Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 09, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Assicurazione F.A.N.I.

Come molti di voi sanno, la F.A.N.I (Federazione aeromodellistica nazionale italiana) mette a disposizione la possibilità a iscriversi alla federazione, ma soprattutto ad avere un assicurazione (diciamo anche a un buon prezzo) senza che si faccia parte di un gruppo (a differenza dell'assicurazione proposta dalla FIAM).. Il punto è che non ho visto molta informazione, sia all'interno di altri post (ma anche direttamente sul sito della FANI), su quali sono le clausole principali e quali sono i massimali vari.

Le informazioni principali sono che:

- L'iscrizione alla federazione + l'assicurazione, costa 40 euri

- E' annuale ed è attiva dal 1 gennaio al 31 dicembre (e non da quando si paga)

- Il massimale è pari a 1.600.000 euro.

Scusate, ma questo è il massimo che sono stato in grado di estrapolare, poiche in materia di assicurazioni e in diritto sono veramente ignorante (e non sono veramente in grado a leggere gli articoli, vabbè avete capito sono un pippaccia).

In ogni caso vi posto i link dove potrete trovare tutte le informazioni riguardo l'assicurazione (cosi mi è stato detto dal segretario della federazione):

- http://www.federazionefani.it/polizza%20milano%2009.pdf

- http://www.federazionefani.it/articoli%20assicuraz.pdf

Nel frattempo vi faccio anche le stesse domande che un aeromodellista, in ambito di assicurazione, si pone sempre o quasi sempre (se anche voi avete delle domande fatemelo presente, che cosi "aggiornerò" il post).
Le domande sono le stesse del sito della FIAM o quasi:

1) Dove si possono leggere le condizioni di polizza?

2) Come si può ottenere copia di questi contratti assicurativi?

3) Quale è la durata dello S.P.A.?

4) Ci si può assicurare anche in corso d’anno?

5) Come viene dimostrata la copertura e come si può dimostrare di essere assicurati?

6) Se ci si reca all’estero come si dimostra di essere assicurato?

7) Quali sono i requisiti per assicurarsi?

8) Cosa succede se un Socio è già iscritto ad altro Club FIAM con assicurazione (Fiam o di altre agenzie assicurative)?

9) E se il Socio è iscritto a più Club?

10) Vi sono limitazioni ai tipi ed alle caratteristiche dei modelli?

11) L'assicurazione vale per tutti i tipi di radiocomando?

12) E se la radio opera su frequenze non legali?

13) L'assicurazione vale solo quando ci si trova sul proprio campo di volo?

14) I modellisti e i familiari sono considerati terzi?

15) In caso di scuola di pilotaggio, l'assicurazione copre anche gli allievi?

16) Sono compresi i danni al modello?

17) Cosa è previsto per i frequentatori occasionali?

18) Cosa succede se un abusivo causa un danno?

19) L'assicurazione copre anche le Responsabilità Oggettiva del Club?

20) Come ci si comporta in caso di Sinistro?

21) Cosa fare qualora il danneggiante abbia in essere più polizze per il medesimo rischio e con diversi assicuratori?

22) Come occorre descrivere il sinistro?

23) Si deve riconoscere la responsabilità nell’evento dannoso?

24) Come si procede per denunciare un sinistro?

25) Come si disdettano i contratti assicurativi in corso.

26) Di quali precisazioni occorre prendere atto?

27) Dove si ottengono ulteriori chiarimenti?

28) Si ha anche una copertura alla difesa Legale?

29) Si ha anche una copertura del socio assicurato?

Vi aspetto numerosi, poichè l'assicurazione è un punto vitale per ogni aeromodellista, questo post non vuole mettere in cattiva luce NESSUNO, ma nasce dal fatto che vuole far chiarezza, ma sopratutto capire a tutti quali sono le clausole, i massimali vari e tutte le possibili limitazioni.
Esponete qualunque dubbio che vi viene in mente, potrebbe essere importate e cerchiamo insieme di rispondere a più domande possibili.

In ogni caso grazie a tutti.

P.S= Le domande sono un bel pò..scusatemi, ma diciamo che mi sono tenuto stretto (e poi ho copiato tutto), però cè da dire che molte risposte sono semplici..ciao e grazie ancora.
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 08:43   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
Come molti di voi sanno, la F.A.N.I (Federazione aeromodellistica nazionale italiana) mette a disposizione la possibilità a iscriversi alla federazione, ma soprattutto ad avere un assicurazione (diciamo anche a un buon prezzo) senza che si faccia parte di un gruppo (a differenza dell'assicurazione proposta dalla FIAM).. Il punto è che non ho visto molta informazione, sia all'interno di altri post (ma anche direttamente sul sito della FANI), su quali sono le clausole principali e quali sono i massimali vari.

Le informazioni principali sono che:

- L'iscrizione alla federazione + l'assicurazione, costa 40 euri

- E' annuale ed è attiva dal 1 gennaio al 31 dicembre (e non da quando si paga)

- Il massimale è pari a 1.600.000 euro.

