| | #91 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-08-2012 Residenza: pisa
|
perfetto, consigli utilissimi, grazie come sempre... Super ho visto il progetto sì, oggi ho perso un paio d'ore a lavorarci sopra... l'ho aperto con freehand e l'ho vettorializzato per bene così ora ho i calchi perfetti delle ordinate da stampare su carta e incollare sui pannelli così tagliarli sarà un gioco da ragazzi (usate il taglierino voi per pannelli spessi 1 mm? lo trovo piu comodo e preciso del seghetto...). Se avrò problemi vi chiederò di nuovo per le curvature dei listerelli, intanto penso a fare le ordinate |
| | |
| | #93 (permalink) Top |
| User |
ciao crono, io ho sempre utilizzato l'acqua .. sia sulla balsa che sul compensato.. ovviamente sul compensato dipende lo spessore e le venatur.. ovviamante è più difficile , ma si ci riesce.. mio nonno da ragazzo faceva le botti per il vino.. li piegavano legno da 2cm di spssore con l'acqua e il fuoco.. l'alcool non lo mai provato ad essere sincero.. ma solo solo pensare all'odore dell'alcool di continuo.. che a me personalmentente non piace ... a che sei con il carro a vela ???? risolto con i braccetti delle ruote?? |
| | |
| | #94 (permalink) Top |
| User |
supercougar82 Nel periodo di guerra/dopo guerra che sicuramente ha passato tuo nonno (...dato che lo ha passato anche il mio visto che io e te siamo coetanei) c'era carenza di tutto e sprecare l'alcol sarebbe stata un'eresia; non so se funziona sul compensato figuriamoci con gli spessori che servano per le botti ![]() piccolo ot ho risolto con i braccetti posteriori e credo di aver trovato il sistema per risolvere anche per quello anteriore stasera aggiorno le foto e le posto a questo link http://www.baronerosso.it/forum/navi...arro-vela.html
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
|
| | |
| | #95 (permalink) Top |
|
ciao, no, per le ordinate e il resto della struttura sto usando pannelli da 4 mm, dopo lo fascerò con pannelli da 1 mm, così mi mantengo leggero e in forma tanto dopo resino tutto.Vi ripeto un paio di domandine che in passato vi erano sfuggite ![]() 1) per l'albero motore, l'asse può avere qualsiasi lunghezza in base a dove io sceglierò di mettere i motori o devono essere di una misura in base al passo della barca? 2) cosa conviene mettere dal motore con braccetto da 5 mm all'asse da 4mm, un giunto snodabile o meglio fisso? 3) ricapitolando per la spinta serve: motore, giunto al braccetto (la flangia non serve no?), asse di lunghezza da vedere, elica...... serve altro? |
| | |
| | #96 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Novara
|
Ciao Frompisa, 1- allora la lunghezza dell'albero motore dipende dalla lunghezza della barca... ma c'è da tener conto che più è lungo, più l'albero al suo interni vibra ad alte rotazioni, ma ancora non sappiamo che motori monti quindi rimane nel teorico, sulla mia... ne avevo 2, fatti da me lunghezza 220 mm, ma avevo 4000 giri al massimo... 2- tra l'albero motore da 5 mm, e l'albero elica 4 mm, servirà un giunto.. puoi usare quelli di cardano della graupner, che sono ottimi eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso sono sia doppi come questo che semplici ad uno snodo, oppure metterne uno flessibile Giunto flessibile scafi 5mm/4mm cod. 3345 | eBay o uno rigido Giunto rigido in alluminio 4mm/4mm cod. 3382 | eBay, poi vedi tu insomma, dipende anche se l'albero motore gira dritto... i miei 720 bb torque non lo erano per niente quindi ho optato per quelli del primo link... 3- come flangia potresti mettere tra l'elica e l'asse, delle rondelle di ottone tra cui inserirne una di teflon per farla scivolare! |
| | |
| | #97 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #99 (permalink) Top |
|
Ciao! Guardando il tuo lavoro noto che non sono corrette le posizioni delle ordinate.. guarda il link, nel post di CRONO ha postato un disegno con dei numeri... seguili attentamente, non hai ritagliato la prima ordinata (la più piccola col numero 4) e ce n'è una grande di troppo:http://www.baronerosso.it/forum/moto...tt-boat-2.html spero di averti fatto capire nel migliore dei modi! A presto! |
| | |
| | #100 (permalink) Top |
|
Comunque non capisco cosa intendi con i pezzi a prua per fasciare tutto parti da poppa con i listelli, li fissi con un chiodino, goccia di colla sulle ordinate e arrivi fino a prua se si può.. e anche li fissi con una pinzetta, molletta, chiodino... Se non puoi arrivare fino a prua, fermati prima, e riparti con un listello nuovo da li e arrivi a prua! Io faccio così, ma aspetta qualcuno di più in gamba a fasciare! Notte! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |