Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 05, 16:57   #21 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by redaniel@09 novembre 2005, 17:04
Vedremo se nei prossimi anni, l'Ae. C. I. prenderà in esame di regolamentare la nostra attività, cosa che la FIAM non puo' fare!!!!

Ciaps, Red
Siamo sicuri che l'AeCI possa? Non ci vorrà una legge dello stato italiano? Non so come funzioni in genere......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 17:00   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ventus
 
Data registr.: 23-08-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by DoC@09 novembre 2005, 16:04
Questo sicuramente.... ma se voli in pendio o in un campo non affiliato... il malloppone Fiam lo puoi pure usare come carta igienica.....


Certamente, a patto che tu non sia iscritto alla FIAM
__________________
Antonio - Buoni voli e felici atterraggi
flyoff@hotmail.it
ventus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 17:21   #23 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by ventus@09 novembre 2005, 17:10
Certamente, a patto che tu non sia iscritto alla FIAM
Mah, io sono iscritto (forse ancora per poco) all'AAF che è federata FIAM ma in pendio faccio un po' quello che mi pare e piace.... finché una legge non mi dice che devo fare qualcosa di particolare; d'altra parte anche i campi federati FIAM non sono mica obbligati..... per avere la possibilità di federarsi / continuare ad essere federati dovranno osservare il manuale.... ma chi è che obbliga me singolo cittadino a seguire la normativa emanata dalla FIAM e soprattutto chi controlla? Ti confesso che usufruendo anche della polizza FIAM qualche timore di problema lo vedo solo in caso di sinistro, situazione in cui la FIAM potrebbe far valere la sua posizione essendo l'assicurazione stipulata dalla FIAM stessa.... Mottarone docet.... mi pare, come ho già detto, che stiano facendo la colletta per risarcire i danni cagionati ad un parapendiista a causa di un'incomprensione e nonostante i collegamenti radio tra i due gruppi.... pare che il parapendio si sia lanciato, anche se erano d'accordo per lasciare campo agli alianti, poichè aveva visto che c'era condizione buona.... i modellisti non se l'aspettavano e ci sono finiti contro. Ovviamente i vertici FIAM hanno fatto gli interessi dei modellisti..... e gli hanno adossato la colpa.... <_<
Tra l'altro da quella volta i massimali della copertura FIAM sono stati alzati... (mi par di ricordare in occasione di quel sinistro ma magari ricordo male).

Se qualcuno ha informazioni precise sull'accaduto e sull'ambito di validità del malloppo FIAM (che dovrebbe entrare in vigore col 2006) si faccia avanti e ci illumini....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 11:53   #24 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Lightbulb

Citazione:
Originally posted by DoC@09 novembre 2005, 15:52
Si, ma il manuale sulla sicurezza vale solo per gli aderenti FIAM e in ambito sportivo.... ai comuni mortali moddelisti della domenica fa solo che fresco....

non è affatto così, la Fiam ha ricevuto delega per redarre il famoso manualetto, che verra' poi recepito in toto dall'AeCI ed allora, forse, saranno ...azzi amari.
Non voglio fare polemiche, mi limito a dire che in linea di principio una regolamentazione deve esserci. Per ogni altra considerazione sposo in pieno pensiero e perplessita' di Fai.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 12:52   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by simone76@10 novembre 2005, 11:03
non è affatto così, la Fiam ha ricevuto delega per redarre il famoso manualetto, che verra' poi recepito in toto dall'AeCI ed allora, forse, saranno ...azzi amari.
Non voglio fare polemiche, mi limito a dire che in linea di principio una regolamentazione deve esserci. Per ogni altra considerazione sposo in pieno pensiero e perplessita' di Fai.
Simone
Sono d'accordo con te sul fatto che la FIAM abbia creato il "volumetto" che noi vediamo come "I versetti satanici", ma tale volumetto e' rivolto a regolamentare tutto cio' che riguarda l'aeromodellismo sportivo. E non il pratone, o pendio (tra l'altro trattato in modo non molto esplicito) o l'aeromodellista della "Domenica", che si diverte e basta!!

Cipas, Red


P.S. Cmq , anche per la presidenza dell'Ae. C. I. c'e' chi e' stato "silurato", ma non per questo va a parlare di accordi pre-elettorali (quindi fuori legge) non mantenutio con il resto del mondo!!!
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 13:32   #26 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by simone76@10 novembre 2005, 12:03
non è affatto così, la Fiam ha ricevuto delega per redarre il famoso manualetto, che verra' poi recepito in toto dall'AeCI ed allora, forse, saranno ...azzi amari.

Non sono d'accordo.... nel senso: dove sta scritto che se io me ne volo nel prato dietro casa (privato o meno che sia) devo rispettare quello che dice l'AeCI? L'AeCI che poteri ha? Ha qualche delega da parte dello Stato Italiano? Illuminatemi.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 13:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
vogliamo chiarire una volta per tutti che se io ho la disponibilitá di un prato (perché é mio o perché l' ho affittato o perché nessuno mi caccia a schioppettate), fino a che non ci sará una legge che me lo vieti, sono libero di andarci a volare o a correre in fuoristrada o andarci a spasso a cavallo o coltivarci angurie o piantarci una tenda o spassarmela in camporella ?

