Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 09, 18:20   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ancora su assicurazione nei campi volo

info di servizio:


Ciao
ho messo qui dei post nati in un altro 3D, magari qui si puù continuare a discutere meglio, anche perche la questione è interessante.

ciao

Ultima modifica di il_Zott : 09 marzo 09 alle ore 18:23
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 19:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ahmed
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: Just under your ass...
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ho detto quanto è accaduto.
Se sia vera o no come direttiva non posso saperlo.
Perdoname Alessà, ma uscirsene così a "pene di segugio" è del tutto scorretto. Visto anche che la platea è tutto sommato vasta ed attenta, o si dice CHI, DOVE, QUANDO o si sta zitti. I "sentito dire" sono 99% delle volte solo panzane. Basta andare sul sito FIAM e vedi che non c'è scritto nulla da nessuna parte.

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
gli "ospiti" non devono avere assicurazione FIAM, ma una qualsiasi assicurazione infortuni. E tale legge non è "direttiva" della FIAM, ma del coni...

E non vale solo per l'aereomodellismo, ma per qualsiasi sport.

Comunque non è il posto adatto per parlarne
Sbagliato anche questo. il Dpr 16 Aprile 2008 doveva andare in vigore dal 1 aprile, per ora è stato proprogato al 31/12/2009 e molti spingono affinchè non se ne faccia nulla. Notize in merito sul sito FIAM con tanto di copia scannerizzata di circolare dell'AECI.

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ragazzi, che livello di disinformazione!
CONCORDO PIENAMENTE.Oltretutto qui nel forum, in precedenti discussioni c'è molta confusione tra RC (responsabilità civile) ed infortuni personali (quella che la legge Melandri Dpr 16 Aprile 2008 vorrebbe imporre obbligatoriamente). Bastava leggere la pagina fiam sull'assicurazione prima di correre a postare qui per scoprire che chi è assicurato FIAM è anche assicurato, oltre che per RC anche per infortuni personali ed assistenza legale.

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mah, non so da cosa cominciare... dalla "legge" FIAM di cui non c'è traccia né nello statuto, né nel sito ufficiale, né nelle FAQ sull'assicurazione, oppure dalla confusione tra assicurazione RCT e infortuni, o ancora dal fatto che si ignora che l'esecutività dell'obbligo assicurazione infortuni è stato differito?
DA APPLAUDIRE!

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
io credo che in ogni campo il presidente debba verificare che gli ospiti siano coperti da assicurazione
se l'ospite e' un tesserato Fiam e' implicito che lo sia
se non e' tesserato Fiam deve dimostrare di possedere una adeguata assicurazione
il presidente di un gruppo non e' detto che viva perennemente al campo volo
potrebbe decidere per praticita' :
ci sono ospiti ? ... qualcuno verifichi se ha la tessera Fiam, nel caso e' Ok
se non ce l'ha ... forse si fa prima a lasciare perdere
non credo che da Fiam possa arrivare una direttiva che impedisca ad un gruppo di accettare ospiti non tesserati
sono piu' propenso a pensare che un gruppo scelga di cautelarsi secondo la strategia piu' semplice e di controllo piu' immediato
alla fine, se in un campo Fiam, si presenta uno non assicurato o assicurato con una polizza non Fiam e combina qualcosa ... sara' ben la sua assicurazione a cautelarlo e non credo possa tirare in ballo la Fiam e la sua assicurazione
piuttosto sara' il gruppo che potra' avere ripercussioni se un non tesserato o peggio ancora un non assicurato combina qualcosa di grave sul suo terreno
g.generali

PS : io sono un presidente di un gruppo Fiam
nessuno mi ha mai scritto che nel mio campo posso accettare solo ospiti tessereti Fiam
e' anche vero che un campo volo il mio gruppo (AVS) non ce l'ha ma se una informazione viene inviata ai presidenti dovrebbe arrivare anche a me
eventualmente altri presidenti di gruppo Fiam presenti su questo forum potranno confermare o smentire questa mia affermazione
Ciao Gene, sono Presidente come te. Gli ospiti, purchè occasionali sono coperti per RC dall'assicurazione del gruppo. Sempre che ovviamente non si tratti di una gara che si svolge sotto l'egida delle competenti organizzazioni sportive UFFICIALI (per dirne una: il combat elettrico per quanto mi riguarda, non essendo riconosciuto a nessun livello non è una gara.. è solo un incontro amatoriale). Bastava leggere sul sito.. qui mi sembra ci sia la sola corsa a pestar tasti alla caTzo nel forum.
Gli ospiti occasionali non sono coperti dalla polizza FIAM del gruppo per i LORO infortuni personali. Questo, in vista dell'applicazione poi procrastinata del decreto Melandri, potrebbe aver fatto scambiare a qualcuno palle di ciuccio per lampadine.
Tu che sei presidente avrai anche visto, ma tutti lo possono vedere sulla home page FIAM, che il rinnovo delle tessere FAI si è sbloccato, proprio perchè l'AECI non dovrà per il 2009 studiare alcuna polizza aggiuntiva.

