Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 08, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Regolamenti da osservare

Innanzi tutto, buongiorno a tutti.
Mi chiamo Roberto e sono di Genova. Sto per volare con un T-Rex 500, ma di questo ne parlerete (rispondendo alle mie domande, spero :-) ) col tempo!

La prima domanda è praticamente solo una curiosità: ho visto su un sito inglese che esistono dei limiti per poter volare liberamente, in particolare massimo 7 chili e poi serve l'autorizzazione al decollo e oltre i 20 il modello deve anche essere certificato da un ente (tipo Rina) riguardo alle strutture.

Facevano riferimento all'ente britannico per il controllo del volo (la nostra Enav, come dire). Sul sito dell'Enav però non ci sono tracce di regolamenti, ma penso che essndo il volo un'attività tipicamente a largo raggio le regole siano simili ovunque.

Dunque, quei cosi giganteschi che ho visto nelle foto di Ozzano, anche in scala 1:2, di che autorizzazioni hanno bisogno?

Grazie a tutti
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 18:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
azzo un altro genovese che vola con un t rex 500 e non ti sei mai fatto sentire ? complimenti dove voli col t rex 500?non è che per caso un giorno stavi davanti alla metro con un altro?perchè massimo me lo disse :cri ho visto due che erano sul piazzale della metro con un t rex 500 .pensavo che avesse le allucinazioni e mi stesse prendendo per il culo possibile che mi sei sfuggitto.o io sia sfuggito a te?mi farebbe piacere se ti unissi al gruppo fatti sentire ciao ciao


ps ho visto che hai un solo messaggio quindi ti sei appena iscritto ecco perchè mi sei sfuggitto

Ultima modifica di raffamarcod : 06 luglio 08 alle ore 18:08
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Leggi bene: "sto per volare"... :-)
Ho finito di montarlo, ho letto tutto quello che avete scritto qui, ho visto molti filmati su youtube sui settaggi e le regolazioni.
Mi manca la batteria (e devo ancora capire da dove arriva il cavo che alimenta il ricevitore) e di fare i settaggi.
Sto anche cercando un cavo per collegare la trasmittente Futaba T6EX al simulatore; sembra sia difficile da trovare (è quello rettangolare a 6 poli); proverò domani in via Ippolito d'Aste, che riapre dalle ferie.
Poi si proverà...

Riguardo alla metro, giovedì sera c'erano due elicotteristi ed un aeroplanista che volevano fare dimostrazione di fronte al negozio di modellismo di via Gramsci, ma li hanno scorriti e si sono spostati in darsena dove hanno fatto volare un eli. Ma non era un T-Rex 500. Poi pochi minuti prima delle 7 sono dovuto andare via e non ho visto volare il secondo. Ma neanche lui era un T-Rex.

Seguo il newsgroup italia.genova.discussioni, e li ci sono diversi elicotteristi: almeno 3 se non di più.

Ho visto che al Righi, sulla strada in piano che guarda su Staglieno, c'è una piccola piazzola con un cerchio in pittura e la H in mezzo. Volate li?
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 01:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
per il cavo che alimenta la ricevente o usi una batteria ausiliaria che alimenta direttamente la stessa o un regolatore di tensione che gestisce tutto servi giro e rx per il cavo del simulatore io cè l'ho e non voliamo a righi ma a pian di praglia
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 07:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 89
Beh, Praglia è abbastanza lontano.
Non esistono spiazzi più a portata di mano, giusto per andarci quando si hanno un paio d'ore a disposizione?
E, tornando alla mia domanda iniziale, sai se esistono delle norme, leggi, che regolano il volo?
Grazie.
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 08:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
io volevo rispondere a quella dei modelli.
di solito gli elicotteri enormi scala 1:2 1:3 non sono come gli altri, il pilota non si accontenta, vuole gli elicotteri a turbina. Senti, se un di quegli elicotteri cadesse...oltre che ammassare ki c'è sotto le eliche continuerebbero a girare xche la turbina non perde giri..soprattutto se si ha il bottone di accensione su on ancora il motore girerebbe ino al bloccaggio (rottura) di questo.
quindi oltre che schiacciare quello che c'è sotto taglia e lancia detriti da tutte le parti fino alla sua esplosione.
non so tema io non vorrei esserci vicino quando accade....potresti rimetterci un occhio, una gamba 2 braccia...il pimpirlino se ci stai vicino mentre sfascia tutto.
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 00:36
Campi di volo, regolamenti e leggi... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 maggio 05 09:30
Regolamenti gare? KlemyJack Navimodellismo a Motore 3 08 marzo 05 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002