Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 15:45   #1 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo.

Io posso comprare una P38 e sparare in mezzo ai boschi... le probabilità che mi becchino sono minime e non ho nessuna misura di sicurezza. In poligono sì.
Io in garage ho 4 moto, ma mica sono sempre in pista... Eppure so bene che esiste... E per quanto uno possa stare attento per strada e non procedere sempre a velocità warp non sei mai al sicuro come in pista.

Spesso nelle istruzioni dei modelli, se la gente li legesse, c'è scritto che vanno utilizzati in appositi spazi...

Ergo, non è colpa di chi vende o acquista un oggetto se poi lo usa nel posto o nel modo sbagliato. Noi modellisti, associati a campi volo, cerchiamo di mantenere i campi di modellismo più sicuri possibile, chi si associa avrà tutta le possibile sicurezza.

Per quello che riguarda il corso, visto che un principiante già lo fa... perchè non insegnarli bene con rilascio dell'attestato?

----

Jumpa, ragionamento perfetto!! anche da noi abbiamo introdotto questa regola... ma non si sa mai... Quando mi arrivò il modello sulle costole io ero a non più di 70 cm dal suo pilota....
Parole, parole, parole..............

...........magari aprire gli occhi per una volta............

Siamo in troppi, questo è il punto e molti, troppi sono incontrollabili, il proliferare degli ARF e dell'elettrico a basso costo sta rovinando questo hobby che troppi vorrebbero utilizzare per far soldi, quello che un tempo poteva essere facilmente controllato mediante l'iscrizione ad un gruppo ora non è più possibile per l'eccesso di indipendenti dell'ultima ora.

Regole per la sicurezza in così tanta anarchia ???

Non so se ridere o se piangere.

L'unica possibilità di avere un regolamento funzionale e che possa venir seguito è una bella imposizione dall'alto che scenda all'utenza attraverso il commercio che deve inderogabilmente fare la sua parte, basta con sta storia "che si possa detenere una pistola, basta non usarla" (sarà per quello che ultimamente ci sono tanti morti ammazzati ?? ) permettendo al commercio di guadagnare sempre e comunque ( permettere la vendita della droga lasciando a chi l'acquista la possibiltà di decidere se andare in galera, ove pescato, o meno ?? ).
Se vai ad acquistare un'auto, tanto per dirne una, devi andare con il talloncino dell'assicurazione e pertanto non vedo perché se vai in un negozio ad acquistare un modello e non sei conosciuto tu non debba dimostrare che sei in grado di pilotare in modo sicuro e responsabile.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Forse si potrebbe considerare il peso e la potenza installata come limite di libera vendita senza essere assicurato ed associato a qualche campo volo.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:08   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Forse si potrebbe considerare il peso e la potenza installata come limite di libera vendita senza essere assicurato ed associato a qualche campo volo.
Un modelletto da 50gr. nell'occhio di qualcuno è certamente come un moscerino........un po' di collirio e via.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 23 agosto 10, 19:19   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Un modelletto da 50gr. nell'occhio di qualcuno è certamente come un moscerino........un po' di collirio e via.
ti cito:
....sarà per quello che ultimamente ci sono tanti morti ammazzati ??....

ci sono dei numeri?
io credo che di, non morti, ma incidenti/lesioni nel nostro settore ce ne siano 1 a 100k rispetto all'olio bollente in cucina e alle strade.

quindi prima regola: evitare il terrorismo
seconda: basta co sta minkiata degli ARTFari che sono il diavolo: avete rotto i cabasisi, tutti quanti, sofisticati ingegneri aeronautici de ste du pelotas!
terzo: manifestazioni: finche' esiste il rally con una massa ben superiore spinta ab velocità notevoli libera di correre tra le persone, dubito che si possa fare qualcosa per quattro gatti, che e' quello che siamo.
quarto: non mettiamo tanti esami scartoffie e pippe varie, in medio stat virtus, ad esempio: da 1 kg in su, assicurazione obbligatoria.
quinto: non sputate sulle nuove idee: un paracadute appropriato ti stoppa un jet a 300 all'ora in pochi metri, e' un fatto
sesto: hanno tutti il coraggio di incaxxarsi con gli sboroni al campo? io si': quello che e' passato sopra le nostre teste con un eli 50 in retro, gli ho urlato che era una testa di... e che andasse altrove (io e Luca).
insomma: tornate coi piedi per terra senza sparare sentenze abbinate a caxxate.

