Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 21, 15:09   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
non ho idea di cosa sia questo termanto ne dove reperirlo ne del costo.Così a guardare le immagini postate mi da di difficile modellatura specie su spigoli vivi stretti o susseguirsi di angoli e rientranze.Voglio costruire una scocca rigida,il peso qualche etto,in più poco importa mica deve volare,ma non voglio mettermi a fare e incollare ordinate all'interno dello scafo per irrigidirlo ecco perchè avevo pensato ad un mix di tutti quei tessuti in fibra.Tanto sono ancora di fase di studio del progetto non ho ancora iniziato niente,le cose certe è che devo fare una scocca il più economica possibile a dire il vero avevo pensato pure di mantenere un leggero spessore del polistirene tipo 3 4mm da ricoprire poi interno ed esterno con fibra.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 21, 16:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
non ho idea di cosa sia questo termanto ne dove reperirlo ne del costo.Così a guardare le immagini postate mi da di difficile modellatura specie su spigoli vivi stretti o susseguirsi di angoli e rientranze.Voglio costruire una scocca rigida,il peso qualche etto,in più poco importa mica deve volare,ma non voglio mettermi a fare e incollare ordinate all'interno dello scafo per irrigidirlo ecco perchè avevo pensato ad un mix di tutti quei tessuti in fibra.Tanto sono ancora di fase di studio del progetto non ho ancora iniziato niente,le cose certe è che devo fare una scocca il più economica possibile a dire il vero avevo pensato pure di mantenere un leggero spessore del polistirene tipo 3 4mm da ricoprire poi interno ed esterno con fibra.
Il Termanto è un nome commerciale, lo vende la Prochima di Pesaro, ma si trovano prodotti simili sotto il nome di PVC espanso per stratificazione in sandwich. Per il lavoro che devi fare tu lo devi prendere da tre millimetri e tagliarlo striscioline in modo che possa seguire la curva dello scafo.
Ad ogni modo, se il peso non è un problema, procedi come hai descritto. Tieni presente però che mentre il tessuto è facile da lavorare, il matt è antipatico come un gatto attaccato alle palle. Se non lo conosci, mentre lo lavori con il pennello si sfalda e si appiccica dappertutto. Per questo ti consiglio di usare solo strati di tessuto, da far aderire allo stampo uno alla volta. Stendi il tessuto sullo stampo già ben bagnato di resina, lo disponi con le mani in modo da adattarsi alla forma (eventualmente stirandolo in diagonale se serve) e poi, prima con un pennello imbevuto di resina e poi con un rulletto frangibolle, lo finisci di impregnare e di stendere bene. Parti sempre da un lato e vai verso l'altro lato, oppure dal centro verso i lati ma mai dai lati verso il centro. Solo in questo modo eviterai il formarsi di cugni di tessuto o di zone ove non si stende bene. Sul tubo ci sono tanti tutorial, guardali prima di iniziare per farti una idea di come usare il pennello.
Ricordati che la resina poliestere/vinilestere fonde il polistirolo. Lo stampo maschio andrà fatto quindi di poliuretano oppure andrà ben protetto con due strati di domopac trasparente, che farà anche da distaccante per estrarlo dallo scafo finito.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 15:03   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
nessuno che sa le dimensioni dell'at1 cm più cm meno?Ho stampato i fogli per le dime ma più che un barchino é uno yacth 58cm in lunghezza 40 in larghezza e 18 in altezza del tipo che quasi ci salgo sopra.Ho ricavato il modello da foto prese su internet e protrei aver preso male qualche misura.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 20:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non credo tu abbia sbagliato di molto...


https://www.anglingdirect.co.uk/angl...technicat-mkii
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 21, 14:59   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
E' un pò di tempo che ho finito il master del barchino e non mi sono ancora deciso a resinare,siccome non ho mai vissto un barchino da vicino e durante la progettazione non ciò propio pensato non ho tenuto conto del fatto che i due semigusci devono essere tenuti insieme in qualche modo che so da viti calamite cerniere o altro.Volevo trovare una soluzione pratica e anche gradevole alla vista ma non ho idea di come fare voi sapete come sono chiusi i semigusci?Foto esplicative ne avete?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 21, 14:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
E' un pò di tempo che ho finito il master del barchino e non mi sono ancora deciso a resinare,siccome non ho mai vissto un barchino da vicino e durante la progettazione non ciò propio pensato non ho tenuto conto del fatto che i due semigusci devono essere tenuti insieme in qualche modo che so da viti calamite cerniere o altro.Volevo trovare una soluzione pratica e anche gradevole alla vista ma non ho idea di come fare voi sapete come sono chiusi i semigusci?Foto esplicative ne avete?

Beh andrebbe visto il master ma il modo più pratici è quello di lasciare un bordo che appoggia sul piano in fase di resinatura..poi vedi se è il caso di rinforzando per metterci delle viti o se lo vuoi incollare con del silicone nautico.ti allego un paio di foto.il tempo di farle
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 21, 14:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Il primo è un cargocarp...bordo semplicemente incollato,il secondo uno scafo in abs,la parte superiore è un po più larga della parte sotto,anche questo poi va incollato con un buon silicone.
L ultima foto un mio esperimento ed il bordo per eventuali viti/incollaggio.
Icone allegate
Costruzione barchino da zero..-20210503_132754.jpg   Costruzione barchino da zero..-20210503_132802.jpg   Costruzione barchino da zero..-20210503_132943.jpg   Costruzione barchino da zero..-20210503_133003.jpg   Costruzione barchino da zero..-20210503_133246.jpg  

__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 21, 14:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Manca una foto...mi scuso del triplete...
Icone allegate
Costruzione barchino da zero..-20210503_133255.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 21, 15:09   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Iin pratica si crea un bordo di circa 1.5/2cm in più nei due semigusci e si vanno ad unire con del silicone.Mmmmm mamma mia prio brutto però e se durante la pescata si dovesse intervenire su qualcosa?Ma forse no se pure a pesca oltre a portarmi il necessario per la pescata mi porto pure il necessario per aggiustare il barchino meglio darsi una chiodata.Booo sono indeciso stavo quasi pensando di creare quel bordino all'interno in modo da farli scomparire alla vista e usare magneti per tenere unito il tutto.Tante idee ma molto confuse ma mi voglio sbrigare che il dopo frega è vicino.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 21, 21:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Iin pratica si crea un bordo di circa 1.5/2cm in più nei due semigusci e si vanno ad unire con del silicone.Mmmmm mamma mia prio brutto però e se durante la pescata si dovesse intervenire su qualcosa?Ma forse no se pure a pesca oltre a portarmi il necessario per la pescata mi porto pure il necessario per aggiustare il barchino meglio darsi una chiodata.Booo sono indeciso stavo quasi pensando di creare quel bordino all'interno in modo da farli scomparire alla vista e usare magneti per tenere unito il tutto.Tante idee ma molto confuse ma mi voglio sbrigare che il dopo frega è vicino.
In teoria non ci dovresti mettere mano se non per cambiare le batterie...il bordo lo puoi ispessire con un listello,tengono meglio le viti e cambia molto l occhio...un filo di silicone che funge da guarnizione serve cmq...
Al limite studia bene come posizionare i componenti e fai un accesso batterie comodo o dei coperchi in punti strategici in modo da raggiungere agevolmente i componenti elettronici. A te la scelta.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Barchino carpfishing mada5272 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 9 19 giugno 17 05:06
Costruzione barchino per pesca alexsande79 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 05 ottobre 16 00:33
costruzione barchino bagaglialuigi14 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 7 13 novembre 14 17:42
Costruzione Barchino Pasturatore Giovi_1908 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 01 agosto 14 01:07
Costruzione Barchino carpfishing Alessandro Naccari Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 618 29 settembre 13 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002