Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 08:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Direi proprio un bel prodotto che avvicina i neofiti al mondo digitale senza gravare troppo sul badget, versatile e poco ingombrante, ti consente di tenere sotto mano un bel pò di funzioni contemporaneamente, mi sembra che sia una bella scelta per chi inizia con il digitale e soprattutto senza troppa differenza di prezzo con l'analogico, se poi si vuole continuare vista la Ditta che lo costruisce, credo si possa integrare con la centrale della Uherblock (Intellibox) per godere a pieno di tutte le possibilità del digitale!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 26 febbraio 11 alle ore 08:10
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 11:23   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Direi proprio un bel prodotto che avvicina i neofiti al mondo digitale senza gravare troppo sul badget, versatile e poco ingombrante, ti consente di tenere sotto mano un bel pò di funzioni contemporaneamente, mi sembra che sia una bella scelta per chi inizia con il digitale e soprattutto senza troppa differenza di prezzo con l'analogico, se poi si vuole continuare vista la Ditta che lo costruisce, credo si possa integrare con la centrale della Uherblock (Intellibox) per godere a pieno di tutte le possibilità del digitale!
Ciao, Carlo
Ottimo riassunto e non posso che quotare. Aggiungo anche il fattore, non da poco!, di avere comodamente a disposizione sul telecomando a infrarossi, ben 4 pulsantiere per accessori (molto comodo per gli scambi o le luci) che si possono usare contemporaneamente 4 alla volta (prima o poi lo spiegherò meglio, ma si usano 4 alla volta, tipo indirizzi da 1 a 4. indirizzi da 5 a 8 eccetera). Lo sto provando ed è davvero comodo...

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:38   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Br280
 
Data registr.: 10-12-2009
Messaggi: 6
Salve a tutti! Volevo segnalarvi che anche la centralina hornby select non è male per iniziare in digitale. Io l'ho comprata per 60€, alcune sue funzioni sono la scrittura delle cv, display,controllo doppia e tripla trazione. Inn pratica un pò superiore alla Piko e leggermente inferiore alla Roco per via del fatto che è scomodo utilizzare le funzioni f1,f2 etc.

Qui trovate il manuale in italiano:
http://www.google.it/url?sa=t&source...Q6hDXA&cad=rja
Br280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 00:13   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Br280 Visualizza messaggio
Salve a tutti! Volevo segnalarvi che anche la centralina hornby select non è male per iniziare in digitale. Io l'ho comprata per 60€, alcune sue funzioni sono la scrittura delle cv, display,controllo doppia e tripla trazione. Inn pratica un pò superiore alla Piko e leggermente inferiore alla Roco per via del fatto che è scomodo utilizzare le funzioni f1,f2 etc.

Qui trovate il manuale in italiano:
http://www.google.it/url?sa=t&source...Q6hDXA&cad=rja
Grazie per la segnalazione!!

Giustamente è anche lei una centralina della stessa categoria "entry level", come le altre due.

In realtà a suo tempo non l'avevo presa in considerazione proprio perchè avevo approfondito la ricerca delle caratteristiche e avevo notato (sia da DCCWorld che da altri forum) che ha come potenza massima erogabile 1A (troppo poco!), al contrario di 1,8 A (quasi il doppio e con il solo trasformatore del kit!!) della Piko e dei 2,5 A della Roco (2 volte e mezzo). Inoltre ha 59 indirizzi di loco programmabili e 40 per accessori, rispetto ai 127 e 256 della Piko e ai 9999 e 1024 del Roco. In più, tralasciando la scomodità dei tasti funzione, preferivo di gran lunga avere il telecomando senza fili (o al massimo col filo nel caso di Roco) e la pulsantiera per gli accessori con i tasti verde/rosso.

Per contro, in più della Piko, ha 2 CV programmabili oltre alla CV1 (quella che gestisce l'indirizzo)... cosa che a me non interessava e ho visto che almeno per ora non mi serve (ho provato a settarli con la Roco, ma più che altro per fare prove).

Molto buono, invece, il fatto della doppia trazione (la tripla con 1A sarebbe stata a rischio), ma per un plastico delle mie dimensioni avrebbe creato un convoglio troppo lungo, già solo mettendo 2 loco e 3/4 carrozze!

Ho quindi considerato, per le mie esigenze, in ordine dal basso verso l'alto: Hornby - Piko - Roco. Mi sono quindi orientato per la via di mezzo, ovvero la soluzione che per caratteristiche e prezzo mi dava il giusto rapporto!

