Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 15, 00:45   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Perche'...??
Non era mica 150 metri?[/QUOTE]

No...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 00:57   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Si ?
E' anche stato pubblicato l'elenco delle relative apparecchiature con omologazioni ministeriali per rilevare distanze e quote ?

Perché, lo sai che per elevare una qualsiasi contravvenzione la misura deve essere certa e incontestabile oltre ogni minimo dubbio vero ?
Indi per cui, il metodo "chisse" diventa sempre più valido.
Gli autovelox costano, ma portano soldi, voglio vedere se un telemetro laser omologato che costerà uno stonfo verrà mai acquistato da un comune o dalla polizia per fare se tutto va bene una multa all'anno.

Poi mi, rimane sempre un dubbio al quale nessuno mi ha mai risposto: 70m (o 150m) AGL calcolati come, ma soprattutto da dove ?
Possiamo considerare valido quanto scritto nell'ultima riga di pagina 20 del regolamento 2013 ?
Se si, sarebbe il caso che qualcuno allora se la leggesse bene con tutte le sue implicazioni.
Ci vuol poco a vedere se sei in un CTR a terra o meno. Basta un palmarino con un software cartografico . ma anche meno. Basta sapere dove sei.
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 14:10   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di auro_ff
 
Data registr.: 02-05-2012
Residenza: Cittadella (PD)
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da inno89 Visualizza messaggio
La normativa "nuova" ancora non è stata rilasciata,ma da quanto ne so, tra le forze di polizia ed enti preposti ai controlli il vademecum e prontuario relativo agli aeromodelli a pilotaggio remoto è disponibile dal 30 aprile.

Quindi occhio anche ad eventuali incomprensioni tra aeromodelli e APR dato che la circolare effettivamente riporta AREOMODELLI a pilotaggio remoto.
Mi sta venedo un dubbio.... non è che la normativa riguarda solo gli APR, e non gli aeromodelli radiocomandati?
Ovvero riguarda i modelli a pilotaggio remoto (intendento qui quelli con la visiera e/o dotati di telecamere), mentre non tocca minimamente i radiocomandati a vista? Non vorrei dire una fesseria, ma a questo punto....

Fosse così, potrei continuare a volare come ho sempre fatto, con l'unica accortezza di verificare le zone CTR e proibite. Mah.....
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 14:17   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inno89
 
Data registr.: 25-01-2015
Residenza: Arezzo
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
Mi sta venedo un dubbio.... non è che la normativa riguarda solo gli APR, e non gli aeromodelli radiocomandati?
Ovvero riguarda i modelli a pilotaggio remoto (intendento qui quelli con la visiera), mentre non tocca minimamente i radiocomandati a vista? Non vorrei dire una fesseria, ma a questo punto....

Fosse così, potrei continuare a volare come ho sempre fatto, con l'unica accortezza di verificare le zone CTR e proibite. Mah.....
Hai quotato un messaggio che ho corretto subito dopo (e chiesto di rimuovere, ma ancora è li.. ) perchè erano presenti inesattezze..
Comunque la circolare recita "Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Vademecum e Prontuario per le infrazioni".
Quindi potresti aver ragione.
Anche se nelle bozze ENAC erano state modificate anche norme che riguardavano gli aeromodelli. (Vedi obbligo di V70 e varie)
Comunque ormai aspettiamo la pubblicazione della versione definitiva del regolamento e vediamo cosa dice..
inno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 14:30   #405 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ci vuol poco a vedere se sei in un CTR a terra o meno. Basta un palmarino con un software cartografico . ma anche meno. Basta sapere dove sei.
Se è per quello io volo in zona P.
Agli aeromodelli che non sono per definizione aeromobili le zone P non si applicano, ma gli aeromobili non ci possono entrare quindi anziché il "see and avoid" io applico il "fly and don't care"

Loro non ci possono stare, inoltre la zona P si estende fino a 2000 AGL, ne ho voglia di fare quota...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 15:11   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Da noi sei in zona D a partire da Monfalcone fino a quasi Latisana. Un corridoio di quasi 60km per una decina di larghezza... Anche di più. Qualche post in dietro avevo postato la situazione disastrosa nostra..
Per fortuna abito a 5km dalla Slovenia e per il momento di là si può fare tutto.
Ma ciò non toglie che da noi in Italia siamo veramente messi male. E le persone che dovrebbero tutelare i freelance come me fanno spallucce..
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 20:52   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se è per quello io volo in zona P.
Agli aeromodelli che non sono per definizione aeromobili le zone P non si applicano, ma gli aeromobili non ci possono entrare quindi anziché il "see and avoid" io applico il "fly and don't care"

Loro non ci possono stare, inoltre la zona P si estende fino a 2000 AGL, ne ho voglia di fare quota...
E anche senza ultraleggeri...........è quel grosso cerchio disabitato a nord del cinquale..?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 20:55   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Da noi sei in zona D a partire da Monfalcone fino a quasi Latisana. Un corridoio di quasi 60km per una decina di larghezza... Anche di più. Qualche post in dietro avevo postato la situazione disastrosa nostra..
Per fortuna abito a 5km dalla Slovenia e per il momento di là si può fare tutto.
Ma ciò non toglie che da noi in Italia siamo veramente messi male. E le persone che dovrebbero tutelare i freelance come me fanno spallucce..
La D parte dal suolo.....? .....di solito erano le corsie di salita e accellerazione degli intercettori....oggi non più usate.....e partivano da 1500...2000...piedi dal suolo...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 21:11   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Non sono le zone d che partono dal suolo, ma se la zona che parte dal suolo è di classe d sei fregato
Se è g no problem
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 21:49   #410 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E anche senza ultraleggeri...........è quel grosso cerchio disabitato a nord del cinquale..?
Si... e devo dire che finché me la lasciano voglio vedere il giudice che non mi da ragione...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002