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Vecchio 29 febbraio 12, 17:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro 78
 
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Regolamenti e norme

ciao a tutti,
premesso che so benissimo quante discussioni più o meno approfondite sul tema sono state trattate negli anni, chiedo se c'è una sezione (che non ho trovato) e un link (idem) che dia indicazioni su quali sono le norme e i regolamenti vigenti in tema Aereomodelli.

ammetto che mi sono perso, e ne il sito Aeci ne quello Fiam (ma sono ancora tra loro collegate??) hanno dissipato i dubbi che abbiamo come club.

fin'ora ho trovato solo guide alla sicurezza, opinioni, lettere più o meno infuocate ....
ma esiste qualcosa di ufficiale? tipo distanza da aereoporti, limiti motori e modelli, etc

non mi interessa il buon senso .... non in questo caso per lo meno (che spero non manchi mai!!), ma solo trovare le linee guida anche per allineare la polizza assicurativa ed evitare sgradevoli sorprese



Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 22:16   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
non mi interessa il buon senso .... non in questo caso per lo meno (che spero non manchi mai!!), ma solo trovare le linee guida anche per allineare la polizza assicurativa ed evitare sgradevoli sorprese
l'unico documento "ufficiale" cioe' edito dall'ente che si occupa delle attivita' di volo ludico , dunque l'Aero Club d'Italia, e' questo

<<<<Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli
testo diramato ufficialmente dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992 e confermato con circolare n. 146 del 7 agosto 1995.
a questo si aggiunge poi una Appendice edita da
Aero Club d’Italia - R.S.N. - C.S. FAI - Sez. 4a - Aeromodelli – Fascicolo 1 - A-B-Gen - in vigore da 01.01.2002
<<<<<<<<<

questi documenti sono riportati integralmente sull' R.S.N. (regolamento Sportivo Nazionale) sopra menzionato
che per la verita' adesso non saprei dirti dove sia reperibile in rete
il testo completo di quelle norme lo puoi vedere qui :
Norme di sicurezza aeromodelli

esiste anche sul sito dell'AeCI (in un comunicato di alcune settimane fa e' stato ripubblicato il testo della circolare 98/1992) e sul sito della Fiam
in entrambe i siti il testo e' pero' mancante della "appendice" che trovi invece sul sito della AVS che ho segnalato sopra

in realta' si tratta di una serie di "norme" molto blande , in pratica molto legate al "buon senso"
per i punti che ti interessano le uniche indicazioni sono queste :
A.3 Aeromodelli radiocomandati
........
m) per quanto sia sconsigliabile usare aree di volo vicine (entro 5 km) ad aeroporti, ove ciò non sia possibile, devono essere concordate con le autorità dell'aeroporto tutte le necessarie precauzioni, nonché l'altezza massima di volo dei modelli (che, in mancanza di autorizzazione particolare, non dovrebbe superare i 400 piedi = 120 metri) e sarà comunque opportuno mantenere con l'aeroporto i collegamenti concordati;
n) come regola generale, in qualsiasi località, è opportuno che l'altezza di volo dei modelli non superi i 1000 piedi (300 metri) rispetto al terreno circostante;

come vedi si usano termini tipo "sia sconsigliabile" , "non dovrebbe superare" , "e' opportuno" .... dunque non sono degli "ordini", ma dei "consigli"
questo e' comunque il massimo della normativa che esiste in Italia

buona lettura
giuseppe generali
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Vecchio 29 febbraio 12, 22:27   #3 (permalink)  Top
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una bella domanda la tua, io non so risponderti nel dettaglio ma ho trovato nella (fani) una polizza assicurativa con delle specifiche di copertura molto interessanti che merita andare a vedere (speriamo tutti di non dovere utilizzare) saluti
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 22:45   #4 (permalink)  Top
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una bella domanda la tua, io non so risponderti nel dettaglio ma ho trovato nella (fani) una polizza assicurativa con delle specifiche di copertura molto interessanti che merita andare a vedere (speriamo tutti di non dovere utilizzare) saluti
se e' per questo anche la polizza della Fiam ha delle specifiche di copertura molto interessanti

la domanda di Alessandro era un'altra
da come l'ha esposta direi che voleva conoscere le norme in vigore per poter stipulare una assicurazione nel rispetto di quelle norme
in realta' le norme sono talmente "aleatorie" che probabilmente sono anche difficili da interpretare, in quanto dicono tutto e niente
dunque se devono essere prese come base per adattarci una polizza assicurativa ...mah, lo vedo poco proponibile

g,generali
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Vecchio 01 marzo 12, 01:08   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
esiste anche sul sito dell'AeCI (in un comunicato di alcune settimane fa e' stato ripubblicato il testo della circolare 98/1992) e sul sito della Fiam in entrambe i siti il testo e' pero' mancante della "appendice" che trovi invece sul sito della AVS che ho segnalato sopra
L'appendice succitata faceva parte del vecchio RSN (http://www.aeroclubgas.it/Regolament...0Nazionale.pdf), ma non è né corretta né aggiornata.

