Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 12, 20:50   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Data registr.: 11-08-2012
perfetto, consigli utilissimi, grazie come sempre...
Super ho visto il progetto sì, oggi ho perso un paio d'ore a lavorarci sopra... l'ho aperto con freehand e l'ho vettorializzato per bene così ora ho i calchi perfetti delle ordinate da stampare su carta e incollare sui pannelli così tagliarli sarà un gioco da ragazzi (usate il taglierino voi per pannelli spessi 1 mm? lo trovo piu comodo e preciso del seghetto...). Se avrò problemi vi chiederò di nuovo per le curvature dei listerelli, intanto penso a fare le ordinate
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 12, 08:56   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
pannelli di che materiale da 1mm frompisa??
perche 1mm mi sembra poco ...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 12, 09:02   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao crono, io ho sempre utilizzato l'acqua .. sia sulla balsa che sul compensato.. ovviamente sul compensato dipende lo spessore e le venatur.. ovviamante è più difficile , ma si ci riesce..
mio nonno da ragazzo faceva le botti per il vino.. li piegavano legno da 2cm di spssore con l'acqua e il fuoco..
l'alcool non lo mai provato ad essere sincero.. ma solo solo pensare all'odore dell'alcool di continuo.. che a me personalmentente non piace ...
a che sei con il carro a vela ????
risolto con i braccetti delle ruote??
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 12, 13:43   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
supercougar82
Nel periodo di guerra/dopo guerra che sicuramente ha passato tuo nonno (...dato che lo ha passato anche il mio visto che io e te siamo coetanei) c'era carenza di tutto e sprecare l'alcol sarebbe stata un'eresia; non so se funziona sul compensato figuriamoci con gli spessori che servano per le botti
piccolo ot
ho risolto con i braccetti posteriori e credo di aver trovato il sistema per risolvere anche per quello anteriore stasera aggiorno le foto e le posto a questo link http://www.baronerosso.it/forum/navi...arro-vela.html
Vecchio 18 agosto 12, 18:03   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

ciao, no, per le ordinate e il resto della struttura sto usando pannelli da 4 mm, dopo lo fascerò con pannelli da 1 mm, così mi mantengo leggero e in forma tanto dopo resino tutto.
Vi ripeto un paio di domandine che in passato vi erano sfuggite
1) per l'albero motore, l'asse può avere qualsiasi lunghezza in base a dove io sceglierò di mettere i motori o devono essere di una misura in base al passo della barca?
2) cosa conviene mettere dal motore con braccetto da 5 mm all'asse da 4mm, un giunto snodabile o meglio fisso?
3) ricapitolando per la spinta serve: motore, giunto al braccetto (la flangia non serve no?), asse di lunghezza da vedere, elica...... serve altro?
Vecchio 18 agosto 12, 20:39   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessandro Naccari

