Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Ciao Frompisa,
1- allora la lunghezza dell'albero motore dipende dalla lunghezza della barca... ma c'è da tener conto che più è lungo, più l'albero al suo interni vibra ad alte rotazioni, ma ancora non sappiamo che motori monti quindi rimane nel teorico, sulla mia... ne avevo 2, fatti da me lunghezza 220 mm, ma avevo 4000 giri al massimo...
2- tra l'albero motore da 5 mm, e l'albero elica 4 mm, servirà un giunto.. puoi usare quelli di cardano della graupner, che sono ottimi eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso sono sia doppi come questo che semplici ad uno snodo, oppure metterne uno flessibile Giunto flessibile scafi 5mm/4mm cod. 3345 | eBay o uno rigido Giunto rigido in alluminio 4mm/4mm cod. 3382 | eBay, poi vedi tu insomma, dipende anche se l'albero motore gira dritto... i miei 720 bb torque non lo erano per niente quindi ho optato per quelli del primo link...
3- come flangia potresti mettere tra l'elica e l'asse, delle rondelle di ottone tra cui inserirne una di teflon per farla scivolare!  |
Ciao Alessandro, come motori prenderò i 755/40, ne monterò solo uno ma ne prendo 2, un motore serve sempre

la barca la sto facendo, ho tagliato tutte le ordinate per bene, ho preso un seghetto alternativo e il lavoro è andato liscio come l'olio! ora costruisco lo scafo, ho ricalcolato la scala e la lunghezza dello scafo ora è 80 cm. dev'esser proprio una bella barca, grazie per il consiglio, era proprio il tipo di scafo che cercavo. DOMANDA: avrai visto sicuramente anche tu il plan della Merritt, ho tagliato tutte le ordinate e torna tutto, la cosa che non capisco è dove ricavare quei pezzetti di scafo della prua, quelli che fanno la curva.... appena hai un attimo di tempo, mi puoi fare il favore di controllare un secondo sul plan della Merritt dove sono queste parti da ritagliare? oppure proverò a fasciare lo scafo davanti in un modo o nell'altro, cmq è proprio la parte della prua che credo mi darà forse qualche problema, spero di no! ho preso per fasciare anche del compensato 0,8 mm quindi dovrei lavorarci bene, l'anima invece l'ho fatta in compensato 4 mm, a presto