Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Costruzione Barchino carpfishing

Ciao a Tutti MODELLIUSTI!! sono nuovo nuovo nel mondo del modellismo e ho bisogno del vostro aiutino!! Ho messo da parte qualche soldo per iniziare a costruire un Barchino Rc compketamente fatto da me, non ho ancora delle foto, m,a solo taaaaaanti disegni e schizzi fatti appena mi sarebbero venute in mente idee brillanti sulla sua realizzazione. Vi posso dire con estrema certezza che il mio progetto sarà mosso da 2 motori elettrici a spazzole, quindi elimino del tutto il timone a scapito di una maggiore manovrabilità e velocità.. utilizzando 2 servi per l'apertura della stiva per far calare lenze e pastura..in poche parole a grandi linee la KKarp Black queen... ma ho un problema, Non so davvero da dove iniziare a fare l'impianto elettrico, ne cosa ci possa servire; al momento dispongo del radiocomando a 4ch, ricevente, e 4 servomotore, e i 2 motori Graupner 400 a 7,2v e la batteria da 7,2 v a 3000 mAh.. Se qualcuno mi desse una mano a capirci qualcosa... anke un disegno schematico mi basterebbe Wink Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!
Un saluto!!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 00:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao alessandro allora incominciamo con i motori.. due 400 sono inadeguati per quello che intendi fare.. hanno velocità ma poca, pochissima coppia.. a teserve un 600 o addirittura dei motori calsse 700..
ho visto la scheda del barchino che dici tu.. pesa 8 kg e passa, la struttura è quella di un trimarano..
io direi se proprio ci tieni perche non prendi quella, che già e tutta fatta.. a contifatti mi sà che spenderaidipiù a farlatu da inesperto che a comprarla già fatta...
io diciamo da esperto esco di matto avolte.. soprattutto per l'impermeabilizzatura.. vedi il mio 3d su cruiseroma o su costa serena....
comunque se vorrai cimentarticon l'autocostruzione vedremo come aiutarti..
allora i motori ti ho detto già più o meno.. io su costa serena che pesa 14 kili montavo due motori classe 600.. sia a 7,2 che a12 spingono parecchio.. poi ti serviranno dueregolatorielettronici uno per motore dato che vuoi farlo senza timone.. anche se su questo poi ci vorra qualcuno più espertodi me..
io faccio soloriproduzioni, eli sono presentisempre i timoni
quindi posso solo dirti dimettere un regolatore sullo stick di destra e uno sui quello di sinistra.. altrimenti ci vuole un V tail.. che so solo in teoria a cosa serve .. ma in pratica mai usato...
dovrebbe miscelare due canali in un canale solo ..
i regolatori li dovrai scegliere a seguito dei motori.. devi controllare l'assorbimento e prenderli sempre almeno il doppio..
esempio
uno speed 600 assobe a vuoto se non erro12 ampere quindi devi prenderlo almeno di 30 ampere il regolatore .. perche una volta in acqua l'assorbimento aumenta di botto.. se intendi avere la retro dovrai cercarne uno ingrado di farlo, e poi che sia adeguato alla corrente che gli darai..
per lo schemino di come mettere l'elettronica lo faremo a seguito..
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ciao Emanuele! Innanzitutto grazie per la pronta risposta..allora..partiamo dall'inizio..per quanto riguarda la spesa, non ho 700 euro da spendere per l'acquisto del barchino già fatto, anke se sarebbe bello;-) e a conti fatti avrei già stabilito una quota approssimativa finale di 150 euro, infatti molti componenti li posso costruire io visto che lavoro in un'azienda metalmeccanica, dotata di macchine CNC..Tornando all'elettronica..contavo magari di usare dei rele' per potergli dare la virata, quindi bloccando la corrente ad un motore piuttosto che l'altro e allo stesso tempo invertirgli la marcia sempre tramite rele' che invertiva la polarità appena spostavo la levetta del radiocomando in posizione giù..o dici ke è meglio l'utilizzo dei regolatori? Perché in ogni caso la centralina ha il suo porta batterie a parte...e per i motori direi che hai ragione tu..anche se il peso non sarà effettivamente come quello del modello da cui prendo spunto..resto sempre in attesa di consigli preziosi! Grazie, Alessandro
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
scusate l'intromissione, anche usando 2 motori, si puo usare tranquillamente un solo regolatore(che è molto comodo per potersi muovere anche a basse velocita'), poi sullo stik dello sterzo, basta montare un servo con due micro interruttori azionati dalla squadretta che staccano la corrente al motore di destra (quando giri a destra) ed al motore di sinistra (per girare a sinistra). molto semplice.
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurix
 