Prima di scrivere.. siate più precisi, che in gro de fesserie se ne sentono a milioni, non ce neservono altre.

Ahmed
(c, ch, CH, AChmed)

Perdonate il nickname da scemo.. ma col mio vecchio nick qui dentro mi fa pure un bel pò schifo starci, per motivi personali.
__________________
Ahmed (c, ch, CH... AChmed!!)
-SILENCE! I KILL YOU!
http://it.youtube.com/watch?v=cG-P801yK0c
Ahmed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 20:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Perche' mai non dovrebbe essere il posto per parlarne ??? c'e' forse qualcosa da nascondere ???

Mi sa che state facendo un pelo di confusione.

Si sta parlando di Assicurazione RC... che nulla ha a che fare col CONI
Dicevo che non era il posto, semplicemente perchè se ne stava discutendo in un thread che niente aveva a che fare con l'assicurazione

Per quanto riguarda la confusione, ammetto di aver capito fischi per fiaschi... e aver pensato all'assicurazione infortuni, non a quella RC.

Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
[B]

Ciao Gene, sono Presidente come te. Gli ospiti, purchè occasionali sono coperti per RC dall'assicurazione del gruppo. Sempre che ovviamente non si tratti di una gara che si svolge sotto l'egida delle competenti organizzazioni sportive UFFICIALI (per dirne una: il combat elettrico per quanto mi riguarda, non essendo riconosciuto a nessun livello non è una gara.. è solo un incontro amatoriale). Bastava leggere sul sito.. qui mi sembra ci sia la sola corsa a pestar tasti alla caTzo nel forum.
Gli ospiti occasionali non sono coperti dalla polizza FIAM del gruppo per i LORO infortuni personali. Questo, in vista dell'applicazione poi procrastinata del decreto Melandri, potrebbe aver fatto scambiare a qualcuno palle di ciuccio per lampadine.
Tu che sei presidente avrai anche visto, ma tutti lo possono vedere sulla home page FIAM, che il rinnovo delle tessere FAI si è sbloccato, proprio perchè l'AECI non dovrà per il 2009 studiare alcuna polizza aggiuntiva.
E infatti ci voleva qualcuno di "informato" per fare chiarezza
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 21:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
Perdoname Alessà, ma uscirsene così a "pene di segugio" è del tutto scorretto. Visto anche che la platea è tutto sommato vasta ed attenta, o si dice CHI, DOVE, QUANDO o si sta zitti. I "sentito dire" sono 99% delle volte solo panzane. Basta andare sul sito FIAM e vedi che non c'è scritto nulla da nessuna parte.
Ciao Ro,
bada bene a quanto ho scritto: ho raccontato un fatto e non un sentito dire.
Il fatto che non sia stato ampliato il discorso aveva le sue motivazioni:
- Non era quello il tred adatto, come diceva giustamente Rafpigna
- Non avevo elementi per sapere se quanto detto fosse supportato da "indicazioni superiori".
- La regola decisa (a questo punto in un solo singolo campo, il mio) non la discuto. Ho un direttivo che stimo e al quale ho dato piena fiducia solo pochi giorni fa. Ci saranno delle motivazioni per quanto deciso.
Da parte mia discorso chiuso. Unica cosa, non parliamo di scorrettezze per favore. Quelle si fanno con intenzione.
La mia fu semplicemente una risposta ad una situazione. Stop.
Ciao
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 21:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
info di servizio:


Ciao
ho messo qui dei post nati in un altro 3D, magari qui si puù continuare a discutere meglio, anche perche la questione è interessante.

ciao
Ottima operazione... cosi' e' piu' chiaro !! Grazie
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 22:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
Ciao Gene, sono Presidente come te. Gli ospiti, purchè occasionali sono coperti per RC dall'assicurazione del gruppo. Sempre che ovviamente non si tratti di una gara che si svolge sotto l'egida delle competenti organizzazioni sportive UFFICIALI (per dirne una: il combat elettrico per quanto mi riguarda, non essendo riconosciuto a nessun livello non è una gara.. è solo un incontro amatoriale). Bastava leggere sul sito.. qui mi sembra ci sia la sola corsa a pestar tasti alla caTzo nel forum.
Gli ospiti occasionali non sono coperti dalla polizza FIAM del gruppo per i LORO infortuni personali. Questo, in vista dell'applicazione poi procrastinata del decreto Melandri, potrebbe aver fatto scambiare a qualcuno palle di ciuccio per lampadine.
Tu che sei presidente avrai anche visto, ma tutti lo possono vedere sulla home page FIAM, che il rinnovo delle tessere FAI si è sbloccato, proprio perchè l'AECI non dovrà per il 2009 studiare alcuna polizza aggiuntiva.

