Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 17:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Spazzole nuove! Quando?

Come capire se un motore G ha bisogno della sostituzione delle spazzole?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 22:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Come capire se un motore G ha bisogno della sostituzione delle spazzole?
Forse proprio quando proprio non funziona più?

A parte gli scherzi, per quanto ne so io le spazzole si cambiano quando le molle toccano il rotore e cioè quando le spazzole non ci sono praticamente più oppure quando ciò che ne rimane e un moncherino di due o meno millimetri.
C'è un turco sulla Baia che... gettonatissimo tra l'altro e credo che con 10 euro ne porti a casa due.

Poi se hai davvero un trenino lima che non va più non è mai detto che sia colpa delle spazzole, io ieri (ad esempio) ne ho ricevuto uno che proprio non si muoveva, morto morto e nemmeno si sentiva il solito odore che fa il motore G quando lo si fa andare dopo un periodo di fermo e cos'era successo?
Beh, il Hretino che lo aveva prima deve aver pensato che ingrassare il motore significhi spalmare l'interno del motore G con del grasso e...
Insomma ancora un pò e per togliere le spazzole ed il rotore dovevo usare la picozza...

E comuqnue, ed anche se sono prolisso e tendo ad uscire dal discorso per andare O.T.... per le spazzole ti ho risposto!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Forse proprio quando proprio non funziona più?

A parte gli scherzi, per quanto ne so io le spazzole si cambiano quando le molle toccano il rotore e cioè quando le spazzole non ci sono praticamente più oppure quando ciò che ne rimane e un moncherino di due o meno millimetri.
C'è un turco sulla Baia che... gettonatissimo tra l'altro e credo che con 10 euro ne porti a casa due.

Poi se hai davvero un trenino lima che non va più non è mai detto che sia colpa delle spazzole, io ieri (ad esempio) ne ho ricevuto uno che proprio non si muoveva, morto morto e nemmeno si sentiva il solito odore che fa il motore G quando lo si fa andare dopo un periodo di fermo e cos'era successo?
Beh, il Hretino che lo aveva prima deve aver pensato che ingrassare il motore significhi spalmare l'interno del motore G con del grasso e...
Insomma ancora un pò e per togliere le spazzole ed il rotore dovevo usare la picozza...

E comuqnue, ed anche se sono prolisso e tendo ad uscire dal discorso per andare O.T.... per le spazzole ti ho risposto!

Bye
Ma il motore ora funziona?
Quello che ho io funziona ma è piuttosto lento.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 01:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ma il motore ora funziona?
Quello che ho io funziona ma è piuttosto lento.
Il motore ingrassato? Si certo: l'ho pulito con un prodotto che in una vita precedente mi serviva benissimo per pulire dall'inchiostro le aste ed i gommini delle stampanti, puzza un pò ma... sgrassa, spurga e... slinda Hehe!

Ma quello che hai tu lo hai mai aperto per poi pulirlo con un comune spray puliscicontatti?
Devi pulire bene il nero che si forma sulla parte dove i carboncini toccano il rotore e poi tutto il rotore e facendo mooolta attenzione a non staccare i filini di rame che dall'avvolgimento raggiungono la superfice dove 'battono' i carboncini.
Poi devi anche estrarre la calamita (se puoi) e pulire anch'essa ed il sotto del telaio.
Gli ingranaggi come stanno?
Fanno Graaak graaak graaak quando girano alimentati oppure il suono è più dolce?
Sugli ingranaggi ci va un pelino di grasso e deve essere un grasso... grasso! Non untuoso intendo e voglio dire non deve colare a gocce.
Il grasso delle porte delle porte va bene e quello che mettevano 30 anni fa sulle catene delle biciclette anche... (si ma quello c'era 30 anni fa però 'zzo dico? ) ma mamgari poi abiti vicino ad un ciclista ed il grasso di oggi è uono anche lui.
E comunque ce ne devi mettere 'un cicinin' sui denti degli ingranaggi e poi fare girare dolcemente le ruote per rimetterne un cicinin la dove non potevi perché prima di girare quei denti erano nascosti e NON metterlo sulla superficie piatta degli ingranaggi.

Poi ancora potresti guardare se sugli assi delle ruote si sono avvolti capelli ed altre schifezze e quindi pulire anche lì.

Ma d'altra parte perché cercare il punto giusto da pulire? Pulisci l'interno del motore ed i suoi ingranaggi ed anche gli assi, tanto se oggi pulisci solo da una parte domani andrà a finire che dovrai pulirne subito un'altra.

Infine e dopo tutta questa faticaccia di lavoro che spero tu abbia fatto leggendomi ti dico che ci sono motori più lenti e motori più veloci e che ad esempio il mio ciccetto giallo (te lo ricordi, era il mio avatar una volta) era lentissimo e lo è rimasto fino a quando gli ho messo il motore di un suo simile.
Gli avevo scambiato i carboncini, le molle e lo avevo pulito e ripulito, avevo fatto le macumbe ma...

