeno a volo libero) riuscirà mai a stare in 100 metri di quota (figuriamoci in 45!), ci mettiamo tutti quanti a fare del volo vincolato o, al massimo, del volo RC in palestra. Io, e quelli che come me fanno aerotraino e se ne vanno abitualmente a 400-500 metri di quota se non oltre, ci mettiamo a fare la collezione dei francobolli, questo e tutti gli altri siti che si occupano di volo RC chiudono e io chiudo pure la rivista dato che il VVC non è che m'interessi più di tanto.
Ti prego di non rispondermi come fanno molti: "Eh! Ma che ragionamenti sono questi... ecc. ecc." Il mio è un ragionamento lineare: preso atto di una situazione, se ne traggono le ovvie conseguenze, Stop.
Non va bene? OK, allora trovatemi un'alternativa! Negli altri paesi (dove ci sono le stesse normative), non mi pare che si stiano dannando l'anima a discutere del sesso degli angeli come si sta facendo qui. Semplicemente, preso atto che le norme sono quelle e sono impraticabili, continuano a fare come sempre hanno fatto, cercando di far funzionare il buon senso e di non far mattate.
Qui, invece, ho l'impressione che con tutte queste chiacchiere snervanti, ci sia un preciso disegno sotto: quello di uccidere l'aeromodellismo sportivo in prima istanza e poi di avere il "controllo totale del mondo". Un disegno folle ovviamente, più che altro una pagliacciata, ma una pagliacciata che ci sta già costando troppo.
  Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:27   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Cesare, per me hai ragione.. è solo una questione di "prestigio" e di comando.. ma poi quando il modellismo non esiterà più, comanderanno pippa.. per avranno il potere.. me co...
poi: 45m di quota...
ma neanche gli aereoplani di carta.... comunque mi pare il classico caso italiano: lotta assoluta per il potere e fare come dico io.. per tutto il resto, me ne po fregà de meno....
e io sa i che faccio: me fo il supra da 3,2m e lo sparo a 300m.. e chi s'è visto s'è visto.. mi pare tanto la vecchia storia delle frequenze.. per circa 12 anni ho usato una bella radio futaba in 35mhz... era illegale, ma chi se ne frega.. io la usavo.. stesso discorso su quello che deciderà sta fiam SS.. io continuerò a fare come me pare.. come credo anche il 99% dei modellisti.. vorrei proprio vedere una turbina o un f3a a volare a 45m
ma per favore....
ciaooooooooooo

buoni svolazzi "illegali"