Data registr.: 05-12-2011
Ciao Frompisa,
1- allora la lunghezza dell'albero motore dipende dalla lunghezza della barca... ma c'è da tener conto che più è lungo, più l'albero al suo interni vibra ad alte rotazioni, ma ancora non sappiamo che motori monti quindi rimane nel teorico, sulla mia... ne avevo 2, fatti da me lunghezza 220 mm, ma avevo 4000 giri al massimo...
2- tra l'albero motore da 5 mm, e l'albero elica 4 mm, servirà un giunto.. puoi usare quelli di cardano della graupner, che sono ottimi eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso sono sia doppi come questo che semplici ad uno snodo, oppure metterne uno flessibile Giunto flessibile scafi 5mm/4mm cod. 3345 | eBay o uno rigido Giunto rigido in alluminio 4mm/4mm cod. 3382 | eBay, poi vedi tu insomma, dipende anche se l'albero motore gira dritto... i miei 720 bb torque non lo erano per niente quindi ho optato per quelli del primo link...
3- come flangia potresti mettere tra l'elica e l'asse, delle rondelle di ottone tra cui inserirne una di teflon per farla scivolare!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 12, 23:16   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Ciao Frompisa,
1- allora la lunghezza dell'albero motore dipende dalla lunghezza della barca... ma c'è da tener conto che più è lungo, più l'albero al suo interni vibra ad alte rotazioni, ma ancora non sappiamo che motori monti quindi rimane nel teorico, sulla mia... ne avevo 2, fatti da me lunghezza 220 mm, ma avevo 4000 giri al massimo...
2- tra l'albero motore da 5 mm, e l'albero elica 4 mm, servirà un giunto.. puoi usare quelli di cardano della graupner, che sono ottimi eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso sono sia doppi come questo che semplici ad uno snodo, oppure metterne uno flessibile Giunto flessibile scafi 5mm/4mm cod. 3345 | eBay o uno rigido Giunto rigido in alluminio 4mm/4mm cod. 3382 | eBay, poi vedi tu insomma, dipende anche se l'albero motore gira dritto... i miei 720 bb torque non lo erano per niente quindi ho optato per quelli del primo link...
3- come flangia potresti mettere tra l'elica e l'asse, delle rondelle di ottone tra cui inserirne una di teflon per farla scivolare!
Ciao Alessandro, come motori prenderò i 755/40, ne monterò solo uno ma ne prendo 2, un motore serve sempre la barca la sto facendo, ho tagliato tutte le ordinate per bene, ho preso un seghetto alternativo e il lavoro è andato liscio come l'olio! ora costruisco lo scafo, ho ricalcolato la scala e la lunghezza dello scafo ora è 80 cm. dev'esser proprio una bella barca, grazie per il consiglio, era proprio il tipo di scafo che cercavo. DOMANDA: avrai visto sicuramente anche tu il plan della Merritt, ho tagliato tutte le ordinate e torna tutto, la cosa che non capisco è dove ricavare quei pezzetti di scafo della prua, quelli che fanno la curva.... appena hai un attimo di tempo, mi puoi fare il favore di controllare un secondo sul plan della Merritt dove sono queste parti da ritagliare? oppure proverò a fasciare lo scafo davanti in un modo o nell'altro, cmq è proprio la parte della prua che credo mi darà forse qualche problema, spero di no! ho preso per fasciare anche del compensato 0,8 mm quindi dovrei lavorarci bene, l'anima invece l'ho fatta in compensato 4 mm, a presto
Vecchio 19 agosto 12, 01:52   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di frompisa

per ora sono a questo punto, manca un'ordinata e l'anima poi procedo a fasciare, per ora davvero bel lavoro, tutto torna neanche fosse un kit comprato, ma qualcosa mi dice che tra un pò piangerò
Icone allegate
motore con pompa a immersione?-snapshot_20120819.jpg   motore con pompa a immersione?-snapshot_20120819_1.jpg  
Vecchio 19 agosto 12, 02:48   #99 (permalink)  Top
User

Ciao! Guardando il tuo lavoro noto che non sono corrette le posizioni delle ordinate.. guarda il link, nel post di CRONO ha postato un disegno con dei numeri... seguili attentamente, non hai ritagliato la prima ordinata (la più piccola col numero 4) e ce n'è una grande di troppo:http://www.baronerosso.it/forum/moto...tt-boat-2.html
spero di averti fatto capire nel migliore dei modi!

A presto!
Vecchio 19 agosto 12, 02:52   #100 (permalink)  Top
User

Comunque non capisco cosa intendi con i pezzi a prua per fasciare tutto parti da poppa con i listelli, li fissi con un chiodino, goccia di colla sulle ordinate e arrivi fino a prua se si può.. e anche li fissi con una pinzetta, molletta, chiodino... Se non puoi arrivare fino a prua, fermati prima, e riparti con un listello nuovo da li e arrivi a prua! Io faccio così, ma aspetta qualcuno di più in gamba a fasciare! Notte!
Rispondi

Bookmarks