![]() |
:) tanto per cambiare rotta (ogni tanto parliamo bene di qualcosa)voglio fornire una specie di Uovo. Ultimamente mi acchiappano parecchio le ventole e dati i costi mi sono rivolto alle piccole. In questo segmento di modelli non c'é molta alternativa agli alfa model che volano moooolto bene e sono veramente carini da vedere, non sembrano di depron con le pannellature, i rivetti ,e quant'altro. il tallone d'achille è la fragilità che in effetti se non atterri in modo più che perfetto..... Ultimamente ho preso l'f86 e sembra che abbiano rotta , con la fusoliera non più divisibile, ma in un pezzo unico mi é stato possibile rivestirla da dentro con la fibra leggera, e vi assicuro che la cosa funziona. il modello ha preso solo 20 grammi in più ma ora sembra una roccia, il peso in più non si nota coi bl e le lipo moderne e si ha una cosa più duratura. ovviamente la cosa funziona anche sui modelli a fusoliera divisibile, ma uno dei punti deboli é proprio la giunzione che consiglio di rinforzare adeguatamente. sono talmente leggeri ch 20 o 30 grammi non rovinano le prestazioni più di tanto, ed inoltre, glassando da dentro non si é costretti a fare un lavoro esteticamente valido, tanto dentro chi lo vede? vi posto qualche foto,carino é carino, mo che so che é pure tosto :wink: |
Come vola?.... Come si comporta allo stallo? Se hai avuto modo di provare il Formosa, secondo te è più o meno critico da pilotare? Grazie |
Citazione:
occhio alla ventola che te la danno sbilanciata, ed equilibrarla richiede tanta pazienza. |
Citazione:
Grazie delle preziose informazioni...... :wink: Ma non vieni mai al Tuscolo te? |
una domandina...hai provato a misurare la spinta statica col mega(16...)?hai provato invece lo speed300 su quella ventola se si sai quant'era in questo caso la spinta? |
Citazione:
@matteo la spinta é intorno ai 370/380 che su 460 che considerato che la ventola non perde tanto tiro con la velocità ed il modello pesa 460 grammi non é male :wink: |
accidenti!è una 60mm? :blink: |
Citazione:
e tutto il reasto qui http://www.alfamodel.cz/php/index.php4?_RQ...duct&_RQid=0103 |
sono ottimisti o sono bravi? :blink: i valori sono migliori delle vasa.... :mumble: (riferimento con lo speed 300 ) |
Citazione:
Si possono misurare i dati relativi pure alle ventole.... e pure il loro rendimento, da interpolare con il rendimento motore a tensione e corrente di utilizzo. In quanto ho notato che i produttori sono MOOOllto ottimisti sul rendimento, poco fa testavo un Mpjet e a 6V e 10A il rendimento è del 50% a 8V e 10A l'efficenza sale al 60,8% fino poi a 10V e 10A dove la sua efficenza è del 65% e considerando che si ciucca a questo punto 100W dispiace che ne trasformi 35W in calore! A tutto cio poi bisogna ulteriormente "sottrarre" il rendimento della ventola.... Ma questa è un altra storia. Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002