Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 12, 21:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
motore con pompa a immersione?

ciao a tutti, sono nuovo, ho cercato se c'era una sezione per presentarsi per evitare di prendermi subito una bella tirata di orecchie ma non l'ho trovata, lo faccio qui...
vengo al sodo, ho in cantiere (solo metaforico) un barchino che vada in mare bello aperto (almeno 300 mt), ho letto numerose discussioni a riguardo quindi non voglio aprire l'ennesimo post a riguardo... sono un neofita, con tutta la fantasia tipica di chi capisce ben poco del mondo RC e mi chiedevo.... ma teoricamente, posso usare come "propulsore" una pompa a immersione come questa?
POMPA acqua A IMMERSIONE per taniche e serbatoi 12 volt CE | eBay
chiedo questo perchè se andasse bene, primo ce l'ho già e secondo per un neofita come me, sarebbe una lavoro molto più semplice.
Ho provato a farla andare con un trasformatorino da parete da 2 ampere e già "sputava" parecchia acqua, (posta in un secchio mi spostava la mano) magari con una batteria da 7 Ah va anche di piu...
Oltre alla domanda posta, e cioè se puo andar bene come motore, quanto peso riesce a spostarmi? intendo come peso del barchino totale.... magari mettercene un altro.... a quel punto il neofita che è in me tiene i motori sempre accesi (zero impianto elettrico), lo fa partire con le lenze, sgancia le lenze, inverte la marcia del barchino, lo fa tornare a riva e lo spegne manualmente. è fattibile la storia? grazie per la risposta in anticipo!
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
mi è venuto un piccolissimo dubbio.... la pompa ad immersione che ho, concepita per acque dolci, credo che nell'acqua salmastra duri quanto un gatto sull'Aurelia.... pur mettendo filtri adeguati alla bocca di aspirazione, la salsedine mi dirà che l'idea non era il massimo..... e forse anche la trazione in mare..... ho paura che il mio barchino lo trovino in corsica poi.... mi perdonerete mai?
cmq voglio costruire questo barchino qui:
RC Model X-1 1
mi sembra di facile realizzazione per un neofita e lo scafo credo che abbia la giusta forma per il mare.
Prima di chiedervi consigli sul motore ed elettronica (anche se per il motore ho capito che si ricade su un Graupner Speed 900BB Torque o un Graupner Speed 720BB Torque) vorrei chiedervi se la barca va bene per il mare.
Le misure, una volta terminata saranno:
lunghezza 101,6 cm
larghezza base 40,64 cm
altezza totale 25,4 cm
peso barca kg 2
peso modello finito 3,2 kg
Oltre a chiedervi se va bene come barca per il mare, vorrei chiedervi se diminuissi leggermente (in scala) la lunghezza portandola da 1 mt a 80 centimetri, mi perderà di "personalità" in mare o è meglio rimanere sul metro? no perchè se cambiasse poco, portarsi dietro una barca leggermente più piccola non farebbe schifo... non dico portarla a 50 cm, ma almeno a 80.... quindi quindi?
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
tutto uguale tranne l'elica che ho capito anch'io dopo 1 giorno che ci vuole tripala da circa 60/65 mm, ma il signore forse non è iscritto su baronerosso, io si e lo so
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ciao! Mi sa che quella pompa ad immersione funzionerà ben poco.. poi in mare.... Come mai vuoi utilizzare proprio quel sistema??? Al massimo ti consiglio le pompe di sentina... ne matti 2 e sei a posto... 2 batterie da 12v, e vai che è un piacere... il mare ha parecchia forza, specie se increspato.. o con vento... le onde poi... brutta bestia.. ti servirà un modello con un certo peso per non farla sballottare ovunque e che non rischi il ribaltamento... Prendi spunto dai nostri che abbiamo costruito.. Sono per l'utilizzo in laghi o fiumi.. ma qualcosa si adatta... dovrai trovare qualcosa che riesca a "tagliare" le onde... e con forza per tirarsi fuori dalle situazioni non favorevoli... i motori che hai citato Sono ottimi.. il 900 è il meglio per questi utilizzi, ma occhio ai consumi... molto valido anche il 755/40 della Robbe...