Prima di scrivere.. siate più precisi, che in gro de fesserie se ne sentono a milioni, non ce neservono altre.
tutto chiaro quello che dici
e non puo' essere altrimenti
una polizza RCT non puo' che coprire i danni causati da un socio verso terzi e dunque tutte le persone che si trovano in quel campo in quel momento (lo indica la sigla stessa RCT) : e cioe' gli altri soci, parenti, ospiti ed estranei ...ad eccezione del socio che causa il danno che ovviamente non e' un "terzo" ;
la polizza infortuni invece protegge il socio stesso qualora si faccia male, dunque e' una copertura personale; e di conseguenza non protegge l'ospite occasionale se si fa male su un campo Fiam, ospite che dovra' dunque possedere una copertura infortuni propria
non sono d'accordo (o non capisco) quando dici
<<<Sempre che ovviamente non si tratti di una gara che si svolge sotto l'egida delle competenti organizzazioni sportive UFFICIALI <<<
qualora sul mio campo si svolgesse una manifestazione o una gara di campionato (cioe' iscritta a calendario Aeci) la manifestazione o gara e' automaticamente assicurata poiche' si svolge uin un campo coperto da assicurazione RCT
anche in questo caso non sara' coperto da infortuni il pilota non socio che in quel caso dovra' essere coperto da una assicurazione propria
e la gara (o manifestazione) e' coperta anche se l'evento organizzato dal gruppo si svolge al di fuori del campo volo del gruppo
lo dico con certezza poiche' ho organizzato piu' di una gara di campionato italiano ed anche una gara internazionale F3J che per motivi di spazio si svolgono in campi agricoli di adeguata dimensione ; il presidente di gruppo sottoscrive una dichiarazione che certifica che il terreno scelto e' adatto ad ospitare quel tipo di evento e l'evento stesso e' coperto dalla assicurazione del gruppo

il rinnovo delle tessere Fai non era bloccato
tant'e' che alcuni piloti che hanno inviato la tessera per il rinnovo ad inizio anno l'hanno gia' ricevuta di ritorno; mentre chi ha provveduto all'inoltro nei mesi successivi e' in attesa di vederne il ritorno
anche qui parlo con cognizione di causa visto che la mia associazione (AVS) e' un gruppo suigeneris in quanto e' stato creato per permettere ai praticanti F3J ed F3K che ne avevano bisogno di rinnovare le tessere sportive (sono una ventina di soci quasi tutti con la tessera Fai) e per poter organizzare gare anche in campi non dedicati al volo di aeromodelli ma ritenuti adatti per il nostro tipo di pratica sportiva, e di conseguenza avere la gara coperta dal punto di vista assicurativo
l'indicazione data dalla Fiam lo scorso mese era stata : attenzione che potrebbe entrare in vigore questa legge e potrebbe essere che venga richiesto ai possessori della tessera fai questa assurda gabella ; dunque chi vuole procedere al rinnovo lo faccia solo se ne ha una reale necessita' (partecipare alle gare che prevedono la tessera sportiva) e con la consapevolezza che ci potra' essere un eventuale extra costo
fortunatamente almeno per quest'anno non sara' cosi'

se ti riferivi a me in merito alla disinformazione... non so, non mi sembava di aver scritto castronerie nel mio precedente messaggio e mi sembravano abbastanza chiari i concetti espressi

saluti
giuseppe generali

Ultima modifica di Gene57 : 09 marzo 09 alle ore 22:31
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 08:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ahmed Visualizza messaggio
Bastava leggere sul sito.. qui mi sembra ci sia la sola corsa a pestar tasti alla caTzo nel forum.
Caro Roberto o Ranox o Ahmed che dir si voglia,
prima di usare termini del genere, se a me sono rivolti, pensaci non una ma almeno tre volte (una per ogni nome che porti).
T'ho spiegato sopra che io ho riportato un fatto, fatto vero.
L'ho scritto per rispondere ad una domanda sul volare si o no in un certo posto. Il fatto che ho scritto è inoppugnabile, certo e documentato (nel senso di documenti cartacei) in prima persona.
Se questo FATTO fosse dovuto o meno a direttive superiori non me ne frega nulla e per questo non mi sono accertato di verificarle.
Ho dichiarato un fatto, non l'analisi del perchè sia avvenuto.
Non so a chi ti riferivi con la frase soprastante. Se fossi io, sei pregato di scusarti, altrimenti non ti basterebbe entrare qui con secondi o terzi nomi per non vergognarti.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 08:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Invito TUTTI a cercare di mantenere la discussione su argomenti interessanti per la comunità.

