BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   Costruzione barchino da zero.. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/387102-costruzione-barchino-da-zero.html)

imperatore82. 12 marzo 21 15:08

Costruzione barchino da zero..
 
Stavo pensando visto i tempi di magra da pesca di costruirmi un barchino da carpfishing da zero prendendo come spunto l'AT1.Avendo praticato e costruito aereomodelli in legno e balsa non ho molta esperienza con le resine se non per la costruzione di nache motori cappottine e cose di questo genere.La mia intenzione e tagliare il modello col filo a caldo e fare un master a perdere dei due semigusci inferiore e superiore.La cosa su cui non sono convito e quanti strati e quali di grammature di panno usare.Siccome sono di braccino corto vorrei fare tutto al risparmio e avevo pensato ad un fondo di tessuto da 120in modo da avere una superfice interna abbastanza liscia per il montaggio della componentistica, poi due strati di tessuto di panno molto spesso per intenderci quello dei kit che vendono con la resina poliestere poi unl altro strato di tessuto da 120per poter avere un spuprefice esterna da poter stuccare e scartavetrare e verniciare più facilmente.Il mio dubbio è se questi strati di panno sovrapposti mi diano una sufficente rigidità dello scafo,avete esperienze in merito?

Milione 12 marzo 21 15:54

Una vecchia copertina in micropile.oppure prendine uno scampolo in qualche merceria.qualche traversino all interno servirà cmq.

imperatore82. 12 marzo 21 19:36

micropile???Non dirai davvero?Mmmm,però pensandoci bene potrebbe funzionare anche se mi sà un pò spartano ma sicuramente economico,considerando però che devo comunque comperare la resina poliestere tanto vale usare la lana di vetro del kit anche se non credo basti per due strati di uno scafo.Però mi intriga sta cosa mi servirebbe di trovare dentro casa un pezzo di micropile per capire come segue le curve gli spigoli vivi in primis

Milione 12 marzo 21 20:53

No non scherzo...il segreto è ancorare per bene il micropile..
Dovresti inserire del legno sul master per graffettare/spillare il tessuto.
Occhio che la poliestere quando fa reazione scalda parecchio.potrebbe fondere il polistirolo.

https://www.google.com/search?q=tasc...bile&ie=UTF-8#

imperatore82. 14 marzo 21 16:51

Basta ricoprire il master di scotch da imballaggio e nel dubbio dare uno strato di cera distaccante.Se per usare il panno devo aggiungere altro lavoro sul master mi sa che rimango sulla mia strada e vado di panno di fibra.
Altra domanda;ho tre motori di ricupero di avvitatori elettrici anche se di diverso voltaggio credo ad occhio possano essere dei 550 come classe,che grandezza di elica monta un simil motore 40mm tripala?Tanto per disegnare gli scassi sul progetto e prendere due misure.

Milione 14 marzo 21 19:56

Beh basterebbe fare un paio di ordinate da riempire col polistirolo.vedi tu.
L at1 monta motori 775 e eliche da 40mm.per i 550 vedo meglio delle 32/36.tutto dipende da peso e dimensioni finali.
Però se hai motori che lavorano a tensioni diverse non so se riesci a farli andare come si deve.

imperatore82. 15 marzo 21 15:08

si lo sò che motori che lavorano a tensioni diverse sarà difficile farli andare uguali intanto vedo di fare lo scafo poi mi occuperò di misurare i giri e gli assorbimenti a parità di voltaggio e vedere come procedere al limite mi sveno e ne prendo due uguali.

CarloRoma63 16 marzo 21 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5221029)
Stavo pensando visto i tempi di magra da pesca di costruirmi un barchino da carpfishing da zero prendendo come spunto l'AT1.Avendo praticato e costruito aereomodelli in legno e balsa non ho molta esperienza con le resine se non per la costruzione di nache motori cappottine e cose di questo genere.La mia intenzione e tagliare il modello col filo a caldo e fare un master a perdere dei due semigusci inferiore e superiore.La cosa su cui non sono convito e quanti strati e quali di grammature di panno usare.Siccome sono di braccino corto vorrei fare tutto al risparmio e avevo pensato ad un fondo di tessuto da 120in modo da avere una superfice interna abbastanza liscia per il montaggio della componentistica, poi due strati di tessuto di panno molto spesso per intenderci quello dei kit che vendono con la resina poliestere poi unl altro strato di tessuto da 120per poter avere un spuprefice esterna da poter stuccare e scartavetrare e verniciare più facilmente.Il mio dubbio è se questi strati di panno sovrapposti mi diano una sufficente rigidità dello scafo,avete esperienze in merito?

Devi lanciarlo dal quarto piano? Quattro strati, due di tessuto da 120 e due di matt (di cui non dichiari la grammatura), lo vedo discretamente pesante. Ricordati che il tessuto assorbe resina pari al suo peso, il matt molto di più. Se non hai modo di lavorarlo sottovuoto, va a finire che ti occorrono molto più di 500 grammi di resina per metro quadro.
Se vuoi fare una cosa più leggera ma molto robusta, fai un sandwich con il termanto (pvc espanso) da 3 o 5 mm, racchiuso tra due fogli di tessuto da 120 grammi. Il costo del termanto lo ammortizzi con il risparmio di matt e resina, per non parlare del risparmio di peso. Con lo stesso materiale, se occorre, puoi fare delle costole di irrigidimento.
Carlo

CarloRoma63 16 marzo 21 15:24

Termanto
 
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=EB3LzKCRbXI[/YOUTUBE]
Carlo

CarloRoma63 16 marzo 21 15:49

https://www.gommonauti.it/imm/24983/1328868596.jpg
Termanto quadrettato, adatto a curve strette

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002