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Vecchio 27 marzo 07, 22:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Bowen
 
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Ballast DLG

Se c'è una cosa che mi piace, è volare con il vento.
Voi utilizzate (e se si come) ballast sui DLG?
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Bowen il Bianco
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Vecchio 28 marzo 07, 15:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da Bowen
Se c'è una cosa che mi piace, è volare con il vento.
Voi utilizzate (e se si come) ballast sui DLG?
Si, devi metterlo sul cg, su modelli leggeri sono arrivato a 80g.
Ciao
Simone
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Vecchio 28 marzo 07, 15:51   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bowen
Se c'è una cosa che mi piace, è volare con il vento.
Voi utilizzate (e se si come) ballast sui DLG?
E pensare di diminuire le resistenze passive del modello ?? ( ne abbiamo a tonnellate )...nei casi normali e' un esercizio inutile, ma nel vento ( tipo di volo che appassiona anche me ) conta piu' di un aumento del carico.

Sergio
PS: senza dimenticare che ogni profilo ha un suo carico alare ottimale

Ultima modifica di Sergio_Pers : 28 marzo 07 alle ore 16:00
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Vecchio 28 marzo 07, 16:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
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E pensare di diminuire le resistenze passive del modello ?? ( ne abbiamo a tonnellate )
Si, indicacele tutte,in ordine di grandezza, così inizio...gaà vorrei fare i karmann.

Ciao
Francesco
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Vecchio 28 marzo 07, 20:12   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francesco+
Si, indicacele tutte,in ordine di grandezza, così inizio...gaà vorrei fare i karmann.

Ciao
Francesco
Karmann ?? "Chi era costui" ? alla maniera di Don Abbondio..
Cose molto semplici e presto dette
Tutti gli incroci ( ala-fuso piano coda-fuso) non inferiori a 90 °.
Attenzione ai piloncini di montaggio ali ( da ricoprire ) ed ai V-mount dei piani di coda tutti mobili.
In caso di fuso, verificare il rispetto dei 90° e ogni forma di fessura ( eventualmente usare silicone per sigillare )
Le fessure delle parti mobili...possibilmante ricoperte con nastro, ottimo quello della Graupner, ma costoso..si puo' fare in casa..non sara' cosi' bello, ma....funziona.
I bordi di entrata del direzionale e dei piani, che non sia un semicerchio ma una ellisse.
Il profilo dei suddetti..non una tavoletta, ma una forma profilata e dato che, a mano, e' quasi impossibile fare un simmetrico giusto come scritto nell 21° comandamento, meglio fare un piano-convesso coma fa Drela.
E perche' no...preferire il piolo di lancio profilato al tondino.
Sui comandi...ormai quasi tutti li fanno con il cordino che scorre all'interno, ma se sono esterni, il bowden deve essere intero, non a spezzoni.
Assetto del modello...."fidati della volpe..fidati del tasso, ma non ti fidare del modello dal c*** basso " e attenzione al diedro longitudinale.
Poi ci sono alcuni accorgimenti di pilotaggio sopratutto in virata ( variazione di velocita' rispetto alla massa di aria circostante ).
Come vedi...tutti banali e semplici e gia' noti, nulla di nuovo sotto il sole.

Sergio
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Vecchio 28 marzo 07, 20:54   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers
Karmann ?? "Chi era costui" ? alla maniera di Don Abbondio..
Cose molto semplici e presto dette
Tutti gli incroci ( ala-fuso piano coda-fuso) non inferiori a 90 °.
Attenzione ai piloncini di montaggio ali ( da ricoprire ) ed ai V-mount dei piani di coda tutti mobili.
In caso di fuso, verificare il rispetto dei 90° e ogni forma di fessura ( eventualmente usare silicone per sigillare )
Le fessure delle parti mobili...possibilmante ricoperte con nastro, ottimo quello della Graupner, ma costoso..si puo' fare in casa..non sara' cosi' bello, ma....funziona.
I bordi di entrata del direzionale e dei piani, che non sia un semicerchio ma una ellisse.
Il profilo dei suddetti..non una tavoletta, ma una forma profilata e dato che, a mano, e' quasi impossibile fare un simmetrico giusto come scritto nell 21° comandamento, meglio fare un piano-convesso coma fa Drela.
E perche' no...preferire il piolo di lancio profilato al tondino.
Sui comandi...ormai quasi tutti li fanno con il cordino che scorre all'interno, ma se sono esterni, il bowden deve essere intero, non a spezzoni.
Assetto del modello...."fidati della volpe..fidati del tasso, ma non ti fidare del modello dal c*** basso " e attenzione al diedro longitudinale.
Poi ci sono alcuni accorgimenti di pilotaggio sopratutto in virata ( variazione di velocita' rispetto alla massa di aria circostante ).
Come vedi...tutti banali e semplici e gia' noti, nulla di nuovo sotto il sole.

Sergio
Ma poi, a parità di settaggio, arriva il momento in cui si dovrebbe (causa forte vento) aumentare il peso con dei ballast?
So che molti, come conferma il buon Simone, li usano ed immaginavo che andassero sul CG, mi chiedevo però come si fissano, di che materiali sono fatti.
Avevo pensato di fare due buchi filettati nella parte sottostante delle due semiali, proprio sul cg. In caso di bisogno ci avrei fissato una quadrato di metallo (in realtà diversi tipi di peso variabile a secondo del bisogno) fissato appunto alle ali con una vite.
E' un idea folle?
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Vecchio 28 marzo 07, 21:19   #7 (permalink)  Top
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La soluzione migliore per il cinese è preparare un tubo di fibra di vetro, bucare la fuso sotto l'ala con il diametro del tubo, incollare il tubo verticalmente e usare delle "pastiglie" di piombo.
Ciao
Simone
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Vecchio 28 marzo 07, 21:32   #8 (permalink)  Top
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@ bowen
ma invece di farti i pipponi mentali del ballast, lo voi finì sto cavolo di ice fire ??
ma che te possino....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 21:45   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
@ bowen
ma invece di farti i pipponi mentali del ballast, lo voi finì sto cavolo di ice fire ??
ma che te possino....
(O.T.)
Ho appena montato la squadretta del cabra, se continuo di questo passo ci metterò altri 2 mesi (spero per il 3 giugno)
Il fatto è che ho a disposizione circa 10-15 minuti a sera di completa autonomia, altrimenti ho la piccola sempre con me.
Scrivere al pc per una mezz'ora, con lei che arriva ogni 2 secondi è un conto, montare un altro.
Di solito poi alle 22.30 al massimo sono a nanna che al mattino la sveglia suona presto. Gli ultimi fine settimana sai come li ho passati.
(O.O.T)
Vedi se riusciamo ad andare al Pallini domenica!
-----------------------------
Simo, questa tecnica ve bene sull'IF perchè ha le ali cave, ma sul long shot l'avvitatura di cui sopra non conviene?
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Bowen il Bianco
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Vecchio 28 marzo 07, 21:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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[quote=Bowen ? [/quote]

Ho scoperto un metodo meraviglioso per i ballast degli DLG.
Basta impiantarli a terra un paio di volte in lancio ed a forza di carbonio e resina i modelli si trasformano in modelli da vento .
Ciao
gallina
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