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Vecchio 06 maggio 12, 19:08   #11 (permalink)  Top
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Hummm, se il rotore gira bene e libero allora penserei ai piccoli 6 fili che dai 3 avvolgimenti di rame presenti su di esso si dirigono verso la parte opposta e cioè dove 'battono' i carboncini...

Ma prima di questa verifica, prova a far girare in senso antiorario le due viti che chiudono il motore. Solo un mezzo giro e poi prova a dare contatto (forse le viti stringono troppo intendo, una volta strette forte fino a fine corsa).

Se si ripete il problema allora devi avere la vista di falco e CERCARE (e senza toccare) questi fili di cui ti ho scritto sopra e che in genere 'escono' dalgli avvolgimenti di rame uno sopra e l'altro da sotto per poi congiungersi ed essere saldati insieme e sulla parte opposta del rotore.

Guarda questa cosa ed assicurati che i fili siano ben attaccati.

Bye
Avevo capito che dovevo allentare un poco le viti e pareva andare meglio, ma poco.
Il rotore deve essere perfettamente pulito dalla parte dei carboncini?
Perchè vedo delle scintille.
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Vecchio 06 maggio 12, 19:25   #12 (permalink)  Top
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Avevo capito che dovevo allentare un poco le viti e pareva andare meglio, ma poco.
Il rotore deve essere perfettamente pulito dalla parte dei carboncini?
Perchè vedo delle scintille.
Che io sappia le scintille le fanno tutti i motori G e sì, il motore dalla parte dei carboncini deve essere pulito. Lo sporco nerastro che rimane sopra è l'effetto dell'usura dei carboncini che si consumano.
Ma ora che hai allentato le viti si ferma ancora o va sempre?

Bye
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Vecchio 06 maggio 12, 19:31   #13 (permalink)  Top
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Che io sappia le scintille le fanno tutti i motori G e sì, il motore dalla parte dei carboncini deve essere pulito. Lo sporco nerastro che rimane sopra è l'effetto dell'usura dei carboncini che si consumano.
Ma ora che hai allentato le viti si ferma ancora o va sempre?

Bye
Si si ferma, si sente il rumore della corrente ma è come se ci fosse un qualcosa che blocca il rotore.
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Vecchio 06 maggio 12, 20:05   #14 (permalink)  Top
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Si si ferma, si sente il rumore della corrente ma è come se ci fosse un qualcosa che blocca il rotore.
Dunque...
Se il motore lo hai pulito ed ora non c'è dentro nulle che lo blocca...
I fili di rame di cui ti ho detto li hai visti? Sono attaccati al rotore?

Anzi, in che stato è il posto dove battono i carboncini? E' liscio e s'intravvedono dei cerchi concentrici oppure ha dei buchi tipo crateri?

Bye
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Vecchio 06 maggio 12, 20:21   #15 (permalink)  Top
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Dunque...
Se il motore lo hai pulito ed ora non c'è dentro nulle che lo blocca...
I fili di rame di cui ti ho detto li hai visti? Sono attaccati al rotore?

Anzi, in che stato è il posto dove battono i carboncini? E' liscio e s'intravvedono dei cerchi concentrici oppure ha dei buchi tipo crateri?

Bye
I fili sottilissimi pare che non siano rotti e arrivano sulla faccia liscia dove toccano i carboncini. La faccia presenta delle strisciature concentriche ma è liscia non ci sono crateri.
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Vecchio 06 maggio 12, 21:47   #16 (permalink)  Top
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I fili sottilissimi pare che non siano rotti e arrivano sulla faccia liscia dove toccano i carboncini. La faccia presenta delle strisciature concentriche ma è liscia non ci sono crateri.
Hummm la situazione si dovrebbe spostare fuori dal motore quindi...
Prendi in mano la loco (meglio se solo il motore) e premi con le dita sulle ruote del motore.
Il tutto gira abbastanza facilmente?
Voglio dire che se ti fosse mai capitato di farlo anche con altre loco questa come ti sembra, dura da far girare oppure si muove con facilità?

Bye
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Vecchio 06 maggio 12, 23:22   #17 (permalink)  Top
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Hummm la situazione si dovrebbe spostare fuori dal motore quindi...
Prendi in mano la loco (meglio se solo il motore) e premi con le dita sulle ruote del motore.
Il tutto gira abbastanza facilmente?
Voglio dire che se ti fosse mai capitato di farlo anche con altre loco questa come ti sembra, dura da far girare oppure si muove con facilità?

Bye
Le ruote non girano facilmente per via degli ingranaggi. Come più o meno fanno anche le altre.
Proverò a smontarlo di nuovo, non si sa mai.
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Vecchio 06 maggio 12, 23:51   #18 (permalink)  Top
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Le ruote non girano facilmente per via degli ingranaggi. Come più o meno fanno anche le altre.
Proverò a smontarlo di nuovo, non si sa mai.
Se lo rismonti prova a vedere se senza il rotore le ruote girano libere oppure no e di conseguanze se gli ingranaggi sono integri eprivi di denti mencanti o ragni, topi o draghi che hanno fatto il nido proprio li da qualche parte.
(Ma anche capelli, fili, polvere...)

Potresti anche provare a mettere un rotore di un'altro locomotore ben funzionante al posto di quello che ti da problemi e vedere se con quel rotore invece va benissimo.
Se con quello va bene prova a mettere il rotore del trenino che ha problemi nell'altro locomotore per vedere che succede...

Non so a che altropensare se non al fatto che adesso vorrei averlo per le mani e sistemarlo a dovere io...

Bye
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Vecchio 07 maggio 12, 11:02   #19 (permalink)  Top
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Se lo rismonti prova a vedere se senza il rotore le ruote girano libere oppure no e di conseguanze se gli ingranaggi sono integri eprivi di denti mencanti o ragni, topi o draghi che hanno fatto il nido proprio li da qualche parte.
(Ma anche capelli, fili, polvere...)

Potresti anche provare a mettere un rotore di un'altro locomotore ben funzionante al posto di quello che ti da problemi e vedere se con quel rotore invece va benissimo.
Se con quello va bene prova a mettere il rotore del trenino che ha problemi nell'altro locomotore per vedere che succede...

Non so a che altropensare se non al fatto che adesso vorrei averlo per le mani e sistemarlo a dovere io...

Bye
Non ci avevo pensato proverò a sostituire il rotore e a vedere se le ruote girano liberamente.
Grazie della dritta.
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Vecchio 07 maggio 12, 23:47   #20 (permalink)  Top
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Non ci avevo pensato proverò a sostituire il rotore e a vedere se le ruote girano liberamente.
Grazie della dritta.
Fammi sapere, ora quel ciccetto incomincia a starmi a cuore!

Bye
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