Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 21, 15:01   #12 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
non ho idea di cosa sia questo termanto ne dove reperirlo ne del costo.Così a guardare le immagini postate mi da di difficile modellatura specie su spigoli vivi stretti o susseguirsi di angoli e rientranze.Voglio costruire una scocca rigida,il peso qualche etto,in più poco importa mica deve volare,ma non voglio mettermi a fare e incollare ordinate all'interno dello scafo per irrigidirlo ecco perchè avevo pensato ad un mix di tutti quei tessuti in fibra.Tanto sono ancora di fase di studio del progetto non ho ancora iniziato niente,le cose certe è che devo fare una scocca il più economica possibile a dire il vero avevo pensato pure di mantenere un leggero spessore del polistirene tipo 3 4mm da ricoprire poi interno ed esterno con fibra.
Il Termanto è un nome commerciale, lo vende la Prochima di Pesaro, ma si trovano prodotti simili sotto il nome di PVC espanso per stratificazione in sandwich. Per il lavoro che devi fare tu lo devi prendere da tre millimetri e tagliarlo striscioline in modo che possa seguire la curva dello scafo.
Ad ogni modo, se il peso non è un problema, procedi come hai descritto. Tieni presente però che mentre il tessuto è facile da lavorare, il matt è antipatico come un gatto attaccato alle palle. Se non lo conosci, mentre lo lavori con il pennello si sfalda e si appiccica dappertutto. Per questo ti consiglio di usare solo strati di tessuto, da far aderire allo stampo uno alla volta. Stendi il tessuto sullo stampo già ben bagnato di resina, lo disponi con le mani in modo da adattarsi alla forma (eventualmente stirandolo in diagonale se serve) e poi, prima con un pennello imbevuto di resina e poi con un rulletto frangibolle, lo finisci di impregnare e di stendere bene. Parti sempre da un lato e vai verso l'altro lato, oppure dal centro verso i lati ma mai dai lati verso il centro. Solo in questo modo eviterai il formarsi di cugni di tessuto o di zone ove non si stende bene. Sul tubo ci sono tanti tutorial, guardali prima di iniziare per farti una idea di come usare il pennello.
Ricordati che la resina poliestere/vinilestere fonde il polistirolo. Lo stampo maschio andrà fatto quindi di poliuretano oppure andrà ben protetto con due strati di domopac trasparente, che farà anche da distaccante per estrarlo dallo scafo finito.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando