BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Glassare dall'interno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/10513-glassare-dall-interno.html)

staudacher300 13 luglio 05 14:57

:) tanto per cambiare rotta (ogni tanto parliamo bene di qualcosa)voglio fornire una specie di Uovo.
Ultimamente mi acchiappano parecchio le ventole e dati i costi mi sono rivolto alle piccole. In questo segmento di modelli non c'é molta alternativa agli alfa model che volano moooolto bene e sono veramente carini da vedere, non sembrano di depron con le pannellature, i rivetti ,e quant'altro. il tallone d'achille è la fragilità che in effetti se non atterri in modo più che perfetto.....
Ultimamente ho preso l'f86 e sembra che abbiano rotta , con la fusoliera non più divisibile, ma in un pezzo unico mi é stato possibile rivestirla da dentro con la fibra leggera, e vi assicuro che la cosa funziona. il modello ha preso solo 20 grammi in più ma ora sembra una roccia, il peso in più non si nota coi bl e le lipo moderne e si ha una cosa più duratura. ovviamente la cosa funziona anche sui modelli a fusoliera divisibile, ma uno dei punti deboli é proprio la giunzione che consiglio di rinforzare adeguatamente. sono talmente leggeri ch 20 o 30 grammi non rovinano le prestazioni più di tanto, ed inoltre, glassando da dentro non si é costretti a fare un lavoro esteticamente valido, tanto dentro chi lo vede? vi posto qualche foto,carino é carino, mo che so che é pure tosto :wink:

felipe_tuscolo 13 luglio 05 15:04

Come vola?....
Come si comporta allo stallo?

Se hai avuto modo di provare il Formosa, secondo te è più o meno critico da pilotare?

Grazie

staudacher300 13 luglio 05 15:29

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@13 luglio 2005, 13:04
Come vola?....
Come si comporta allo stallo?

Se hai avuto modo di provare il Formosa, secondo te è più o meno critico da pilotare?

Grazie

Ciao il formosa é decisamente un modello "sincero" questo comunque, dato il soggetto e col rispetto dovuto ad un "jet" non é affatto critico, anche meglio del mig per certi versi, é manovrabile (più del mig) , si lancia (a parte il disturbo dell'ala bassa) agevolmente anche senza correre ed atterra a velocità più che umane, é molto efficiente a motore spento. certo é decisamente consigliabile partire col brushless e le lipo, anzi direi obbligatorio.ci sono almeno 4 motorizzazioni possibili, tutte più che decenti, a partire dall'mpjet fino all'himax 2025/5300 da 24 ampére per "avvicinarsi al muro del suono" :D io ho usato il mega che avevo sul mig e mi sembra la soluzione più equilibrata, 15,5 ampére (misurati) e batterie abbastanza leggere.
occhio alla ventola che te la danno sbilanciata, ed equilibrarla richiede tanta pazienza.

felipe_tuscolo 13 luglio 05 16:32

Citazione:

Originally posted by staudacher300@13 luglio 2005, 13:29
Ciao il formosa é decisamente un modello "sincero" questo comunque, dato il soggetto e col rispetto dovuto ad un "jet" non é affatto critico, anche meglio del mig per certi versi, é manovrabile (più del mig) , si lancia (a parte il disturbo dell'ala bassa) agevolmente anche senza correre ed atterra a velocità più che umane, é molto efficiente a motore spento. certo é decisamente consigliabile partire col brushless e le lipo, anzi direi obbligatorio.ci sono almeno 4 motorizzazioni possibili, tutte più che decenti, a partire dall'mpjet fino all'himax 2025/5300 da 24 ampére per "avvicinarsi al muro del suono" :D io ho usato il mega che avevo sul mig e mi sembra la soluzione più equilibrata, 15,5 ampére (misurati) e batterie abbastanza leggere.
occhio alla ventola che te la danno sbilanciata, ed equilibrarla richiede tanta pazienza.


Grazie delle preziose informazioni...... :wink:
Ma non vieni mai al Tuscolo te?

matteo27 13 luglio 05 17:36

una domandina...hai provato a misurare la spinta statica col mega(16...)?hai provato invece lo speed300 su quella ventola se si sai quant'era in questo caso la spinta?

staudacher300 13 luglio 05 19:03

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@13 luglio 2005, 14:32
Grazie delle preziose informazioni...... :wink:
Ma non vieni mai al Tuscolo te?

:) no ho alianti al momento e poi é lontanuccio :wink:
@matteo la spinta é intorno ai 370/380 che su 460 che considerato che la ventola non perde tanto tiro con la velocità ed il modello pesa 460 grammi non é male :wink:

matteo27 13 luglio 05 19:05

accidenti!è una 60mm?
:blink:

staudacher300 13 luglio 05 19:55

Citazione:

Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 17:05
accidenti!è una 60mm?
:blink:

:approved: si trovi i dati qui http://www.alfamodel.cz/php/index.php4?_RQ...graf&_RQid=5102
e tutto il reasto qui http://www.alfamodel.cz/php/index.php4?_RQ...duct&_RQid=0103

matteo27 13 luglio 05 20:32

sono ottimisti o sono bravi? :blink:
i valori sono migliori delle vasa.... :mumble: (riferimento con lo speed 300 )

mephisto 14 luglio 05 01:54

Citazione:

Originally posted by matteo27@13 luglio 2005, 18:32
sono ottimisti o sono bravi? :blink:
i valori sono migliori delle vasa.... :mumble: (riferimento con lo speed 300 )

Con l'accorocco che ho costruito, vedi http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12773

Si possono misurare i dati relativi pure alle ventole.... e pure il loro rendimento, da interpolare con il rendimento motore a tensione e corrente di utilizzo.
In quanto ho notato che i produttori sono MOOOllto ottimisti sul rendimento, poco fa testavo un Mpjet e a 6V e 10A il rendimento è del 50% a 8V e 10A l'efficenza sale al 60,8% fino poi a 10V e 10A dove la sua efficenza è del 65% e considerando che si ciucca a questo punto 100W dispiace che ne trasformi 35W in calore!
A tutto cio poi bisogna ulteriormente "sottrarre" il rendimento della ventola....
Ma questa è un altra storia.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002