Penso proprio che alla fine sia necessario analizzare tutte le caratteristiche positive e negative dei vari modelli, fra di loro, e cercare di scegliere vedendo quale si adatta meglio alle proprie esigenze!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 23:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Br280
 
Data registr.: 10-12-2009
Messaggi: 6
La potenza è aumentabile comprando l'alimentatore da 4 ampere (C7024), presente già nella confezione della horby Elite. Nulla da fare per gli indirizzi invece, rimane comunque una soluzione adeguata solo per iniziare con il digitale senza spendere cifre esagerate, come la PIKO.
Br280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 00:46   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Br280 Visualizza messaggio
La potenza è aumentabile comprando l'alimentatore da 4 ampere (C7024), presente già nella confezione della horby Elite. Nulla da fare per gli indirizzi invece, rimane comunque una soluzione adeguata solo per iniziare con il digitale senza spendere cifre esagerate, come la PIKO.
Guarda che il set PIKO Digi1 (Centralina + telecomando + alimentatore da 12VA + clip digitale) non costa cifre esagerate! Lo si trova in Italia già a partire da 80 Euro!!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 16:05   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Consigli per Acquisto

Ciao.
Dopo aver risolto i miei dubbi circa i sezionamenti in digitale, è il momento della fase operativa, ovvero gli acquisti.
Ottima la guida per i sistemi digitali, ma avrei bisogno di sapere cosa mi consigliereste sapendo che:
a) Non intendo spendere più di € 150 per il sistema.
b) Che NON PREVEDO PIU' di 2 treni in circolazione CONTEMPORANEAMENTE, il che equivale a dire: probabilità di circolazione 3° treno = 1%.
c) Che un 4° treno sarà una loco da manovra, comandata da un secondo mouse (con o senza fili che sia).

Vi sarei grato, inoltre, se poteste suggerirmi quali decoder acquistare (marca e modello), tenendo presente che:
a) Possiedo, attualmente, E424 Rivarossi, E656 Roco, entrambe con presa Decoder 8 poli.
b) Che la prossima loco sarà una D245, digitalizzabile, ovviamente (forse Rivarossi o Comofer).
c) Non mi interessano funzioni quali suoni, ganci, terzo faro ecc.
d) Mi interessa, invece, la funzione di luci accese anche a treno fermo.

A proposito di luci accese a treno fermo, è necessario un decoder anche per ogni carrozza munita di luci? E se sì, quale acquistare? E come si installa?

Grazie a chiunque mi risponderà.
Giulio
c) Mi interessa che
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 17:26   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao.
Dopo aver risolto i miei dubbi circa i sezionamenti in digitale, è il momento della fase operativa, ovvero gli acquisti.
Ottima la guida per i sistemi digitali, ma avrei bisogno di sapere cosa mi consigliereste sapendo che:
a) Non intendo spendere più di € 150 per il sistema.
b) Che NON PREVEDO PIU' di 2 treni in circolazione CONTEMPORANEAMENTE, il che equivale a dire: probabilità di circolazione 3° treno = 1%.
c) Che un 4° treno sarà una loco da manovra, comandata da un secondo mouse (con o senza fili che sia).

Vi sarei grato, inoltre, se poteste suggerirmi quali decoder acquistare (marca e modello), tenendo presente che:
a) Possiedo, attualmente, E424 Rivarossi, E656 Roco, entrambe con presa Decoder 8 poli.
b) Che la prossima loco sarà una D245, digitalizzabile, ovviamente (forse Rivarossi o Comofer).
c) Non mi interessano funzioni quali suoni, ganci, terzo faro ecc.
d) Mi interessa, invece, la funzione di luci accese anche a treno fermo.

A proposito di luci accese a treno fermo, è necessario un decoder anche per ogni carrozza munita di luci? E se sì, quale acquistare? E come si installa?

