Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 07:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
norme navigazione navimodellismo

SAlve a tutti,
per favore mi potreste informare sulle regole e limitazioni di navigazione in canali, laghi e fiumi non speficatamente adibiti a questo con i modelli a motore (elettrici ed a scoppio).
Vorrei avvinarmi a questo settore ma ho il timore che non cia siano poi spazi adatti su cui mettere in acqua lo scafo. Per meglio dire dalle mie parti ci sono dei corsi d'acqua liberi ma non sò se è possibile utilizzarli liberamente.
Saluti
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 10:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippuz76
 
Data registr.: 07-06-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
SAlve a tutti,
per favore mi potreste informare sulle regole e limitazioni di navigazione in canali, laghi e fiumi non speficatamente adibiti a questo con i modelli a motore (elettrici ed a scoppio).
Vorrei avvinarmi a questo settore ma ho il timore che non cia siano poi spazi adatti su cui mettere in acqua lo scafo. Per meglio dire dalle mie parti ci sono dei corsi d'acqua liberi ma non sò se è possibile utilizzarli liberamente.
Saluti
Ciao, non dovrebbero esistere regole particolari, oltre quelle dettate dal buon senso ed il rispetto per gli altri e per le cose...

Devi informarti, che i cosri d'acqua vicino a casa siano liberi, che non siano riserve naturali parchi soggetti a limiti ,riserve di riproduzione ittica, riserva di ripopolamento uccelli etc,
poi puo' esserci qualche pescatore. e' capitato di discutere qualche volta, ma nel caso basta spiegare che il lago non e' adibito solo alla pesca...(anche se mi rendo conto ad essere io a far rumore e disturbare gli altri, ma e' liberta').

Ultimo con l'elettrico hai meno limitazioni che con lo scoppio, specialmente nei laghi pubblici, (nessun verde puo' dirti nulla perche' elettrici, e se ti risponde che le batterie se affonda lo scafo rimarebbero nel lago inquinando lo mandi semplicemente in gloria...)

se specifichi da dove vieni, magari qualche utente della tua zona potra' essere piu' esaustivo...
Ciao Filippo
pippuz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 11:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da pippuz76 Visualizza messaggio
... se ti risponde che le batterie se affonda lo scafo rimarebbero nel lago inquinando lo mandi semplicemente in gloria...)..
...suggerirei prudenza. Prima di tutto perchè è vero ed ha ragione lui, ma più praticamente perchè quasi tutti gli specchi d'acqua calma e adatta al navimodellismo hanno qualche vincolo (se c'è un verde a scassare i marroni c'è venuto perchè sarà zona di ripopolamento della passera dal buco rosso o qualcosa di simile). Chiedere per favore/grazie/sorrisone non fa male in ogni caso, e spesso fa miracoli

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Occhio però.....
Teoricamente tutto quello che ha un'elica dovrebbe essere assicurato. So che può sembrare assurdo, ma ti possono chiedere l'assicurazione per girare in spazi pubblici.
Non in spazi privati, dove, di fatto, prendi accordi direttamente col proprietario che ti lascia navigare alle sue condizioni.
Poi come sempre vale la regola del buon senso, se vado al lago di Monate dove la gente fa il bagno e puccio una barchetta che va a 1 all'ora nessuno mi rompe le scatole, ma se per caso uso un monocarena con brushless e LIPO 3S e finisco sulla testa di un bagnante.....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 14:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
No Mario, nessuna assicurazione è richiesta o obbligatoria per gli spazi pubblici. Le regole sono dettate dal codice civile e penale e, per i motori a scoppio, le norme ambientali/anti-inquinamento. Poi, come giustamente riportato dagli altri, buon senso, prudenza ed educazione vengono prima di tutto.
Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Citazione:
nessuna assicurazione è richiesta o obbligatoria per gli spazi pubblici
ok, buono a sapersi, a suo tempo avevo telefonato ai vigili del Lago di Monate per informazioni preventive e avevano fatto storie per "tutto ciò che ha un'elica che gira"
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio:Aggiunta sezione NaviModellismo a Turbina nella categoria Navimodellismo. KyoshoMp9 Segnalazione Bug e consigli 15 10 febbraio 11 17:39
Norme di Sicurezza Claudio G Aeromodellismo Principianti 16 10 agosto 10 16:31
VERE norme di sicurezza Cesare de Robertis Modellismo società e istituzioni 50 19 ottobre 07 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002