Es. #1:

"General Characteristics of Model Aircraft - Unless otherwise stated, model aircraft shall meet the following general specifications: [...]"

Traduzione...

"Per quanto concerne i maximodelli che volano in manifestazioni, non vincolati da specifiche formule, si raccomanda vivamente agli organizzatori che non vengano superati i limiti delle caratteristiche generali degli aeromodelli (sempre previsti dal R.S.N. conformemente al Codice Sportivo FAI), e cioè: [...]"

Es. #2:

Tensione massima di alimentazione dei motori elettrici: 72 volts - NON 42 volts
Spinta massima dei motori a turbina: 25Kg (250 Newton) - NON 20Kg (200 Newton)

cfr. SC4 - Vol ABR - Edition 2012, pag. 64 (pdf)

@ Alessandro

Norme di Sicurezza per il Volo degli Aeromodelli - Circolare Ae.C.I. n.98 del 4 Agosto 1992 | Aero Club d'Italia

FAI Aeromodelling Commission - Safety Rules and Recommandations for Radio Control Model Aircraft (pdf):
http://www.fai.org/component/phocado...ecommendations

FAI Aeromodelling Commission - Documents
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 09:37   #6 (permalink)  Top
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ringrazio tutti per le indicazioni fornite.
lo scopo è proprio quello di capire quali siano le norme vifgenti che regolano la nostra attività al fine di valutare se il ns attuale assicuratore possa rivalersi su qualcosa di "clamoroso" (ovviamente tralasciando cavilli e altro ....).
preciso che abbiamo una polizza ad hoc che ritengo molto interessante, valutata (e informalemte approvata) a suo tempo anche da un legale; il dubbio in particolare riguarda la vicinanza del ns campo ad un aereoporto, per cui stiamo cercando di capire se sia o meno necessaria una integrativa alla polizza stessa

saranno letture interessanti


Alessandro
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Vecchio 01 marzo 12, 09:50   #7 (permalink)  Top
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...

Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
L'appendice succitata faceva parte del vecchio RSN (http://www.aeroclubgas.it/Regolament...0Nazionale.pdf), ma non è né corretta né aggiornata.

Es. #1:

"General Characteristics of Model Aircraft - Unless otherwise stated, model aircraft shall meet the following general specifications: [...]"

Traduzione...

"Per quanto concerne i maximodelli che volano in manifestazioni, non vincolati da specifiche formule, si raccomanda vivamente agli organizzatori che non vengano superati i limiti delle caratteristiche generali degli aeromodelli (sempre previsti dal R.S.N. conformemente al Codice Sportivo FAI), e cioè: [...]"

Es. #2:

Tensione massima di alimentazione dei motori elettrici: 72 volts - NON 42 volts
Spinta massima dei motori a turbina: 25Kg (250 Newton) - NON 20Kg (200 Newton)

cfr. SC4 - Vol ABR - Edition 2012, pag. 64 (pdf)

@ Alessandro

Norme di Sicurezza per il Volo degli Aeromodelli - Circolare Ae.C.I. n.98 del 4 Agosto 1992 | Aero Club d'Italia

FAI Aeromodelling Commission - Safety Rules and Recommandations for Radio Control Model Aircraft (pdf):
http://www.fai.org/component/phocado...ecommendations

FAI Aeromodelling Commission - Documents



correggetemi se sbaglio ....

la FIAM non centra dunque molto in merito a regolamenti e norme.
l'ente preposto a emettere le norme generali è la FAI, a cui Aeci poi si rifà ....


Alessandro
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Vecchio 01 marzo 12, 09:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
L'appendice succitata faceva parte del vecchio RSN (http://www.aeroclubgas.it/Regolament...0Nazionale.pdf), ma non è né corretta né aggiornata.
[/url]
L' RSN e' la traduzione italiana dei regolamenti Fai implementata con le Local rules che l'AeCI ha deciso di applicare per l'attivita' sul territorio nazionale

L'RSN non viene piu' aggiornato da alcuni anni
pertanto per quanto riguarda le parti propriamente tecniche delle varie categorie fa fede la versione originale del regolamento Fai con eventuali Local rules che ogni responsabile di categoria si premura di tenere aggiornate per i propri praticanti
per la parte "generale" dei regolamenti Fai la cosa e' un po' piu' complessa
nel senso che in questo momento (ricordo che l'AeCI e' commissariato da fine 2010) non c'e' nessuno che puo' prendersi la briga di mettere mano a quella parte di documento
pertanto le "Local rules" di carattere generale sono da ritenersi invariate
in particolare tutta la parte finale dell'RSN che descrive la regole nazionali per l'effettuazione dei campionati e le "norme di sicurezza" non sono una traduzione di altro documento ma un testo redatto appositamente
potrebbero esserci delle incongruenze ; ad esempio se c'e' scritto che "non devono essere superati i limiti previsti nei regolamenti fai" e viene indicato 25 kg ; probabilmente quello era il valore presente nei codici fai del 2004
se adesso e' stato aggiornato e portato a 20 ... qui potrebbe in effetti nascere una diatriba sulla interpretazione del testo
ma, anche in questo caso, viene scritto "si raccomanda vivamente" ... dunque anche l'interpretazione di quei numeri lascia il tempo che trova

e la domanda finale e' :
e' meglio che il tutto resti cosi' o che ci siano delle regole precise che indichino inequivocabilmente quali sono i limiti entro cui stare ?

g.generali
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Vecchio 01 marzo 12, 10:17   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
correggetemi se sbaglio ....
la FIAM non centra dunque molto in merito a regolamenti e norme.
l'ente preposto a emettere le norme generali è la FAI, a cui Aeci poi si rifà ....
Alessandro
La FAi redige regolamentazioni per l'attivita' sportiva ; e l'AeCI le adatta ed applica sul territorio nazionale
per quanto attiene la gestione degli "spazi aerei" questi sono di competenza di altri enti , come ad esempio l'ENAC
la Fiam, nel periodo in cui la gestione sportiva gli era stata delegata da AeCI, era stata incaricata da quest'ultimo di redigere un "manuale della sicurezza per gli aeromodelli"
questo manuale non e' mai andato in porto per vari problemi sopraggiunti successivamente
comunque se vai a recuperare il testo del "manuale" redatto dalla Fiam nella prima parte menziona una serie di normative che sono attualmente in vigore
ma nulla di specifico per quanto riguarda il volo degli aeromodelli , a parte la circolare AeCI del 1992 sopra menzionata
ed in ogni case le "regole Fai" riguardano solo ed esclusivamente la parte agonistica dell'aeromodellismo

g.generali
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Vecchio 01 marzo 12, 15:30   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
correggetemi se sbaglio ....

la FIAM non centra dunque molto in merito a regolamenti e norme.
l'ente preposto a emettere le norme generali è la FAI, a cui Aeci poi si rifà ....
FIAM, FANI & Co. non c'entrano nulla né con i regolamenti né con le norme, dal momento che non sono altro che associazioni private.

//

NB:

L'AeCi è un ente di diritto pubblico, sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Interno. (Art. 1, STATUTO DELL’AERO CLUB D’ITALIA)

L'Aero Club d'Italia, in quanto esercita attività sportiva, è una federazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), ai sensi dell'art. 27 del DPR 28 marzo 1986, n.157, nonché del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242.
L'Aero Club d'Italia è l'unico Ente nazionale che rappresenta l'Italia presso la Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) e, di conseguenza, è l'unico rappresentante di tale Federazione nel territorio dello Stato.
(Art. 2, STATUTO DELL’AERO CLUB D’ITALIA)

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ed in ogni case le "regole Fai" riguardano solo ed esclusivamente la parte agonistica dell'aeromodellismo
Anche qui ti sbagli...

It is strongly recommended that these same rules and safety recommendations, are applied, as far as their national laws permit, whenever one flies.
FAI Aeromodelling Commission - Safety Rules and Recommandations for Radio Control Model Aircraft:
http://www.fai.org/component/phocado...ecommendations

While the following information is intended primarily for FAI competition flying, much of it can be applied both to national contests and recreational model flying.
SC4 - Vol ABR - Edition 2012, pag. 51 (pdf)
http://www.fai.org/component/phocado...r-edition-2012
John Doe non è collegato   Rispondi citando
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