Data registr.: 29-06-2011
Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
comunque, prima di preoccuparci dell'elettronica, dobbiamo avere il modello fatto sotto mano. poi l'elettronica vien da se
__________________
sono bastardo dentro
aurix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Grazie Aurix dell'intervento..avevo in mente una cosa simile! Comunque tutto il corpo dello scafo è in costruzione, la parte galleggiante è formata di tubi in pvc da 100mm di diametro..lunghezza totale 90 cm, e larghezza 55! La forma è quella di un gommone fuoribordo x intenderci.. All'interno vi sono le 2 stive che sono in grado di aprirsi tramite movimento di un servomotore..Comunque avrei bisogno di qualche schemino per capire bene il da farsi..grazie comunque per le dritte'!!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 21:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
se prima non ci dai tu qualche schemino/foto, comunque l'idea del relè non è male, io l'elettronica me la sto autocostruendo xd
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
ma a parere mio sia gli speed 600 che i 400 per lavori di sforzo non sono buoni, troppi giri, poca potenza, i 700 torque (mi pare si chiamino così) o i motori dei tergicristallo di auto (12v) o di camion (24v ci sono video di barche che si tirano dietro le persone xd), o i motori che alzano i finestrini delle auto ( 12v), tutti e 3 fanno pochi giri, hanno una coppia paurosa (provato io, non li fermi nemmeno se tieni l'asse con la pinza) e consumano pochissimo (il mio che è uno di quelli che alzano i finestrini delle auto consuma meno di 1 A fuori e circa 1.2/1.5 dentro l'acqua,credo che però arriverò a 2A ).
Non voglio criticare la tua supercougar esperienza su quei motori 600, ma io da più di un anno guardo le discussioni sulle barche da carp fishing/pesca/trasporto/rimorchiatori e utilizzano questi 3 tipi di motori, se non di ancora più potenti.
E tutti utilizzano eliche grandi, tripala o comunque con più di 3 pale, e poco passo.
spero di averti aiutato.

PS io il regolatore l'ho fatto con 5 euro circa (se lo si vuole fare che con un servo si regola la velocità ne bastano 2.50€ xd) è un pwm
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupinlll77
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: PALERMO
Messaggi: 157
io ho appena cominciato la mia seconda barchetta da pesca sia con mulinello elettrico che per la traina .
per darti un consiglio potrei dirti che io ho adoperato due speed 600 e due regolatori da 20 amp ciascuno, ne ho messi due poiche nel trainare un pesce di grosse dimensioni puo' accadere che un motore vada a quel paese o il regolatore stesso, e cosi almeno sei sicuro di riportare il modello a casa .
il primo che ho fatto pesa intorno ai 7 kg e uso batterie da 12 v , chiaramente io ci faccio traina e quindi la durata delle batterie e' un po' piu ridotta , ma nel tuo caso ne avresti assai assai.
e ti posso garantire che ho gia' fatto presa , in mare non in lago.
quindi apparte l'elettronica ti direi di progettare una barchetta che possa ritornare in posizione qualora dovesse ribaltarsi e prendere le giuste precauzioni sulle infiltrazioni d'acqua.
per l'elettronica poi si vede tanto la puoi sostituire quando ti pare .
saluti

il video varo rc boat fishing palermo - YouTube
__________________
gee bee seagull model dle 30 CC a vita - gaui 425 - mini titan - zoom xl -
lupinlll77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Per Gabry96, mi sarebbe utile sapere come hai costruito il regolatore e se possiede la retromarcia perche mi sarebbe molto utile in caso depositassi montatura e granaglie con boilies attaccato ad un canneto o ad un tronco caduto in acqua, invece per tutti gli altri gentili Signori che mi hanno risposto con preziosi consigli allego una foto di quello che sarà la parte galleggiante del barchino... (Non ridete per favore, non è un motoscafo da competizione, ma è un progetto tra i più riusciti)... in ogni caso vorrei sapere anche se avete da consiglirmo link su dove reperire i componenti necessari... ovvero motori, regolatori (con retro in ogni caso qualora lo reputiate necessario e soprattutto la batteria da collegarci e che sia idonea...) Grazie davvero a tutti!!!!
Icone allegate
Costruzione Barchino carpfishing-03122011009.jpg  
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto barchino carpfishing bonalumi.m Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 68 11 aprile 11 22:10
barchino carpfishing (hovercraft) help.. carpmarco Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 dicembre 10 23:32
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002