Elica per forza di cose Tripala o Quadripala da 60, 70 o 80 mm.. poi vedi tu se usare 2 motori o solo 1.. ma se ne metti 2 tieni in conto il doppio della spesa... 2 motori, 2 regolatori, 2 eliche, 2 assi elica, e 2 batterie... In mare meglio non scherzare.. meglio avere un mezzo che possa SEMPRE ritornare a riva..

In bocca al lupo!!!!

Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
approvo ciò che ha detto alessandro, sulle misure credo che 80cm bastano, io ho provato la mia da 60cm (anche see è un trimarano) con il mare mosso e andava perfettamente
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
grazie per le risposte ragazzi, sto studiando e farò tesoro di ogni vostro consiglio. per il motore credo che forse non prenderò il 900 per via dei consumi in effetti, ma dei componenti ho capito dalle vostre conversazioni che è meglio parlarne a modello finito!! una volta che si sa peso, lunghezza e compito da svolgere allora vi chiederò i consigli del caso
Gabry dici che allora 60 cm possano bastare?
anche secondo me parevano già abbastanza ma aspettavo una vostra conferma.... del resto ok mare mosso ma se ci sono i cavalloni sto a casa a giocare a pes....
del resto piu riesco a contenere le dimensioni piu agile sarà il trasporto.. grazie ancora per le risposte ragazzi!
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
bello il 755/40 della robbe, non lo conoscevo
wow... di questi potrei anche montarne due.. ma quanto assorbe in Ah un motore del genere? che batteria mi occorrerebbe? (per ognuno intendo)
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 00:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
le batterie dipende... se opti per le Lipo (Polimeri di Litio) orientati su qualcosa da 4000 o 5000 Mah per motore... se otpi per le classiche batterie al Piombo, le classiche sono 12v 7 Ah, sempre 2, una per utilizzatore e non dovresti avere problemi... Le Lipo non le batte nessuno in termini di resa e durata... ma sono più delicate nella ricarica in quanto occorre un caricabatterie apposta...
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frompisa
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: pisa
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
le batterie dipende... se opti per le Lipo (Polimeri di Litio) orientati su qualcosa da 4000 o 5000 Mah per motore... se otpi per le classiche batterie al Piombo, le classiche sono 12v 7 Ah, sempre 2, una per utilizzatore e non dovresti avere problemi... Le Lipo non le batte nessuno in termini di resa e durata... ma sono più delicate nella ricarica in quanto occorre un caricabatterie apposta...
ho appena trovato un'ottima batteria al piombo 12V 9 Ah che pesa "solo" 2,6 kg.... con circa 4 etti in più rispetto a una 7 Ah me ne sono assicurati un paio in più che credo saranno molto utili! credo che forse metterò un motore soltanto almeno inizialmente, credo possa bastare, se poi vedo che non ho abbastanza potenza, opterò per il secondo. Una domanda spicciola.... quante ore di autonomia avrà orientativamente un barchino alimentato con un motore del genere prima che la batteria raggiunga il livello di guardia? supponendo che il peso totale sia sui 5/6 kg batterie comprese (speriamo rimanga 5 kg, vetroresina permettendo)
frompisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 14:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Direi 2 o 3 ore... ma è molto indicativo... dipende molto dai consumi del modello finito... attrito in acqua causato dalla sua idrodinamicità, peso, elica (passo, numero di pale)... fai delle prove a modello finito...
Ma un progetto non ce l'hai da farci vedere???
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazione spilli motore os con pompa il mezza Elimodellismo in Generale 3 22 dicembre 08 10:51
Motore Os 90 con pompa e regolatore zumbit Elimodellismo Acrobazia 7 23 maggio 07 22:20
Motore Rossi 61 corsa lunga con pompa Teo Aeromodellismo 6 13 settembre 06 19:18
Chiarimento motore OS 91 SPEC CON POMPA ETTORE Elimodellismo in Generale 2 15 settembre 04 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002