Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 15, 20:15   #301 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Non confondiamo sicurezza con schianto aeromodello

Il fatto é che questi ti strangolano, ma sono buoni, se fai richiesta ti lasciano respirare.
É così in tutto quello in cui enac mette il becco
Sinceramente secondo me a ENAC non frega proprio nulla di noi aeromodellisti. Hanno fatto il minimo sindacale per normare la nostra attività.
Vorrei ricordare ancora una volta il buon "Manuale della Sicurezza" per fortuna mai preso in considerazione da ENAC. Se fosse stato recepito quello saremmo qui a fare ben altri discorsi... e quello era stato proposto da "noi"... in senso lato ovviamente...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 20:17   #302 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per noi è diverso ....siamo in ATZ e voliamo coi jet.....in 900ft si riesce a stare.....e gli aerei sono avvisati in arrivo e partenza della nostra attività. ....fatto anche noi i test con la telemetria e con i modelli jet 2x2 si vola tranquilli
AZZ vi hanno dato 900 piedi??? Strano sopra i 500 al dila dell'ATZ è spazio per gli ULM.
Comunque buon per voi....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 20:22   #303 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ma ti pare possibile che bisogna pagare per un diritto che in tutta Europa hanno gratis?
se è deciso che la quota max di volo deve essere X, quella deve essere per tutti di diritto e senza carte bollate, se qualche club ha esigenze diverse, allora si posso capire che debba essere fatta una richiesta all'ente preposto, ma dovrebbe essere un'azione straordinaria e non la regola
io mi sono spappolato i c........oni con queste menate
Infatti è come dici. Se rimani nei paramentri stabiliti e fuori da situazioni potenzialmente in conflitto con altre attività di volo non serve fare nessuna domanda ne spendere denaro.
Se è necessario attivare zone regolamentate allora si deve spendere un centinaio di € all'anno. non mi pare nullla di scandaloso. Lo scandalo è che i cittadini pagano tanto per l'assistenza sanitaria e poi per qulsiasi cavolata devi anche pagare il TICKET... quello mi fa incazzare non cento € diviso 50 soci per un divertimento....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 20:34   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
AZZ vi hanno dato 900 piedi??? Strano sopra i 500 al dila dell'ATZ è spazio per gli ULM.
Comunque buon per voi....
Sarà che nell'ATZ gli ULM non devono entrare.......comunque 900 sono 100 in meno della minima di sorvolo........e a 1500 inizia una zona Delta che ricopre tutto il territorio.....rimane comunque una fascia di 600ft per i transiti......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 20:38   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Infatti è proprio questo l'intento dell'ENAC a mio avviso limitare gli aeromodellisti singoli (i cosiddetti cani sciolti) e fare in modo che i gruppi volino in zone idonee e segnalate.
Non penso che il bilancio di ENAC cambi per diciamo circa 100 campi di volo che si regolarizzano... alla fine parliamo di 20/30.000€ all'anno per un ente di cui sinceramente ho paura a controllare i bilanci.
Le visite...i controlli.....gli audit.....dei loro ispettori costano ben altre cifre...........

