Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 05, 13:57   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
tanto per cambiare rotta (ogni tanto parliamo bene di qualcosa)voglio fornire una specie di Uovo.
Ultimamente mi acchiappano parecchio le ventole e dati i costi mi sono rivolto alle piccole. In questo segmento di modelli non c'é molta alternativa agli alfa model che volano moooolto bene e sono veramente carini da vedere, non sembrano di depron con le pannellature, i rivetti ,e quant'altro. il tallone d'achille è la fragilità che in effetti se non atterri in modo più che perfetto.....
Ultimamente ho preso l'f86 e sembra che abbiano rotta , con la fusoliera non più divisibile, ma in un pezzo unico mi é stato possibile rivestirla da dentro con la fibra leggera, e vi assicuro che la cosa funziona. il modello ha preso solo 20 grammi in più ma ora sembra una roccia, il peso in più non si nota coi bl e le lipo moderne e si ha una cosa più duratura. ovviamente la cosa funziona anche sui modelli a fusoliera divisibile, ma uno dei punti deboli é proprio la giunzione che consiglio di rinforzare adeguatamente. sono talmente leggeri ch 20 o 30 grammi non rovinano le prestazioni più di tanto, ed inoltre, glassando da dentro non si é costretti a fare un lavoro esteticamente valido, tanto dentro chi lo vede? vi posto qualche foto,carino é carino, mo che so che é pure tosto
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 15 settembre 06 alle ore 12:48
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Come vola?....
Come si comporta allo stallo?

Se hai avuto modo di provare il Formosa, secondo te è più o meno critico da pilotare?

Grazie
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 14:29   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@13 luglio 2005, 13:04
Come vola?....
Come si comporta allo stallo?

Se hai avuto modo di provare il Formosa, secondo te è più o meno critico da pilotare?

Grazie
Ciao il formosa é decisamente un modello "sincero" questo comunque, dato il soggetto e col rispetto dovuto ad un "jet" non é affatto critico, anche meglio del mig per certi versi, é manovrabile (più del mig) , si lancia (a parte il disturbo dell'ala bassa) agevolmente anche senza correre ed atterra a velocità più che umane, é molto efficiente a motore spento. certo é decisamente consigliabile partire col brushless e le lipo, anzi direi obbligatorio.ci sono almeno 4 motorizzazioni possibili, tutte più che decenti, a partire dall'mpjet fino all'himax 2025/5300 da 24 ampére per "avvicinarsi al muro del suono" io ho usato il mega che avevo sul mig e mi sembra la soluzione più equilibrata, 15,5 ampére (misurati) e batterie abbastanza leggere.
occhio alla ventola che te la danno sbilanciata, ed equilibrarla richiede tanta pazienza.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by staudacher300@13 luglio 2005, 13:29
Ciao il formosa é decisamente un modello "sincero" questo comunque, dato il soggetto e col rispetto dovuto ad un "jet" non é affatto critico, anche meglio del mig per certi versi, é manovrabile (più del mig) , si lancia (a parte il disturbo dell'ala bassa) agevolmente anche senza correre ed atterra a velocità più che umane, é molto efficiente a motore spento. certo é decisamente consigliabile partire col brushless e le lipo, anzi direi obbligatorio.ci sono almeno 4 motorizzazioni possibili, tutte più che decenti, a partire dall'mpjet fino all'himax 2025/5300 da 24 ampére per "avvicinarsi al muro del suono" io ho usato il mega che avevo sul mig e mi sembra la soluzione più equilibrata, 15,5 ampére (misurati) e batterie abbastanza leggere.
occhio alla ventola che te la danno sbilanciata, ed equilibrarla richiede tanta pazienza.

Grazie delle preziose informazioni......
Ma non vieni mai al Tuscolo te?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
una domandina...hai provato a misurare la spinta statica col mega(16...)?hai provato invece lo speed300 su quella ventola se si sai quant'era in questo caso la spinta?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 18:03   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@13 luglio 2005, 14:32
Grazie delle preziose informazioni......
Ma non vieni mai al Tuscolo te?
no ho alianti al momento e poi é lontanuccio
@matteo la spinta é intorno ai 370/380 che su 460 che considerato che la ventola non perde tanto tiro con la velocità ed il modello pesa 460 grammi non é male
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 18:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
accidenti!è una 60mm?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 18:55   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 17:05
accidenti!è una 60mm?

si trovi i dati qui http://www.alfamodel.cz/php/index.php4?_RQ...graf&_RQid=5102
e tutto il reasto qui http://www.alfamodel.cz/php/index.php4?_RQ...duct&_RQid=0103
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 19:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sono ottimisti o sono bravi?
i valori sono migliori delle vasa.... (riferimento con lo speed 300 )
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 05, 00:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 18:32
sono ottimisti o sono bravi?
i valori sono migliori delle vasa.... (riferimento con lo speed 300 )
Con l'accorocco che ho costruito, vedi http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12773

Si possono misurare i dati relativi pure alle ventole.... e pure il loro rendimento, da interpolare con il rendimento motore a tensione e corrente di utilizzo.
In quanto ho notato che i produttori sono MOOOllto ottimisti sul rendimento, poco fa testavo un Mpjet e a 6V e 10A il rendimento è del 50% a 8V e 10A l'efficenza sale al 60,8% fino poi a 10V e 10A dove la sua efficenza è del 65% e considerando che si ciucca a questo punto 100W dispiace che ne trasformi 35W in calore!
A tutto cio poi bisogna ulteriormente "sottrarre" il rendimento della ventola....
Ma questa è un altra storia.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' ora di andare dall' oculista??????? cecco Modellismo 19 13 marzo 07 10:16
dall originale al brushless sharky86 Elimodellismo Principianti 5 18 febbraio 07 12:20
Fuori dall Ae.C.I ????????? fai4602 Modellismo società e istituzioni 86 19 novembre 05 03:05
Fuori dall'Ae.C.I.? BaroneRosso News 1 10 novembre 05 16:35
Glassare un Formosa GWS birgus Aeromodellismo Volo Elettrico 10 18 luglio 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002