Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 10, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
hobbismo leggi e regolamenti.

salve a tt,
Vi scrivo in quanto da qualche gg al ns "campo volo"; premetto che non si tratta di club ne di associazioni, ma semplicemente di un gruppo di amici che si trovano in un campo agricolo privato, sono sorti dei problemi con comune e con i vigili in quanto ci hanno detto che non potevamo praticare il ns hobby in un terreno agricolo bensi solo il proprietario terriero.
mi sono recato in comune in quanto titolare del terreno per informarmi di questo.
mi hanno risposto che il terreno è agricolo e non si puo assolutamente concedere un area sportiva o hobbystica per 2 campi di terra.
in piu mi hanno detto che io come titolare posso dedicarmi all hobby ma con una stretta schiera di amici altrimenti poi diventa centro attrattivo pubblico.??
io gentilmente vi chiedo: e possibile avere degli articoli del c.c. (cod. civile) che mi vietino o mi diano la via libera a praticare il mio hobby nel mio terreno con amici??numericamente 15 amici??naturamente rispettando orari zone sorvolabili e rumore..??
inoltre vi chiedo come è possibile dare origine ad un associazione se il terreno è agricolo..a cosa devo destinare il terreno..??visto che il mio comune me l ha vietato di destinarla in area hobbystica come hanno fatto altri club che sono immersi in terreni agricoli..??
se avete delle leggi a riguardo..vi ringrazio infinitamente.
saluti

stefano
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
[ot]
certo che son proprio degli stronzi!!!!!!!!!!!
[/ot]

buona fortuna
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 00:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Il problema non è una questione da codice civile ma riguarda il regime dei suoli ed il concetto di "trasformazione urbanistica" (faccio l'architetto, è un po' il mio mestiere). È una tematica che ho approfondito a riguardo dell'insediamento di un campo di volo nella mia zona (Cascina, prov. di Pisa).

A questo link trovi un parere di un tecnico relativamente ad un insediando campo di volo in Piemonte.

http://www.regione.piemonte.it/autonomie/dwd/16_08.pdf

Dovrebbero essere ben chiari quali sono i vostri limiti di intervento e quelli del Comune.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 02:36   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da steno86 Visualizza messaggio
come è possibile dare origine ad un associazione se il terreno è agricolo..a cosa devo destinare il terreno..?
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
A questo link trovi un parere di un tecnico relativamente ad un insediando campo di volo in Piemonte.

http://www.regione.piemonte.it/autonomie/dwd/16_08.pdf

Dovrebbero essere ben chiari quali sono i vostri limiti di intervento e quelli del Comune.
Infatti, la realizzazione di un campo di volo generalmente non apporta alcuna modifica rilevante né al fondo né all'ambiente circostante, sotto l'aspetto urbanistico-edilizio, quindi non occorre il cambio di destinazione d'uso.

@ steno86: Ti consiglio di leggere i documenti seguenti, e di contattare la FIAM o l'Ae.C.I.:

Guida per la costituzione di un Club aeromodellistico

Come costituire un Club FIAM

STATUTO TIPO DEGLI AERO CLUB LOCALI

Saluti
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 22:34   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Documenti e servizi di consulenza:
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da steno86 Visualizza messaggio
salve a tt,
Vi scrivo in quanto da qualche gg al ns "campo volo"; premetto che non si tratta di club ne di associazioni, ma semplicemente di un gruppo di amici che si trovano in un campo agricolo privato, sono sorti dei problemi con comune e con i vigili in quanto ci hanno detto che non potevamo praticare il ns hobby in un terreno agricolo bensi solo il proprietario terriero.
mi sono recato in comune in quanto titolare del terreno per informarmi di questo.
mi hanno risposto che il terreno è agricolo e non si puo assolutamente concedere un area sportiva o hobbystica per 2 campi di terra.
in piu mi hanno detto che io come titolare posso dedicarmi all hobby ma con una stretta schiera di amici altrimenti poi diventa centro attrattivo pubblico.??
io gentilmente vi chiedo: e possibile avere degli articoli del c.c. (cod. civile) che mi vietino o mi diano la via libera a praticare il mio hobby nel mio terreno con amici??numericamente 15 amici??naturamente rispettando orari zone sorvolabili e rumore..??
inoltre vi chiedo come è possibile dare origine ad un associazione se il terreno è agricolo..a cosa devo destinare il terreno..??visto che il mio comune me l ha vietato di destinarla in area hobbystica come hanno fatto altri club che sono immersi in terreni agricoli..??
se avete delle leggi a riguardo..vi ringrazio infinitamente.
saluti