......e sono loro nel corso di voli d'esame o di rinnovo che potrebbero rilevare le eventuali infrazioni al regolamento...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 21:06   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si la fattura l'abbiamo ricevuta anche noi poche settimane fa ma la comunicazione del "nulla osta" dell'ATS competente ci è stata data verso fine agosto inizio settembre scorso. Nella stessa sede ci è stato comunicato che l'ATM03 andava effettivamente in "funzione" alla successiva pubblicazione del bollettino IAIP ( o come diavolo si chiama che non ricordo mai) che se non sbaglio era verso la fine di novembre. Scusa se non sono più preciso ma non ho seguito io direttamente gli sviluppi successivi alla richiesta... mi dovrei informare meglio ma più o meno è come ti ho detto.
A noi non hanno chiesto conguaglio ma come spiegato prima dipende da come era fatta la domanda. non dico che voi l'abbiate fatta meno precisa e ben fatta ma solo che da noi non ci sono voluti studi successivi. Questo potrebbe dipendere anche dalla situazione del campo e della sua collocazione.
La mia richiesta non era fatta male, ho solo avuto un intoppo con la scansione della piantina: mi hanno contattato x avere il documento Word (era un copia e incolla di google maps) e poi è filato tutto liscio. Autorizzazione ENAV e A.M. e poi siamo stati "legalizzati" anche noi. Anch'io avevo chiesto 1000ft ma hanno concesso solo 500ft.
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 21:12   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
La mia richiesta non era fatta male, ho solo avuto un intoppo con la scansione della piantina: mi hanno contattato x avere il documento Word (era un copia e incolla di google maps) e poi è filato tutto liscio. Autorizzazione ENAV e A.M. e poi siamo stati "legalizzati" anche noi. Anch'io avevo chiesto 1000ft ma hanno concesso solo 500ft.
I 94 euro sono il costo orario di lavorazione della pratica........un intoppo porta a contabilizzare un tempo maggiore.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 21:39   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
I 94 euro sono il costo orario di lavorazione della pratica........un intoppo porta a contabilizzare un tempo maggiore.....
Sono d'accordo, ma parliamo di un totale di Euro 277 per la lavorazione di una pratica per area segregata limitata a 500ft di quota. Capisco l'intoppo, ma si è risolto in minuti e non in ore. Ho debitamente onorato la fattura, ringrazio ENAC per aver accolto la ns richiesta e 30gg prima della scadenza della ns autorizzazione provvederò a chiederne il rinnovo.
Spero almeno che per il rinnovo, visto che non ci sono variazioni sulla ns richiesta, si accontentino dei 94 Euro che gli anticipo con il bonifico bancario...

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 06:57   #309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sinceramente secondo me a ENAC non frega proprio nulla di noi aeromodellisti. Hanno fatto il minimo sindacale per normare la nostra attività.
Vorrei ricordare ancora una volta il buon "Manuale della Sicurezza" per fortuna mai preso in considerazione da ENAC. Se fosse stato recepito quello saremmo qui a fare ben altri discorsi... e quello era stato proposto da "noi"... in senso lato ovviamente...
A enac interessa dire di aver fatto qualcosa per la sicurezza


Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Infatti è come dici. Se rimani nei paramentri stabiliti e fuori da situazioni potenzialmente in conflitto con altre attività di volo non serve fare nessuna domanda ne spendere denaro.
Se è necessario attivare zone regolamentate allora si deve spendere un centinaio di € all'anno. non mi pare nullla di scandaloso. Lo scandalo è che i cittadini pagano tanto per l'assistenza sanitaria e poi per qulsiasi cavolata devi anche pagare il TICKET... quello mi fa incazzare non cento € diviso 50 soci per un divertimento....
Stai scherzando?
Fosse anche un solo euro il costo, stiamo parlando di aria....Aria!
Pago per poter usare aria? Ma ti pare?

E poi a me piace girare per vari pendii, zaino in spalla e via... Non posso essere in regola, se volo sopra i 70m

Peró tranquillo, il tuo campetto è ok dopo aver fatto le pratiche .....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 17:38   #310 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Sono d'accordo, ma parliamo di un totale di Euro 277 per la lavorazione di una pratica per area segregata limitata a 500ft di quota. Capisco l'intoppo, ma si è risolto in minuti e non in ore. Ho debitamente onorato la fattura, ringrazio ENAC per aver accolto la ns richiesta e 30gg prima della scadenza della ns autorizzazione provvederò a chiederne il rinnovo.
Spero almeno che per il rinnovo, visto che non ci sono variazioni sulla ns richiesta, si accontentino dei 94 Euro che gli anticipo con il bonifico bancario...

Maurizio
Occhio che i termini di rinnovo sono non oltre i 90 giorni dalla scadenza.... non 30gg.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002