Spazzole nuove! Quando? Come capire se un motore G ha bisogno della sostituzione delle spazzole? |
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A parte gli scherzi, per quanto ne so io le spazzole si cambiano quando le molle toccano il rotore e cioè quando le spazzole non ci sono praticamente più oppure quando ciò che ne rimane e un moncherino di due o meno millimetri. C'è un turco sulla Baia che... gettonatissimo tra l'altro e credo che con 10 euro ne porti a casa due. Poi se hai davvero un trenino lima che non va più non è mai detto che sia colpa delle spazzole, io ieri (ad esempio) ne ho ricevuto uno che proprio non si muoveva, morto morto e nemmeno si sentiva il solito odore che fa il motore G quando lo si fa andare dopo un periodo di fermo e cos'era successo? Beh, il Hretino che lo aveva prima deve aver pensato che ingrassare il motore significhi spalmare l'interno del motore G con del grasso e... Insomma ancora un pò e per togliere le spazzole ed il rotore dovevo usare la picozza... :lol: E comuqnue, ed anche se sono prolisso e tendo ad uscire dal discorso per andare O.T.... per le spazzole ti ho risposto! :rolleyes: Bye |
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Quello che ho io funziona ma è piuttosto lento. |
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Ma quello che hai tu lo hai mai aperto per poi pulirlo con un comune spray puliscicontatti? Devi pulire bene il nero che si forma sulla parte dove i carboncini toccano il rotore e poi tutto il rotore e facendo mooolta attenzione a non staccare i filini di rame che dall'avvolgimento raggiungono la superfice dove 'battono' i carboncini. Poi devi anche estrarre la calamita (se puoi) e pulire anch'essa ed il sotto del telaio. Gli ingranaggi come stanno? Fanno Graaak graaak graaak quando girano alimentati oppure il suono è più dolce? Sugli ingranaggi ci va un pelino di grasso e deve essere un grasso... grasso! Non untuoso intendo e voglio dire non deve colare a gocce. Il grasso delle porte delle porte va bene e quello che mettevano 30 anni fa sulle catene delle biciclette anche... (si ma quello c'era 30 anni fa però 'zzo dico? :lol::lol::lol:) ma mamgari poi abiti vicino ad un ciclista ed il grasso di oggi è uono anche lui. E comunque ce ne devi mettere 'un cicinin' sui denti degli ingranaggi e poi fare girare dolcemente le ruote per rimetterne un cicinin la dove non potevi perché prima di girare quei denti erano nascosti e NON metterlo sulla superficie piatta degli ingranaggi. Poi ancora potresti guardare se sugli assi delle ruote si sono avvolti capelli ed altre schifezze e quindi pulire anche lì. Ma d'altra parte perché cercare il punto giusto da pulire? Pulisci l'interno del motore ed i suoi ingranaggi ed anche gli assi, tanto se oggi pulisci solo da una parte domani andrà a finire che dovrai pulirne subito un'altra. Infine e dopo tutta questa faticaccia di lavoro che spero tu abbia fatto leggendomi :P ti dico che ci sono motori più lenti e motori più veloci e che ad esempio il mio ciccetto giallo (te lo ricordi, era il mio avatar una volta) era lentissimo e lo è rimasto fino a quando gli ho messo il motore di un suo simile. Gli avevo scambiato i carboncini, le molle e lo avevo pulito e ripulito, avevo fatto le macumbe ma... :wall: Ci sono motori che, chissaperché, restano comunque più lenti di altri. Ma prima di arrenderti e pensare di spendere i soldi per cambiare qualcosa vendi cara la pelle ed impara a fare una bella revisione ai tuoi ciccetti! :boxe: Bye |
Ok, cercherò di mettermi d'impegno.:boxe: Speriamo basti.:icon_rofl |
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Bye |
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Ma dopo aver rimontato tutto gira lento come prima e ogni tanto si ferma pure.:angry: Che cavolo avrà?:mumble::wall: |
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Se si ferma per i cavoli suoi come fai a farlo ripartire? A sberloni oppure lo muovi un pò sui binari facendo schiacciandolo per far si che girino gli ingranaggi? Oppure basta toccarlo un pochetto e lui va? Humm la zavorra ce l'ha a bordo vero? Ecco, la prima prova da fare comunque è questa adesso: Stacca i fili che dal trasformatore si collegano ai binari, metti a manetta il trasformatore ed appoggia le due estremità dei fili alle linguette del motore proprio vicino a dove chiudono le molle ed i carboncini. Metti il motore/locomotore sdraiato però, in modo che al massimo vibri ma senza scappare via. Funziona sempre così oppure il difetto si ripete? Bye |
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Gira piano e poi si ferma. Con un cacciavite muovo un po il rotore metto di nuovo i fili e riparte, ma sempre piuttosto lento. |
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Ma prima di questa verifica, prova a far girare in senso antiorario le due viti che chiudono il motore. Solo un mezzo giro e poi prova a dare contatto (forse le viti stringono troppo intendo, una volta strette forte fino a fine corsa). Se si ripete il problema allora devi avere la vista di falco e CERCARE (e senza toccare) questi fili di cui ti ho scritto sopra e che in genere 'escono' dalgli avvolgimenti di rame uno sopra e l'altro da sotto per poi congiungersi ed essere saldati insieme e sulla parte opposta del rotore. Guarda questa cosa ed assicurati che i fili siano ben attaccati. Bye |
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