Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 07:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Regolamenti e prove

Fra quelli che sono incerti del tipo: ma...non so...forse ci provo...un domani
Ma anche per coloro che dicono alla prossima ci vado..
Come vi trovate di fronte alle varie prove da svolgere ?

Non cerco suggerimenti di variazioni ( e' ormai tutto scritto in "alto loco" leggi FAI ) ma , di nuovo, una serie di opinioni sulla loro comprensibilita', sul perche' sono cosi' varie , pro e contro questa varieta' e se essa e' un ostacolo ecc.

Potremme essere l'inzio di un approfondimento sulle tattiche da usare ed anche sul tipo di aiuto che potete dare, come aiutante, al vostro pilota ( saper essere un buon helper aiuta ad imparare molte cose )

Anche in queso caso, grazie a chi vorra' condividere la propria idea.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 12:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
---------------------------------------------------------------------------------------------------Come vi trovate di fronte alle varie prove da svolgere ?
-------------------------------------------------------------------------------------------------Sergio
Mi sono letto il capitolo relativo alle varie prove e le ho trovate, di primo acchito, ...... tante!!! Forse sarebbe anche possibile un'opera di "snellimento".
Quando parteciperò alla prima gara (perchè parteciperò), sarà, per me , la parte piu impegnativa, ma perché, appunto, sarà la prima gara; la seconda gara sarà forse difficile come la prima; la terza un pò meno; la quarta un po meno ...............
Insomma, non mi impensierisce il modello, non mi impensierisce il lancio ....., il pilotaggio ......, la tattica (non ne avrò; gareggerò per puro diletto personale, fine a se stesso). Ma l'articolazione delle prove ..., sì.
Strano, però: sarà l'età ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Insomma, non mi impensierisce il modello, non mi impensierisce il lancio ....., il pilotaggio ......, la tattica (non ne avrò; gareggerò per puro diletto personale, fine a se stesso). Ma l'articolazione delle prove ..., sì.
Strano, però: sarà l'età ......

tranquillo Franco, il fatto di avere un sacco di prove in regolamento è sentito, ricordo che a Premariacco i novellini tipo l'anziano 29 sono stati presi in disparte dopo il briefing piloti dai giovanotti navigati dell'f3k (Sergio) che ha fatto a tutti delle flebo di regolamento e tattica....
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 16:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mi sono letto il capitolo relativo alle varie prove e le ho trovate, di primo acchito, ...... tante!!! Forse sarebbe anche possibile un'opera di "snellimento".
Quando parteciperò alla prima gara (perchè parteciperò), sarà, per me , la parte piu impegnativa, ma perché, appunto, sarà la prima gara; la seconda gara sarà forse difficile come la prima; la terza un pò meno; la quarta un po meno ...............
Insomma, non mi impensierisce il modello, non mi impensierisce il lancio ....., il pilotaggio ......, la tattica (non ne avrò; gareggerò per puro diletto personale, fine a se stesso). Ma l'articolazione delle prove ..., sì.
Strano, però: sarà l'età ......
Gia' con il nuovo regolamento ( a fine mese sara' ufficiale...spero, visto che abbiamo contribuito anche noi italiani ) le prove sono ridotte a 8 ( non poche direte.. )....ma perche' non parlarne ??
Ad una ad una potremmo analizzarle, anzi... chi le vive, le ha vissute ecc puo' mettere a disposizione le proprie idee..alla fine non solo avremo distrutto un fantasma, ma potremo aver dato un modo di divertirsi anche a chi si trova a volare DLG con poche persone.

Potremmo incominciare dalla prova B....

Ora che mi viene in mente, potrebbe essere una discussione a parte, ma non saprei come spostare questi ultimi msg...moderatoriiiii, potreste darmi una mano ??..Grazie

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Regolamenti e prove

La discussione era iniziata da un' altra parte, ma il moderatore ( che ringrazio fin d' ora ) mi ha assicurato che spostera' i post qui.
Prima di fare l'elenco faccio un primo commento generale.
La fortuna e' un elemento che non si puo' eliminare del tutto, ma si puo' ridurre la sua influenza.
Il fatto di lanciare a gruppi, gia' pone una forma di equita'...se ci sono termiche, ci sono per tutto il gruppo, altrimenti nisba per nessuno.
Il punteggio viene normalizzato a 1000 nell'ambito del gruppo ( ed e' il cronometro a indicarlo )
La varieta' delle prove richiede strategie diverse e calmiera in un certo modo anche le differerenze fra i modelli, lasciando il pilota l'unico protagonista del proprio volo ed un supermodello non garantisce niente.
La perfezione sull'equita' non esiste, ma questa e' una buona approssimazione.