scusate lo sfogo ma da principiante RTFettaro con arma letale in mano (freya 90) mi sento toccato nel vivo: io, volo solo molto prima che arrivi chiunque altro e non mi faccio attrarre da chi mi chiede piu' tardi: dai facci vedere: resta li' fermo il mostro, finche' non vanno via tutti. semplice no?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 19:28   #5 (permalink)  Top
Sospeso

eppoi, per rispondere agli ultimi due interventi: ma che diavolo dite? gli incidenti capitano con gli esperti, a parte qualcuno che si trita le dita con gli elicotteri da edicola...

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ti cito:

ci sono dei numeri?
io credo che di, non morti, ma incidenti/lesioni nel nostro settore ce ne siano 1 a 100k rispetto all'olio bollente in cucina e alle strade.

seconda: basta co sta minkiata degli ARTFari che sono il diavolo: avete rotto i cabasisi, tutti quanti, sofisticati ingegneri aeronautici de ste du pelotas!
terzo: manifestazioni: finche' esiste il rally con una massa ben superiore spinta ab velocità notevoli libera di correre tra le persone, dubito che si possa fare qualcosa per quattro gatti, che e' quello che siamo.
quarto: non mettiamo tanti esami scartoffie e pippe varie, in medio stat virtus, ad esempio: da 1 kg in su, assicurazione obbligatoria.
quinto: non sputate sulle nuove idee: un paracadute appropriato ti stoppa un jet a 300 all'ora in pochi metri, e' un fatto
sesto: hanno tutti il coraggio di incaxxarsi con gli sboroni al campo? io si': quello che e' passato sopra le nostre teste con un eli 50 in retro, gli ho urlato che era una testa di... e che andasse altrove (io e Luca).

scusate lo sfogo ma da principiante RTFettaro con arma letale in mano (freya 90) mi sento toccato nel vivo: io, volo solo molto prima che arrivi chiunque altro e non mi faccio attrarre da chi mi chiede piu' tardi: dai facci vedere: resta li' fermo il mostro, finche' non vanno via tutti. semplice no?
Vecchio 23 agosto 10, 19:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Vi Invidio

Vi invidio tutti, quelli che hanno scritto e quelli che scriveranno perchè credete che l'italiano medio puo essere istruito catechizzato.
Io mi sono stufato di combattere contro i mulini a vento e quindi ho deposto l'ascia di guerra tanto alla fine qualsiasi sia il titolo del 3D si finisce sempre per insultarsi con l'utilizzo di XXX varie ci si erige a paladini delle capacità diplomatiche, ci si autopunisce andando a volare alle 5 del mattino quando tutti dormono, ci si inventa paracaduti balistici, e tante cose del genere.
Posso anticiparvi che alla fine si degenererà in discorsi su assicurazione, anatemi contro balzelli per fare arricchire qualcuno, viva i cani sciolti, a fuoco chi mi dice cosa devo fare etc etc.
Il problema è uno ed uno solo come ha detto qualcuno il nostro hobby non si chiama piu aeromodellismo ma giocattolismo e secondo voi qualcuno perderà mai del tempo per fare delle leggi che regolamentino dei giocattoli??
Infine ma vi immaginate che cosa succederebbe in Italia se si applicassero le regole in vigore in Germania o in Francia dove se il modello supera i 25 Kg questo deve essere verificato da un ispettore aeronautico ed il costuttore deve fare tutta una serie di test statici a dimostrazione della bontà del progetto e della costruzione ( vedasi modellistia di qualche anno fa articoli sulla riproduzione di un F104 e di un C117). Per non parlare dell'uso delle turbine ma chi in Italia tiene un registro delle ore funzionamento e delle ispezioni periodiche.
Quindi lasciamo perdere e sopratutto non è necessario inventare l'acqua calda i regolamenti della sicurezza sono già stati scritti e sono scaricabili gratuitamente dal sito dell'AMA (Americana), BMFA (Inglese), FFAM (Francese), FIAM (Italia) basta solo renderli applicabili nei propri campi ed essere pronti ad sentirsi una quantità di insulti ed improperie da tutti quegli amici che di regole non ne vogliono sentire e che si trincerano sul fatto che già devono dire sempre si al loro capo per 5 gorni in ufficio il sabato e la domenica voglio stare tranquilli e non avere rompi coxxxxxxni tra i piedi.
Comunque auguri per il prosiego della disucssione continuerò a leggere ed aspetterò con trpidante attesa entro quale pagina si deriverà verso la polizza assicurativa.
Ciao a Tutti
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 20:00   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
......., ci si autopunisce andando a volare alle 5 del mattino quando tutti dormono, ci si inventa paracaduti balistici, ........
Ciao a Tutti
con questo ti potrei dedicare un vaff... ma non lo faccio, perdo due minuti per dire:
io non mi autopunisco un'emerita... io sono cosciente che potrei essere un pericolo per gli altri e ne pago un leggero scotto, svegliandomi prima, divertendomi da solo, e piu' tardi altrettanto a guardarli e chiacchierare.

