Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 21:39   #1 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Motore Rossi 61 corsa lunga con pompa

Qualcuno ha avuto esperienza con questo motore e sa il trucco per farlo andare o lo posso usare come soprammobile !!

Possiedo questo motore da metà degli anni 90, all'epoca l'avevo preso per fare il cisalpino F3a (montato su un Remix), dovendo passare per forza alla classe sport per aver vinto alla esordienti mi toccava un modello serio (non che il kosmo usato fin li non lo fosse ma aveva la sua età!!!!)

Il motore però non sono mai riuscito a farlo andare, di gare non ne ho piu fatte (anche perchè l'F3A è una palla allucinante) e poi ho sospeso la mia attività aeromodellistica per dedicarmi alle moto. Ora ho ripreso l'attività aromodellistica (in parallelo a quella motociclistica visto che ora ho il tempo per fare tutto) e ho riesumato sto motore che mi dispiacerebbe non sfruttare un po' visto che all'epoca costava anche un botto!!

In pratica il suo difetto principale è quello di ingolfarsi nel passaggio da minimo a massimo, praticamente dando gas di colpo sputa miscela dal carburatore (come se non venisse aspirata) e si spegne oppure ci mette una vita a prender giri.

Ho provato di tutto:

-Calotta della testa piatta o bombata (una per miscela con nitro e una senza anche se non ricordo quale delle 2!!)

-ho provato guarnizioni di vario spessore sotto la testa

-Ho provato ad allontanare e avvicinare il serbatoio, con e senza pompa, con e esenza presa di pressione

-Ho provato a escludere la pompa

-ho provato a strozzare il tubo di mandata miscela si con pompa che senza

-ho provato varie lunghezze della risonanza

-ho provato senza risonanza

-l'ho dato a un amico che ha provato di tutto anche lui ma niente

Niente, il difetto credo sia propio di progettazione (visto che conosco almeno altre tre o quattro persone che hanno avuto gli stessi problemi con sto motore) e mi chedevo se magari qualcuno sapesse come risolverlo, magari è una pirlata e con una limatina nel posto giusto all'albero motore si sistema !!!!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Io ho un rossi R60 5 travasi.
La transizione minimo max è DELICATISSIMA.
Io ho aggiunto una perry a vibrazione, e perso 2 giorni a regolare il minimo.
Se fa come il mio, il tuo motore quando passi da min a max ripetutamente non ha problemi. Se lo lasci al minimo diciamo un minuto, quando vai al 100% si spegne quando sei a 1/2 della corsa.
Dovresti sentire anche che al minimo i giri scendono piano piano.
Smagra il minimo.
Io come miscela uso 80 17 3. L'olio è all'80% kloz sintetico e 20% ricino.
Candela R4 se ricordo bene.

P.S.
So che qualcuno a tagliato la testa al toro ed ha montato un carburatore OS.....
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 14:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, guarda anche io ho il Rossi 61 corsa lunga con pompa, ma non l'ho mai fatto girare.
L'ho preso perchè colleziono motori e c'è l'ho ancora nella scatola originale immacolato!
Purtroppo però ho sentito molte persone che si lamentavano di questo motore perchè non riuscivano a farlo girare bene.
Esattamente il motore gira bene al minimo e al massimo, ma però ha rogne sul passaggio minimo-massimo, giusto? (problema tipico anche di alcuni Rossi da ventola.....)
Una prova che potresti fare è cambiare la conicità dello spillo del minimo e vedere se ottieni miglioramenti!

Comunque guarda, della serie Rossi dei 60 e 61 con corsa "quadra" li ho tutti, scarico laterale e posteriore, 3 o 5 travasi, aspirazione anteriore e posteriore e tutti vanno in modo eccezionale!
Altrimenti (se ci sono differenze tra il carburatore del corsa "quadra" e di quello corsa lunga) prova a montare il carburatore del corsa "quadra"!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 19:47   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sul mio, che poi ho ceduto, avevo installato un carburatore OPS a ghigliottina ( con movimento di traslazione non di rotazione) e con doppio spillo.
Andava.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 00:25   #5 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Un paio di rossi della generazione precedente al corsa lunga li ho avuti anch'io e quelli si che eran dei gran motori che giravano bene e tiravano come dei muli, poi han fatto quell'aborto e io l'ho comperato!!!

A cambiare carburatore non ho mai provato, comunque dovrei riuscire a recuperare quello dell' OSP e vedere come va.
Un carburatore a ghigliottina cel'ho montato anche su un Webra 40 ma mi sa che è troppo piccolo per il rossi.

Appena mi viene l'ispirazione provo

Intanto magari salta fuori qualche altro suggerimento.

Fai: tu lo usavi con la pompa o senza ??
La pompa non mi ha mai ispirato moltissimo, son sempre piu i problemi che ccrea che quelli che risolve!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
La pompa non mi ha mai ispirato moltissimo, son sempre piu i problemi che ccrea che quelli che risolve!!

Ciao
Matteo

Quoto in pieno!!

Comunque il carburatore del Webra 40 non provarlo perchè non è adatto, meglio quello di un 60!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 19:18   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Un paio di rossi della generazione precedente al corsa lunga li ho avuti anch'io e quelli si che eran dei gran motori che giravano bene e tiravano come dei muli, poi han fatto quell'aborto e io l'ho comperato!!!

A cambiare carburatore non ho mai provato, comunque dovrei riuscire a recuperare quello dell' OSP e vedere come va.
Un carburatore a ghigliottina cel'ho montato anche su un Webra 40 ma mi sa che è troppo piccolo per il rossi.

Appena mi viene l'ispirazione provo

Intanto magari salta fuori qualche altro suggerimento.

Fai: tu lo usavi con la pompa o senza ??
La pompa non mi ha mai ispirato moltissimo, son sempre piu i problemi che ccrea che quelli che risolve!!

Ciao
Matteo
L'unica pompa che ho usato è quella della bicicletta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 16:47
Problemi assurdi con Rossi 6.5 corsa quadra skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 05 aprile 07 09:08
regolazione corsa servo motore redento Aeromodellismo Principianti 7 12 ottobre 06 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002