Ultima modifica di il_Zott : 21 dicembre 06 alle ore 17:33
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Bene, caro Mirco! Allora, preso atto che le regole sono queste (e tu sai bene che sono più o meno le stesse in tutta Europa) e che valgono per tutti, che siano iscritti o meno alla Fiam, cosa facciamo? Perchè qui sta il punto, ma a quanto pare nessuno lo vuole affrontare. Eppure è semplice, guarda: premesso che nessuno modello RC (né tantomeno a volo libero) riuscirà mai a stare in 100 metri di quota (figuriamoci in 45!), ci mettiamo tutti quanti a fare del volo vincolato o, al massimo, del volo RC in palestra. Io, e quelli che come me fanno aerotraino e se ne vanno abitualmente a 400-500 metri di quota se non oltre, ci mettiamo a fare la collezione dei francobolli, questo e tutti gli altri siti che si occupano di volo RC chiudono e io chiudo pure la rivista dato che il VVC non è che m'interessi più di tanto.
Ti prego di non rispondermi come fanno molti: "Eh! Ma che ragionamenti sono questi... ecc. ecc." Il mio è un ragionamento lineare: preso atto di una situazione, se ne traggono le ovvie conseguenze, Stop.
Non va bene? OK, allora trovatemi un'alternativa! Negli altri paesi (dove ci sono le stesse normative), non mi pare che si stiano dannando l'anima a discutere del sesso degli angeli come si sta facendo qui. Semplicemente, preso atto che le norme sono quelle e sono impraticabili, continuano a fare come sempre hanno fatto, cercando di far funzionare il buon senso e di non far mattate.
Ben detto! E alla peggio.... tutti in montagna!
Però bisogna essere consci dei problemi che ci possono essere per prevenirli.
Icone allegate
Regolamento di sicurezza FIAM.-flag_jolly.jpg  
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 21 dicembre 06 alle ore 17:35
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:42   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
Cesare HAI RAGIONE.
Ho gia chiesto in giro ma quanto si tratta di passare dalle parole ai fatti si fanno tutti di CERA.(tengo famiglia anchio ma la faccia ce la metto sempre)
il disegno penso lo conosci meglio di me e ti consiglio di comprare i cavi nuovi (ma ha proposito sara mia premura chiedere i cavi se non da 3.5mm almeno da 3mm, la sicurezza innanzi tutto).
il tiramolla sula Fai del pera ne ha accresciuto ancora la fama di intoccabile e percio avanti savoia , pardon ..........
A parte noi quattro gatti che pensiamo avanti , come noti anche sul forum, alla maggioranza non ne frega una mazza, salvo strombazzamenti di vario tipo.
per cio nasce una domanda : chi me lo fà fare , visto che si perde tempo e denaro ?
per fortuna alcuni pensano anche per gli altri, uno male e gli altri bene.
il problema alla fine si risolve solo in due modi:
o si fonda un'altra FSA e si cerca di prendere il posto di quella che c'è
o ,visto che di là non ci sentono,si prende in cxxo.

che brutto mondo..........
__________________
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 18:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
premesso che nessuno modello RC (né tantomeno a volo libero) riuscirà mai a stare in 100 metri di quota
Assolutamente falso

Citazione:
Io, e quelli che come me fanno aerotraino e se ne vanno abitualmente a 400-500 metri di quota se non oltre,
Da 120m a passare a 500m siamo oltre il buon senso, ok 150m casi eccezzionali 200m, ma oltre secondo me si esagera.

Se a causa di questa "prassi" di volare a 500m succede qualcosa e come succede spesso in italia si punisce tutta la categoria, voglio sapere chi ringraziare.
Si vuole parlare di regole, ma appena ci limitano personalmente non vanno bene.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 18:49   #26 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Assolutamente falso



Da 120m a passare a 500m siamo oltre il buon senso, ok 150m casi eccezzionali 200m, ma oltre secondo me si esagera.

Se a causa di questa "prassi" di volare a 500m succede qualcosa e come succede spesso in italia si punisce tutta la categoria, voglio sapere chi ringraziare.
Si vuole parlare di regole, ma appena ci limitano personalmente non vanno bene.

Falso??? Stai scherzando vero?!? Qualunque hlg, se prende una scoreggina di vacca, se ne va tranquillamente sopra i 100 metri. Fuorilegge!

Gli F3A, durante le manovre verticali del programma, superano abbondantemente quella quota. Categoria fuorilegge!!!

Gli F3J, dopo la fiondata, raggiungono e superano i 150 metri. In termica, durante la gara, vanno oltre i 250 metri come niente. Categoria fuorilegge!!!

Gli F1A, F1B ed F1C, essendo modelli da volo libero salgono quanto casso gli pare. Categoria fuorilegge!!!!

Devo continuare o ti basta???

Per finire, a quanto lo vogliamo sganciare un aliante da 5-6 metri? A 50 metri di quota? Se c'è una termica, che facciamo? Invece di spiralare e cominciare a salire, apriamo i freni e veniamo giù?

Vogliamo parlare delle gare di distanza in triangolo con GPS che fanno in Svizzera e fra poco - vivaddio - anche in Italia?
Sai che quote fanno, sì? Cerchiamo di non essere ridicoli!