stefano
Per cambiare l'uso del terreno, devi chiedere all' associazione dove sarai iscritto come coltivatore o chessò io e spiegare che tu non coltivi più quel terreno ma ci fai altro, questo perchè non puoi ricevere sovvenzioni o finanziamenti per un terreno che non coltivi, altrimenti è frode. Il nostro gruppo ha un regolare contratto con il proprietario del terreno.
poi costituisci una associazione dilettentistica ecc. ecc. e puoi farli aderendo alla FIAM
Come associazione puoi interloquire con l'amministrazione comunale, come privato non conti nulla, se rispetti le distanze di sicurezza, le misure antirumore ed altro che non so, non possono farti chiudere
Contatta al più presto la segreteria FIAM e chiedi consiglio, noi qualche anno fa abbiamo fatto così e dopo una telefonata da parte della FIAM al comune di appartenenza, le cose si sono chiarite
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 18:46   #7 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma solo in sta repubblica delle banane posso accadere ste cose . Sul mio terreno ci potrò far quel piffero che voglio o no ? Fossi io un bel vaffa al comune e avanti per la mia strada. Anzi ,se si presentano i vigili ,chiedigli se hanno il mandato per entrare nella TUA proprietà .
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 19:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Ma solo in sta repubblica delle banane posso accadere ste cose . Sul mio terreno ci potrò far quel piffero che voglio o no ? Fossi io un bel vaffa al comune e avanti per la mia strada. Anzi ,se si presentano i vigili ,chiedigli se hanno il mandato per entrare nella TUA proprietà .
sul tuo terreno puoi farci quello che vuoi, però se un tuo vicino è disturbato dalla tua attività (rumori molesti, azioni pericolose oppure gli stai sulle P.) ti manda i vigili e loro per non saper nè leggere nè scrivere ti fanno chiudere.
Se invece hai alle spalle un'associazione, hai più potere contrattuale e puoi dire la tua
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 19:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Ma solo in sta repubblica delle banane posso accadere ste cose . Sul mio terreno ci potrò far quel piffero che voglio o no ?
non so per i terreni agricoli
ma ad esempio il mio vicino di casa mi ha fermato un paio di giorni fa dicendomi che la figlia vorrebbe aprire un ambulatorio veterinario in casa (ristrutturando gli ambienti in modo adeguato come da normative)
ha chiesto in comune e gli hanno detto che prima dovranno chiedere l'autorizzazione ai vicini di casa
se io dicessi di no lui l'ambulatorio non lo puo' fare ... eppure lo farebbe in casa sua
come ha scritto stefano in comune gli hanno fatto notare che il luogo potrebbe diventare un "centro di interesse" dunque attrarre un determinato numero di persone ; XXX persone diventano "pubblico" dunque si dovrebbe sottostare a certe regole
da un punto di vista "amministrativo" potrebbe essere un ragionamento corretto
da un punto di vista pratico creare un "punto di interesse" in un piccolo paese non e' poi una cosa cosi' disdicevole, anzi, potrebbe dare "lustro" al paese stesso

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolamenti da osservare arruba Elimodellismo in Generale 5 07 luglio 08 08:04
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 00:36
Campi di volo, regolamenti e leggi... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 maggio 05 09:30
Regolamenti gare? KlemyJack Navimodellismo a Motore 3 08 marzo 05 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002