Scusate, ma questo è il massimo che sono stato in grado di estrapolare, poiche in materia di assicurazioni e in diritto sono veramente ignorante (e non sono veramente in grado a leggere gli articoli, vabbè avete capito sono un pippaccia).

In ogni caso vi posto i link dove potrete trovare tutte le informazioni riguardo l'assicurazione (cosi mi è stato detto dal segretario della federazione):

- http://www.federazionefani.it/polizza%20milano%2009.pdf

- http://www.federazionefani.it/articoli%20assicuraz.pdf

Nel frattempo vi faccio anche le stesse domande che un aeromodellista, in ambito di assicurazione, si pone sempre o quasi sempre (se anche voi avete delle domande fatemelo presente, che cosi "aggiornerò" il post).
Le domande sono le stesse del sito della FIAM o quasi:

1) Dove si possono leggere le condizioni di polizza?

2) Come si può ottenere copia di questi contratti assicurativi?

3) Quale è la durata dello S.P.A.?

4) Ci si può assicurare anche in corso d’anno?

5) Come viene dimostrata la copertura e come si può dimostrare di essere assicurati?

6) Se ci si reca all’estero come si dimostra di essere assicurato?

7) Quali sono i requisiti per assicurarsi?

8) Cosa succede se un Socio è già iscritto ad altro Club FIAM con assicurazione (Fiam o di altre agenzie assicurative)?

9) E se il Socio è iscritto a più Club?

10) Vi sono limitazioni ai tipi ed alle caratteristiche dei modelli?

11) L'assicurazione vale per tutti i tipi di radiocomando?

12) E se la radio opera su frequenze non legali?

13) L'assicurazione vale solo quando ci si trova sul proprio campo di volo?

14) I modellisti e i familiari sono considerati terzi?

15) In caso di scuola di pilotaggio, l'assicurazione copre anche gli allievi?

16) Sono compresi i danni al modello?

17) Cosa è previsto per i frequentatori occasionali?

18) Cosa succede se un abusivo causa un danno?

19) L'assicurazione copre anche le Responsabilità Oggettiva del Club?

20) Come ci si comporta in caso di Sinistro?

21) Cosa fare qualora il danneggiante abbia in essere più polizze per il medesimo rischio e con diversi assicuratori?

22) Come occorre descrivere il sinistro?

23) Si deve riconoscere la responsabilità nell’evento dannoso?

24) Come si procede per denunciare un sinistro?

25) Come si disdettano i contratti assicurativi in corso.

26) Di quali precisazioni occorre prendere atto?

27) Dove si ottengono ulteriori chiarimenti?

28) Si ha anche una copertura alla difesa Legale?

29) Si ha anche una copertura del socio assicurato?

Vi aspetto numerosi, poichè l'assicurazione è un punto vitale per ogni aeromodellista, questo post non vuole mettere in cattiva luce NESSUNO, ma nasce dal fatto che vuole far chiarezza, ma sopratutto capire a tutti quali sono le clausole, i massimali vari e tutte le possibili limitazioni.
Esponete qualunque dubbio che vi viene in mente, potrebbe essere importate e cerchiamo insieme di rispondere a più domande possibili.

In ogni caso grazie a tutti.

P.S= Le domande sono un bel pò..scusatemi, ma diciamo che mi sono tenuto stretto (e poi ho copiato tutto), però cè da dire che molte risposte sono semplici..ciao e grazie ancora.

Perchè non hai scritto direttamente alla FANI ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 14:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Perchè non hai scritto direttamente alla FANI ?
La tua domanda è perfettamente lecita..Dopo aver chiamato la FANI e precisamente il segretario, mi è stato detto che TUTTE le clausole si trovano sui contratti che ho linkato, ma o sono cieco io oppure non vedo tutte le clause..E mi chiedo, supponiamo che l'assicurazione non citi, per esempio se posso usare radio non omologate!?!, e io provoco un danno ad una persona poiche uso una radio non omologata, l'assicurazione mi copre o non mi copre?!?

Poi non capisco una cosa..questo sia per la fiam che per la fani, perchè non mettono mai il nome dell'assicurazione, così un utente si può rivolgere direttamente a loro..o no!?!?
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
La tua domanda è perfettamente lecita..Dopo aver chiamato la FANI e precisamente il segretario, mi è stato detto che TUTTE le clausole si trovano sui contratti che ho linkato, ma o sono cieco io oppure non vedo tutte le clause..E mi chiedo, supponiamo che l'assicurazione non citi, per esempio se posso usare radio non omologate!?!, e io provoco un danno ad una persona poiche uso una radio non omologata, l'assicurazione mi copre o non mi copre?!?

