Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 23:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Migliorare trazione Gr. 740 HR

In atre discussioni ho accennato al problema, ma per non uscire fuori tema apro una discussione ad hoc. Dunque, possiedo una Gr. 740 Hornby con Loksound che ha non pochi problemi di trazione: non posso mandarla nella stazione nascosta perché slitta da matti, e comunque alla minima pendenza con 3-4 carrozze passeggeri fa piuttosto fatica. Come posso migliorare la motricità della loco, che ora ha un utilizzo un po' ridotto per via di questi limiti? Non credo dipenda solo dal motore non potentissimo, probabilmente bisogna agire altrove (anelli aderenza etc.). Qualcuno mi sa dare un consiglio, o al limite indicarmi a chi rivolgermi? Grazie Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 13:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Ciao Gianni, sul difetto della 740 ho letto qualcosa da qualche parte ed ora non mi ricordo bene dove....devo trovare la discussione; se non ricordo male, il problema risiede nel secondo asse della loco dove, mi sembra, siano state messe le cerchiature di adesione, dovresti abbassare il secondo asse....è meglio comunque che ritrovo la discussione su un altro forum.
In ogni caso non faresti un errore rivolgerti ad un riparatore che sia vicino alla tua zona....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Smile Cambia gli anelli!

Avevo letto su altri forum delle modifiche sostanziose ,ma io ti consiglio prima di smanettare la loco cambia semplicemente gli anelli di aderenza con un'altra marca,tipo Roco,Fleishamnn o Marklin!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 20:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Grazie delle risposte. Francamente, se si tratta di aprire un Caimano o una Tartaruga mi ci metto, ma preferisco non toccare una macchina a vapore, ben più delicata, perché temo di fare danni; per questo motivo, visto che il negoziante da cui l'ha acquistata chi me l'ha regalata vende solo e basta, ho sentito altri rivenditori specializzati e ho avuto varie risposte: chi dice che basta cambiare gli anelli per avere una trazione migliore, chi dice che bisogna anche intervenire sul biellismo e/o su uno o più assi delle ruote, sul secondo o sull'ultimo che non è isostatico, chi dice che non ci si può fare nulla. In rapporto a questo è la spesa che mi è stata preventivata, dai 5-10 euro ai 60-80... insomma, qual è secondo voi la scelta migliore? Non vorrei infatti che la soluzione di minima di far cambiare gli anelli non fosse sufficiente e dovessi far rifare il lavoro. Grazie a chi mi può dare un consiglio, in un attimo di sconforto ho pensato di cercare di venderla, ma d'altra parte la loco mi piace e vorrei tenermela.
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Gianni, non vendere nulla!!!!
Il consiglio che ti posso dare è di portarlo da un ottimo centro di assistenza dover possano definitivamente risolverti il problema....certo che 5 o 10 euro per cambiare due cerchiature....in fondo c'è da svitare solamente due bulloni!!!
L'intervento sull'asse è ampiamente trattato, con fotografie allegate, su TTM n°35 di settembre del 2008.
Per ovvie ragioni di copyright non posso passare le pagine allo scanner e postarle sul Forum, si trova ancora come numero arretrato.
Chi ha scritto l'articolo, elabora le loco quindi, da come si esprime e nel vedere cosa fa, credo che abbia colto nel nocciolo del problema; se gli 80 euro sono per questo tipo di intervento credo che ti chiedano il giusto e soprattutto sappiano prima di ciò che affermano, quali sono le loro effettive capacità, la 740 è una bella locomotiva, per me merita la spesa dell'intervento!
A te la decisione.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 18:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Grazie, acquisterò il numero arretrato anche per sincerarmi che possa ovviare a un altro inconveniente: quando imbocca la discesa che porta alla stazione nascosta, il carrellino anteriore non aderisce alle rotaie e svia, anche di questo bisogna tenere conto.
Buona serata
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu Visualizza messaggio
Grazie, acquisterò il numero arretrato anche per sincerarmi che possa ovviare a un altro inconveniente: quando imbocca la discesa che porta alla stazione nascosta, il carrellino anteriore non aderisce alle rotaie e svia, anche di questo bisogna tenere conto.
Buona serata
Gianni
Fai bene ad acquistarlo Gianni, c'è anche come appesantire e dove, la loco per ovviare anche a questo inconveniente!, anche se a detta dell'autore non tutti gli esemplari nè hanno bisogno, ma non è il tuo caso!
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Smile Cambia gli anelli

....ciao prima di fasciarti la testa spendi pochi euri e cambia gli anelli con i Marklin.......prova,le soluzioni piu' semplici ed economiche stile uovo di Colombo delle volte sono le migliori!!!
A meno che tu non sia esperto eviterei di smontare inutilmente la loco che già solo per smontarla uno rischia di fare danni!!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 20:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Hai ragione Fabio, spesso le soluzioni più semplici sono le migliori e comunque prima di sborsare certe cifre è meglio partire da un'ipotesi di minima. Per questo devo comunque rivolgermi a qualcuno, non ho la necessaria esperienza per smontare una loco, praticamente tutti mi hanno sconsigliato.
Saluti, Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 07:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Giustamente Gianni, se manca l'esperienza....comunque per sostituire le cerchiature è sufficiente svitare due bulloni (la chiave esagonale a tubo che serve si trova nelle confezioni della kinko che si acquista per pochi euro dal ferramenta sotto casa o nei Brico) e con l'ausilio di un paio di pinzette da ciglia a punta fine le sostituisci tranquillamente; allegate alle scatola sono presenti le istruzioni che ti danno una dritta, con calma ci protresti riuscire.
Fabio, trovo stano che la Marklin sia compatibile con le altre marche, le cerchiature sembrano simili ma non sono uguali, questo lo dico per esperienza diretta; ho materiale sia Roco, Horby e Lima trasformato in c.a., anche se la maggioranza è Marklin, viaggio in c.a. con quel sistema.
Le cerchiature della marklin non sono compatibili nè con Roco nè con Hornby e tantomeno con la vecchia Lima, non tanto per il diametro,( la Marklin ti mette il numero di nomenclatura ma non il diametro, ti assicuro che tra analogico e digitale sono almeno sei i tipi di cerchiature), ma per la diversa forma della scannalatura, se proprio deve essere è meglio Trix, anche se la fabbrica la Marklin, la scannalatura delle cerchiature sulle ruote, è diversa, non solo per gli assali isolati, e non sono nemmeno compatibili fra loro. Il colmo è che è più semplice trasformare in c.a. una marca qualsiasi piuttosto che la Trix, ed infatti io evito!
A questo punto, se consiglio deve essere, non stare a spendere circa 6,50 a confezione per delle cerchiature che difficilmente andranno bene, la porti da un buon centro di assistenza, dove sappiano lavorare veramente, (ce nè sono pochi, per lo più si appoggiano ad artigiani) e vedrai che la sistemano definitivamente.
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come migliorare una gig nikko POWERCORTE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 322 03 novembre 15 12:20
Aiuto a migliorare FlasH8 Elimodellismo Principianti 7 27 dicembre 10 11:17
Migliorare Motoscafo tod94 Motoscafi con Motore Elettrico 5 22 luglio 08 07:56
Si puo migliorare la frizione ??? kikkoGO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 19 febbraio 08 16:00
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002