Ci sono motori che, chissaperché, restano comunque più lenti di altri.

Ma prima di arrenderti e pensare di spendere i soldi per cambiare qualcosa vendi cara la pelle ed impara a fare una bella revisione ai tuoi ciccetti!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 12:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Ok, cercherò di mettermi d'impegno.
Speriamo basti.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Ok, cercherò di mettermi d'impegno.
Speriamo basti.
Per qualsiasi problema chiedimi pure

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 17:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Per qualsiasi problema chiedimi pure

Bye
Allora. Le spazzole sembrano a posto, nel senso che non mi sembrano molto consumate, il rotore era un po sporco ma non moltissimo, la calamita pare pulita o giù di li.
Ma dopo aver rimontato tutto gira lento come prima e ogni tanto si ferma pure.
Che cavolo avrà?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Allora. Le spazzole sembrano a posto, nel senso che non mi sembrano molto consumate, il rotore era un po sporco ma non moltissimo, la calamita pare pulita o giù di li.
Ma dopo aver rimontato tutto gira lento come prima e ogni tanto si ferma pure.
Che cavolo avrà?
Allora, se non sono le spazzole allora bisognerà guardare oltre...
Se si ferma per i cavoli suoi come fai a farlo ripartire?
A sberloni oppure lo muovi un pò sui binari facendo schiacciandolo per far si che girino gli ingranaggi?
Oppure basta toccarlo un pochetto e lui va?
Humm la zavorra ce l'ha a bordo vero?

Ecco, la prima prova da fare comunque è questa adesso:
Stacca i fili che dal trasformatore si collegano ai binari, metti a manetta il trasformatore ed appoggia le due estremità dei fili alle linguette del motore proprio vicino a dove chiudono le molle ed i carboncini.
Metti il motore/locomotore sdraiato però, in modo che al massimo vibri ma senza scappare via.

Funziona sempre così oppure il difetto si ripete?

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..

Ultima modifica di Pecetta : 06 maggio 12 alle ore 18:17
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 18:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Allora, se non sono le spazzole allora bisognerà guardare oltre...
Se si ferma per i cavoli suoi come fai a farlo ripartire?
A sberloni oppure lo muovi un pò sui binari facendo schiacciandolo per far si che girino gli ingranaggi?
Oppure basta toccarlo un pochetto e lui va?
Humm la zavorra ce l'ha a bordo vero?

Ecco, la prima prova da fare comunque è questa adesso:
Stacca i fili che dal trasformatore si collegano ai binari, metti a manetta il trasformatore ed appoggia le due estremità dei fili alle linguette del motore proprio vicino a dove chiudono le molle ed i carboncini.
Metti il motore/locomotore sdraiato però, in modo che al massimo vibri ma senza scappare via.

Funziona sempre così oppure il difetto si ripete?

Bye
Si il difetto lo fa anche quando collego le estremità del trasformatore alle linguette.
Gira piano e poi si ferma.
Con un cacciavite muovo un po il rotore metto di nuovo i fili e riparte, ma sempre piuttosto lento.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 18:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
Si il difetto lo fa anche quando collego le estremità del trasformatore alle linguette.
Gira piano e poi si ferma.
Con un cacciavite muovo un po il rotore metto di nuovo i fili e riparte, ma sempre piuttosto lento.
Hummm, se il rotore gira bene e libero allora penserei ai piccoli 6 fili che dai 3 avvolgimenti di rame presenti su di esso si dirigono verso la parte opposta e cioè dove 'battono' i carboncini...

Ma prima di questa verifica, prova a far girare in senso antiorario le due viti che chiudono il motore. Solo un mezzo giro e poi prova a dare contatto (forse le viti stringono troppo intendo, una volta strette forte fino a fine corsa).

Se si ripete il problema allora devi avere la vista di falco e CERCARE (e senza toccare) questi fili di cui ti ho scritto sopra e che in genere 'escono' dalgli avvolgimenti di rame uno sopra e l'altro da sotto per poi congiungersi ed essere saldati insieme e sulla parte opposta del rotore.

Guarda questa cosa ed assicurati che i fili siano ben attaccati.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco: mottori 400 a spazzole, variatori spazzole. ely3d77 Compro 4 22 gennaio 12 16:25
piombo in punta quando si e quando no ? mamo62 Aeromodellismo Alianti 4 17 agosto 10 07:54
Spazzole fishwolf Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 07 settembre 07 16:02
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48
Sostituzione Motore spazzole/spazzole texano Elimodellismo Motore Elettrico 9 08 giugno 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002