Ricordo, inoltre, che spesso dallo scritto di un forum non traspaiono il tono e il significato "vero" di determinate frasi... e che il fraintendimento e l'incomprensione sono sempre in agguato.

Quindi facciamo TUTTI un bel respiro, contiamo fino a 10, e ricominciamo a parlare dell'argomento del thread, se ne abbiamo ancora voglia. Altrimenti nessuno ci obbliga.

Eventuali discussioni a carattere personale su chi ha detto cosa, come l'ha detto, etc... siete gentilmente invitati a risolverle in privato.

Oggi c'è il sole, meravigliosa giornata, pensiamo a rilassarci
Fatelo per zio Raf

Grazie!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 09:36   #19 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Quoto Raf !!!
Mascalzone, chettefrega dei "toni", quel che conta è che vi si legge con moltissimo interesse e avere quante più informazioni in merito a quest'argomento è sempre importante!!!
Mi ripeto, lascia perdere i "toni" e le espressioni "colorate" tipiche di chi si fà, giustamente, prendere dall'interesse del discorso, piuttosto, dacci quante più informazioni possibili sull'accaduto.

Comunque, non credo che l'ospite debba essere per forza assicurato FIAM perchè altrimenti si innescherebbe un circolo vizioso che impedirebbe a "chiunque" di poter provare l'ebrezza del volo rc!!!
Mi spiego meglio.
Se per volare come ospite in un club devo essere assicurato FIAM, vuol dire che sono iscritto ad un club, in quanto la FIAMM assicura solo gli iscritti ad un club.
Capito?
quindi io posso volare nel tuo club solo se faccio già parte di un'altro club e sono assicurato FIAMM, tagliando le gambe a colui che vuole provare a volare per la prima volta e non sà se ne resterà affascinato o meno.
A questo punto credo che il fatto a te accaduto sia stato generato da qualcuno, vittima di un'errata informazione.

E' decisamente più plausibile credere che per volare, ospiti, si debba essere in possesso di una qualsiasi assicurazione per responsabilità civile verso terzi e che copra la voce "modellismo a motore".

Questa è comunque una forte limitazione all'espanzione del nostro hobby ma volare tranquilli non ha prezzo...

In pratica, il tutto, si riferisce ai "cani sciolti"... ma assicurati!! Come me.
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 09:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Quoto Raf !!!
Mascalzone, chettefrega dei "toni", quel che conta è che vi si legge con moltissimo interesse e avere quante più informazioni in merito a quest'argomento è sempre importante!!!
Mi ripeto, lascia perdere i "toni" e le espressioni "colorate" tipiche di chi si fà, giustamente, prendere dall'interesse del discorso, piuttosto, dacci quante più informazioni possibili sull'accaduto.

Comunque, non credo che l'ospite debba essere per forza assicurato FIAM perchè altrimenti si innescherebbe un circolo vizioso che impedirebbe a "chiunque" di poter provare l'ebrezza del volo rc!!!
Mi spiego meglio.
Se per volare come ospite in un club devo essere assicurato FIAM, vuol dire che sono iscritto ad un club, in quanto la FIAMM assicura solo gli iscritti ad un club.
Capito?
quindi io posso volare nel tuo club solo se faccio già parte di un'altro club e sono assicurato FIAMM, tagliando le gambe a colui che vuole provare a volare per la prima volta e non sà se ne resterà affascinato o meno.
A questo punto credo che il fatto a te accaduto sia stato generato da qualcuno, vittima di un'errata informazione.

E' decisamente più plausibile credere che per volare, ospiti, si debba essere in possesso di una qualsiasi assicurazione per responsabilità civile verso terzi e che copra la voce "modellismo a motore".

Questa è comunque una forte limitazione all'espanzione del nostro hobby ma volare tranquilli non ha prezzo...

In pratica, il tutto, si riferisce ai "cani sciolti"... ma assicurati!! Come me.
Da quanto ho capito io però (ma posso non aver capito un ciufolo), oltre all'assicurazione per "Responsabilità Civile", devi essere dotato ANCHE di assicurazione per infortuni... prima non era "obbligatorio" ma con l'entrata in vigore della legge, dovrebbe esserlo....

almeno quello che ho capito io..

aspetto smentite
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sicurezza nei campi di volo Massimo T. Modellismo 25 22 novembre 08 09:23
Campi volo SapereLibero Elimodellismo in Generale 0 11 aprile 08 00:46
Radiocomando 40mhz ammesso nei campi volo? Laguna182 Aeromodellismo Principianti 6 22 febbraio 08 15:15
Campi di volo n° x sampa1957 Modellismo 6 02 ottobre 06 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002