Quando sará vietato utilizzare aeromodelli, (se non nel gregge .....), allora si vedrá.

É chi, per sua sfortuna, ha necessitá di essere iscritto a qualche associazione o a qualche ente collegato all'Ae.C.I., che deve sciropparsi il malloppone.

E chi ha detto che un gruppo debba obbligatoriamente affiliarsi alla fiam se non prende parte ad attivitá "ufficiali"?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 13:56   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
1) Ricordo che la fiam è sorta quale associazione di liberi (quella volta ancora ) aeromodellisti con lo scopo di tutelare gli "interessi" aeromodellistici (dei soci sportivi, ndr) che l'AeCI sembrava non facesse.

2) Ricordo che l' AeCI "pareva dovesse essere dismesso" e pertanto un qualche ente avrebbe dovuto sobbarcarsi l'onore di tutelare gli interessi "sportivi" dei soci nelle varie specialità.

3) A questo punto, visto l'ambaradan che la fiam ha strombazzato e gli appoggi e conoscenze nell'entourage più o meno politico della stessa, ecco che gli è stata affidata, a scapito dell' AeCI, la delega per l' aeromodellismo "sportivo".

4) E qui mi viene da fare una riflessione : la fiam ha la delega per l'aeromodellismo e pertanto che gliene frega di essere parte integrante di un ente che ha praticamente esautorato ?
Ci starà mica qualche cosa sotto che non sappiamo e che non vogliono dire ?

5) Se il mio gruppo vuole può creare un AeroClub ad hoc e pertanto checcepo'fregà della fiam e di un AeCI a questo punto assolutamente inutile ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 15:10   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Giusto per la cronaca.

Dal sito fiam, data di ieri:


A tutti gli aeromodellisti italiani

Da qualche parte, per iscritto o a voce, si va diffondendo che, non essendo stato eletto Peracchi, candidato delle FSA, come Presidente della CCSA, dove invece siede un rappresentante del Volo a Motore, la FIAM ha subito una battuta d’arresto che potrebbe pregiudicarne l’efficienza se non addirittura la sua stessa esistenza.

A tal proposito dobbiamo puntualizzare che:

la FIAM è e rimane l’unica Federazione Sportiva Aeronautica riconosciuta dall’AeCI per l’aeromodellismo;

la FIAM ha la piena gestione della attività agonistica in quanto un suo Consigliere, Mario Arbuffi, siede nella CCSA con pari diritto rispetto agli altri componenti;

la FIAM continuerà a richiedere ed a distribuire tutti i documenti sportivi aeromodellistici anche negli anni a venire;

la FIAM sta per ottenere presso la sede del CONI a Roma una propria sede centrale e rappresentativa.

Conseguentemente:

la FIAM si è data una struttura operativa composta, al di fuori del Presidente attualmente in carica, da due Collaboratrici, un Consulente Legale ed un Consulente Sportivo, nonché un Consiglio Federale allargato da quest’anno a 9 elementi;

la FIAM dal prossimo anno avrà a disposizione, sempre nel centro di Milano, nuovi uffici più ampi e funzionali;

la FIAM entro la fine dell’anno sociale in corso potrà fregiarsi, unica Federazione Sportiva Europea, della Certificazione ISO 9001/2000;

Ciò posto riteniamo che, pur se la FIAM non ha un proprio esponente nel Consiglio Federale dell’AeCI, questa situazione possa a breve rilevarsi un vantaggio piuttosto che uno svantaggio.

Il Presidente della FIAM
Adolfo Peracchi
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 15:11   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by estense@10 novembre 2005, 13:51
vogliamo chiarire una volta per tutti che se io ho la disponibilitá di un prato (perché é mio o perché l' ho affittato o perché nessuno mi caccia a schioppettate), fino a che non ci sará una legge che me lo vieti, sono libero di andarci a volare o a correre in fuoristrada o andarci a spasso a cavallo o coltivarci angurie o piantarci una tenda o spassarmela in camporella ?


Siccome se tu hai un campo, la legge non vieta (anzi) le seguenti cose

i cacciatori hanno libero accesso e, se si trova a distanza dall'abitato, pure cacciare. Una volta in mezzo alla nostra pista abbiamo trovato piantato un capanno....


i proprietari di campi vicini devono poterci fare quel che vogliono, se permesso dal piano regolatore anche costruirci un condominio di 9 piani.

i piloti di ultraleggeri possono sorvolare il tuo campo ad una quota tra x e y

i piloti di aerei possono sorvolare ad una quota compresa tra y ed z

.....



insomma ognuno ha diritti e l'unico modo per affermare i propri sta nel definirne i limiti.....



Simone
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dogana dall'oriente! Canister Modellismo 50 08 dicembre 08 17:42
E' ora di andare dall' oculista??????? cecco Modellismo 19 13 marzo 07 10:16
dall originale al brushless sharky86 Elimodellismo Principianti 5 18 febbraio 07 12:20
Fuori dall'Ae.C.I.? BaroneRosso News 1 10 novembre 05 16:35
Glassare dall'interno staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 14 luglio 05 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002