dire: ci si inventa para..." significa essere semplicemente retrogradi. bene eliminiamo la cintura di sicurezza che d'estate rompe le balle che fa sudare. complimenti per la costruttività dell'intervento.

giusto per dire che non ho scritto a vanvera, qualcuno ha elencato alcuni dei peggiori incidenti/rischi degli ultimi anni: bene, vi siete accorti che la maggior parte sono stati causati (e i + pericolosi) da persone che costruiscono modelli da 40 e + anni e che hanno altrettanti anni di esperienza di pilotaggio?

Ultima modifica di Mongolfino : 23 agosto 10 alle ore 20:03
Vecchio 23 agosto 10, 20:06   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Nel complesso questa discussione, compresi i miei interventi, rappresenta null'altro che un gran

condivido l'opinione di Icondello sull' eventuale prosieguo, guerra fra sofisticati ingegneri che hanno rotto i cabasisi e qualche RTFaro con il nervetto scoperto che si sente incompreso e bistrattato

.............in assoluta amicizia, naturallik

Vecchio 23 agosto 10, 20:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ti cito:

ci sono dei numeri?

Posso condividere quello che affermi, ma non sull'assicurazione.Obbligatoria da 100 g in su. Se ti centrano l'auto con un modello da 1 kg (lasciamo stare se centrano persone), i danni te li devi pagare tu ?? (perche' staisicuro che chi ti centra di sicuro non sta li a tirare fuori il portafoglio !!)
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 12:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Posso condividere quello che affermi, ma non sull'assicurazione.Obbligatoria da 100 g in su. Se ti centrano l'auto con un modello da 1 kg (lasciamo stare se centrano persone), i danni te li devi pagare tu ?? (perche' staisicuro che chi ti centra di sicuro non sta li a tirare fuori il portafoglio !!)
hai ragione, assolutamente condivisibile.

@Fai
niente nervetti scoperti, tanto piu' che non ho mai combinato guai, ne' ho fatto prendere spaventi a nessuno, proprio perche' ho la testa sulle spalle.
è solo che questo vostro modo di porvi di fronte ad appassionati di volo che pero' non sanno tagliare balsa è decisamente indisponente: giù tutti "dalli all'RTFeffaro!", il demonio in persona, è tutta colpa sua.
io voglio dimostrare che la sicurezza puo' essere garantita anche da chi non sa costruire un profilo alare.
Del resto, voi avete già dimostrato che gli incidenti/rischi piu' gravi li innescano persone di altissima esperienza (inutile e non ammesso far nomi, ma sono conosciuti da tutti).
allora? che si fa? ci si confronta per magari trovare qualche idea costruttiva o basta guardare dall'alto in basso noi?
Rispondi

Bookmarks