Fuor di polemica, dammi una risposta precisa e circostanziata: negli altri paesi europei, dove hanno più o meno le stesse normative, come fanno?

Attendo fiducioso.
  Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 19:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
per quanto riguarda le altezze per concessione ENAC si è liberi fino a 45mt
Sai citarmi gli estremi della normativa, per caso? La cerco da tempo ma nessuno sa indicarmela con precisione.
Grazie,
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 19:11   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Assolutamente falso



Da 120m a passare a 500m siamo oltre il buon senso, ok 150m casi eccezzionali 200m, ma oltre secondo me si esagera.

Se a causa di questa "prassi" di volare a 500m succede qualcosa e come succede spesso in italia si punisce tutta la categoria, voglio sapere chi ringraziare.
Si vuole parlare di regole, ma appena ci limitano personalmente non vanno bene.
Credo che a questa stregua alche le gare organizzate sotto l'egida dell' Aeci, FIAM, FAI etc non potranno avere piu' luogo. In F3J ed F3B (per le altre categorie non mi esprimo in quanto non ne so tantissimo) i 150 (ma anche i 200) si superano al lancio e abbondantemente, non parliamo poi del volo. Non mi risulta peraltro che in Italia sia mai stato richiesto un NOTAM per una gara (escludendo Rieti e forse Vercelli dal momento che la gara ha fatto si che si chiudesse l'aeroporto per lo svolgimento). Come la mettiamo ??? L'Aeci/FIAM/FAI stessi ci ha fatto sforare le regole ??
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 19:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Falso??? Stai scherzando vero?!? Qualunque hlg, se prende una scoreggina di vacca, se ne va tranquillamente sopra i 100 metri. Fuorilegge!
...
...
...
Allora si può criticare qualsiasi cosa, ma non serve.
Anche a me non piace il limite di 120m, la domanda è vogliamo cambiarlo o fregarcene e fare come ci pare?
Credo che la strada migliore sia quella di organizzarci, avere un peso, quindi essere in tanti e cercare di migliorare le cose.
In altri paesi quando i modellisti chiedono qualcosa ne discutono con le autorità o con i politici. Finche noi non siamo organizzati non possiamo farlo

Ps io con una scoreggina di coniglio in pendio sono risalito da moooooolto in basso.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 19:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Mi sembra che come solito noi 4 gatti (chiedo scusa a souffle') finiamo sempre a parlare di chi ce l'aha piu' lungo, di chi fa piu' quota o cose simili.

La questione a mio avviso e' diversa.

Il problema c'e', e' evidente (ma forse c'e' solo per poche decine di piloti, visto che gli altri se ne fregano)

Chi dovrebbe occuparsene politicamente anche (FIAM).

Dunque: FIAM sta facendo qualcosa per il problema ???

Siamo alle solite, probabilmente si, ma non lo fa sapere e a quanto pare non solo ai modellisti in generale, ma nemmeno ai suoi associati.

Come ho gia' affermato piu' volte quello che manca e' la comunicazione.

Nonostante gli inviti NESSUNO dei responsabili della FIAM interviene, non posso credere che nessuno di loro usi internet (anche perche' altrimenti delle e-mail degli associati che se ne fanno ???)

Questo mi spiace molto. Sarei il primo , nonostante la mia nota avversione verso la 'federazione' a cercare di intavolare una discussione costruttiva, ma sembra che ci sia un rifiuto netto.

Cio' mi lascia il dubbio che si voglia nascondere qualcosa, e credo che sia un dubbi legittimo.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FIAM,Assicurazione,Norme di sicurezza,Giustizia Italiana Ehstìkatzi Modellismo società e istituzioni 100 10 gennaio 08 15:54
Regolamento di sicurezza FIAM. S_Ciambra Modellismo società e istituzioni 1 20 dicembre 04 19:08
manuale sicurezza aeromodelli FIAM..... robol Aeromodellismo 9 22 marzo 04 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002