Le prove :

Prova B = Ultimo volo
Prova C = Penultimo ed ultimo volo
Prova E = Tutti su..ultimo che atterra
Prova H = Incrementale da 15 secondi
Prova I = Poker
Prova J = 3 migliori voli su 6
Prova M = 5 migliori voli
Prova P = voli da 1,2,3,4 minuti al massimo, in qualsiasi ordine.

Il salto di lettera e' dovuto al fatto che le prove sono state estratte dal vecchio regolamento ( che ne conteneva 18 ) e non e' obbligatorio farle tutte in una gara.


Da dove cominciamo ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 14:00   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@Sergio_Pers
L'automatismo di spostamento dei messaggi non mi ha permesso di metterli in coda al tuo post di apertura; vengono inseriti in ordine cronologico. Penso possa andar bene anche così.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
@Sergio_Pers
L'automatismo di spostamento dei messaggi non mi ha permesso di metterli in coda al tuo post di apertura; vengono inseriti in ordine cronologico. Penso possa andar bene anche così.
Va benissimo, anzi perfetto perche' rispetta la cronologia...grazie di nuovo per la tua cortesia e sollecitudine (pero'...questi moderatori del forum del Barone sono efficenti e competenti...complimenti a tutti !! )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 17:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Sergio, per farle comprendere meglio secondo me e' meglio indicare anche il tempo operativo e la durata massima (o minima) del volo.
provo io cosi' se sbaglio mi bacchetti e aggiungo anche le mie personalissime impressioni.

Prova B Ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 5 minuti
Bisogna capire cosa succede intorno a te, sia a livello di concorrenti sia a livello di condizioni.un 2'30'' potrebbe essere vincente ma se vogliamo di piu' e magari troviamo buco diffuso siamo fritti...

Prova C Penultimo ed ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Come sopra con l'aggravante che i voli sono 2 e accade sempre che il primo e' migliore... se rilanci scarti il primo e il nuovo e' una incognita

Prova E Tutti su..ultimo che atterra
ripetuto 3 volte - volo max 3 minuti
Lo scontro diretto.... qui o marchi gli avversari o tenti la fortuna andando da un'altra parte e trovando un buco

Prova H = Incrementale da 15 secondi
tempo operativo 10 minuti - primo volo da 30 secondi
Se si perde tempo si e' fuori. Essenziale avere il modello in mano allo scadere del tempo di volo, ancora meglio il ciap'n-go (se scrive cosi' ?)

Prova I = Poker
tempo operativo 10 minuti - 5 dichiarazioni
Qui ti faccio una domanda... visto il miglioramento globale delle performance di modelli e piloti, non si rischia di arrivare a 5 dichiarazioni da 115 secondi ? Forse in futuro si cambiera' andando verso le 4 dichiarazioni ?

Prova J = 3 migliori voli su 6
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Guarda gli altri e non lanciare subito

Prova M = 5 migliori voli
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Questa e' forse la meno tattica o c'e' qualcosa che non vedo ? in fondo si tratta di volare volare volare e basta...

Prova P = voli da 1,2,3,4 minuti al massimo, in qualsiasi ordine.
tempo operativo 12 minuti
nel nuovo regolamento si dovra' fare il tempo o sarano i migliori 4 ?


Marco
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 18:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
Sergio, per farle comprendere meglio secondo me e' meglio indicare anche il tempo operativo e la durata massima (o minima) del volo.
provo io cosi' se sbaglio mi bacchetti e aggiungo anche le mie personalissime impressioni.....
Marco
Hemmmm! Io pensavo ad una "portata" alla volta....8 in un colpo sono un po' difficili da digerire, pensando che tutte hanno un buon "condimento" di tattica.
Inoltre vorrei presentarle non solo in relazione alla gara, ma anche come occasione di divertimento, almeno alcune, di quando ci si trova in 2 o 3 sul campo ( giocare solo a chi sta su di piu' e' la piu' intuitiva, ma alla lunga diventa monotona ).

Pensi sia possibile ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 18:07   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Ma certo che e' possibile, cominciamo da dove vuoi ! una vale l'altra.

Anzi, cominciamo da un quiz a premi, in palio una birra

Oggi e domani dovevo volare tutto il giorno per fare il setup al modello e provare a prenderci un minimo di confidenza.

Secondo te quanto avro' volato entro domani sera ?
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prove di taglio blackbird CNC e Stampanti 3D 3 22 gennaio 07 13:50
Prime prove muggio70 Elimodellismo Principianti 0 08 gennaio 07 21:12
prove hornet2 drinu Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 05 21:47
Campi di volo, regolamenti e leggi... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 maggio 05 09:30
Regolamenti gare? KlemyJack Navimodellismo a Motore 3 08 marzo 05 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002