Grazie a chiunque mi risponderà.
Giulio
c) Mi interessa che

Su circuiti medio piccoli, ti direi di usare il sistema Piko.
Ha il telocomando , e' pratico e ti soddisfera' senz'altro.
Visto che il sistema digitale Piko non e' altro che Ulembrock direi che dovresti usare
quei decoder. Noi diamo quelli, abbiamo avuto qualche problema con i Lenz e adesso non li trattiamo piu'.
C'e' la funzione luci a treno fermo.
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 00:02   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao.
Dopo aver risolto i miei dubbi circa i sezionamenti in digitale, è il momento della fase operativa, ovvero gli acquisti.
Ottima la guida per i sistemi digitali, ma avrei bisogno di sapere cosa mi consigliereste sapendo che:
a) Non intendo spendere più di € 150 per il sistema.
b) Che NON PREVEDO PIU' di 2 treni in circolazione CONTEMPORANEAMENTE, il che equivale a dire: probabilità di circolazione 3° treno = 1%.
c) Che un 4° treno sarà una loco da manovra, comandata da un secondo mouse (con o senza fili che sia).

Vi sarei grato, inoltre, se poteste suggerirmi quali decoder acquistare (marca e modello), tenendo presente che:
a) Possiedo, attualmente, E424 Rivarossi, E656 Roco, entrambe con presa Decoder 8 poli.
b) Che la prossima loco sarà una D245, digitalizzabile, ovviamente (forse Rivarossi o Comofer).
c) Non mi interessano funzioni quali suoni, ganci, terzo faro ecc.
d) Mi interessa, invece, la funzione di luci accese anche a treno fermo.

A proposito di luci accese a treno fermo, è necessario un decoder anche per ogni carrozza munita di luci? E se sì, quale acquistare? E come si installa?

Grazie a chiunque mi risponderà.
Giulio
c) Mi interessa che
Eccomi!

Se i suoni e il gancio non ti interessano e vuoi stare nei 150 Euro e non usi più di 4 (quindi 3 meglio ancora) loco, la scelta migliore è PIKO.

2 conti:

Centralina completa + 3 decoder = praticamente 150 Euro

Nei decoder ti ho messo il costo di quelli che attualmente uso io, ovvero gli Uhlenbrock. Ci sono altre 2 marche di buona qualità a prezzi abbordabili, la Lenz e la ESU. Sui Lenz, però, ultimamente non tutte le ciambelle escono col buco. Ho letto molte esperienze di utenti che li han sepre usati e che ultimamente ne han beccato qualcuno fallato (io ne ho beccato uno ad esempio). Gli ESU sono ottimi, ma il lokpilot v4 è più caro!!

Solo un consiglio: non usare i decoder "basic" della Hornby. Qualcuno si trova bene, ma qualcuno invece ha avuto problemi... mi pare di aver capito (salvo smentite) che addirittura non hanno l'autoprotezione da corto-circuito. Si tratta poi di una differenza di circa 5 euro a decoder, io non rischierei!!!

Se poi in futuro il plastico dovesse proprio crescere di dimensioni (o di loco ) e la centralina Piko ti iniziasse a stare stretta, puoi sempre aggiungerci un Booster, il Piko Digi2 che tra l'altro è a buon mercato, anche rispetto ai booster delle altre centraline di altre marche.

Per la cronaca, comunque, io attualmente la sto usando su un tracciato ovale doppio, dove ciascun ovale sviluppa 5 metri + 3 binari tronchi da poco più di 1 metro + 1 deposito loco. In totale fa quasi 15 metri lineari. Ci girano perfettamente 3 loco + convoglio e anche la quarta da sola (oltre non ho abbastanza spazio di sicurezza! ) + mi comanda (uno alla volta ovviamente, non sono Mandrake o Flash ) gli scambi.

Per la luce carrozze, meglio qualcuno con esperienza diretta, ma dovrebbe essere un decoder funzioni!!

Anche la Roco è ottima, ma nella versione da 50VA già da sola ti mangi quasi il tuo attuale budget.

Io poi trovo sempre più comodi (molto "diretti") i tastierini colorati per gli scambi (se li digitalizzi, ovviamente!)

Facci poi sapere, sono curioso di sapere cos'hai scelto

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 00:04   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
d) Mi interessa, invece, la funzione di luci accese anche a treno fermo.
Scusa, dimenticavo, le luci della Loco accese (o spente!) a treno fermo (o in marcia) qualsiasi centralina dovrebbe gestirle (quantomeno io ti assicuro che sia la Piko che la Roco lo fanno)

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040 capotrenogio' Ferromodellismo 43 08 maggio 11 00:17
Centraline Power Box patriot77 Aeromodellismo Turbine 13 25 luglio 10 12:29
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 15:08
LOCO PIKO , chi le conosce? modeltrain Ferromodellismo 27 04 agosto 09 19:37
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002