Poi non capisco una cosa..questo sia per la fiam che per la fani, perchè non mettono mai il nome dell'assicurazione, così un utente si può rivolgere direttamente a loro..o no!?!?
...secondo me fanno come tutte le assicurazioni: coprono i danni causati a terzi in quanto una polizza R.C. però poi si rivarranno su di te in quanto non utilizzi una radio omologata e quindi ti pelano.

Ricordo a tutti che arrecare danni a persone con uno strumento non omologato comporta l'accusa di lesioni colpose...e li non c'è assicurazione che tenga. In questo caso si dice che c'è stata negligenza: so che la radio non è omologata e la uso ugualmente.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 14:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...secondo me fanno come tutte le assicurazioni: coprono i danni causati a terzi in quanto una polizza R.C. però poi si rivarranno su di te in quanto non utilizzi una radio omologata e quindi ti pelano.

Ricordo a tutti che arrecare danni a persone con uno strumento non omologato comporta l'accusa di lesioni colpose...e li non c'è assicurazione che tenga. In questo caso si dice che c'è stata negligenza: so che la radio non è omologata e la uso ugualmente.
Non vorrei cotraddirti,pero la Fiam sul suo sito specifica che l'assicurazione vale anche per radio omologate..Anche se ti citano in giudizio (non voglio pasare da cinico) ma almeno sei coperto su tutte le spese (anche quelle legali)..Pero tutto questo non viene esplicato dalla FANI..
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2009
Messaggi: 20
assicurazione FANI

ho letto la polizza FANI ed ho riscontrato che prevede una franchigia di €.500 per ogni sinistro, poichè deve fare la polizza per il mio gruppo ho richiesto informazioni in merito al mio assicuratore il quale afferma che la franchigia è a carico di chi sottoscrive la polizza, in questo caso la polizza è sottoscritta dalla FANI? dall'assicurato? o dal presidente del gruppo? Nel caso in cui decida di aderire alla polizza proposta dalla FANI in qualità di presidente del gruppo sarò tenuto a corrispondere personalmete la franchigia a seguito di ogni eventuale sinistro?
ciao
zubazuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da zubazuba Visualizza messaggio
ho letto la polizza FANI ed ho riscontrato che prevede una franchigia di €.500 per ogni sinistro, poichè deve fare la polizza per il mio gruppo ho richiesto informazioni in merito al mio assicuratore il quale afferma che la franchigia è a carico di chi sottoscrive la polizza, in questo caso la polizza è sottoscritta dalla FANI? dall'assicurato? o dal presidente del gruppo? Nel caso in cui decida di aderire alla polizza proposta dalla FANI in qualità di presidente del gruppo sarò tenuto a corrispondere personalmete la franchigia a seguito di ogni eventuale sinistro?
ciao

immagino che la franchigia sia a carico dell'Assicurato
improbabile che sia a carico della Fani e sarebbe un disastro se fosse a carico del gruppo e di conseguenza del suo presidente
pero' 500 euro di franchigia sono tanti
tutti i piccoli incidenti che possono succedere al campo, tipo il modello che riga o rompe il finestrino di una macchina non sarebbero coperti

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:08   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
La tua domanda è perfettamente lecita..Dopo aver chiamato la FANI e precisamente il segretario, mi è stato detto che TUTTE le clausole si trovano sui contratti che ho linkato, ma o sono cieco io oppure non vedo tutte le clause..E mi chiedo, supponiamo che l'assicurazione non citi, per esempio se posso usare radio non omologate!?!, e io provoco un danno ad una persona poiche uso una radio non omologata, l'assicurazione mi copre o non mi copre?!?

Poi non capisco una cosa..questo sia per la fiam che per la fani, perchè non mettono mai il nome dell'assicurazione, così un utente si può rivolgere direttamente a loro..o no!?!?
Per essere una Federazione che vuole sostituirsi alla FIAM non mi pare che questo sia un buon inizio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per essere una Federazione che vuole sostituirsi alla FIAM non mi pare che questo sia un buon inizio.
Che cosa ti fà pensare che voglia sostituirsi alla FIAM (anche se a me ha fatto pensare la stessa cosa)..bah cmq a breve metterò nuove notizie, tradotte dai due link che ho messo!!!!
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:19   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
Che cosa ti fà pensare che voglia sostituirsi alla FIAM (anche se a me ha fatto pensare la stessa cosa)..bah cmq a breve metterò nuove notizie, tradotte dai due link che ho messo!!!!
La Federazione più numerosa è quella che riceve dall'Ae.C. la possibilità di dirigere ,a livello sportivo, l'aeromodellismo italiano.
Che ci stanno a fare 2 Federazioni ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assicurazione ANTOFLY72 Aeromodellismo 16 24 gennaio 07 13:48
Assicurazione help kitaro Modellismo 5 19 settembre 06 16:18
assicurazione... SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Alianti 7 31 agosto 06 19:40
assicurazione roblau Aeromodellismo 42 24 maggio 06 20:15
ASSICURAZIONE Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 13 06 aprile 05 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002