Giustamente Gianni, se manca l'esperienza....comunque per sostituire le cerchiature è sufficiente svitare due bulloni (la chiave esagonale a tubo che serve si trova nelle confezioni della kinko che si acquista per pochi euro dal ferramenta sotto casa o nei Brico) e con l'ausilio di un paio di pinzette da ciglia a punta fine le sostituisci tranquillamente; allegate alle scatola sono presenti le istruzioni che ti danno una dritta, con calma ci protresti riuscire.
Fabio, trovo stano che la Marklin sia compatibile con le altre marche, le cerchiature sembrano simili ma non sono uguali, questo lo dico per esperienza diretta; ho materiale sia Roco, Horby e Lima trasformato in c.a., anche se la maggioranza è Marklin, viaggio in c.a. con quel sistema.
Le cerchiature della marklin non sono compatibili nè con Roco nè con Hornby e tantomeno con la vecchia Lima, non tanto per il diametro,( la Marklin ti mette il numero di nomenclatura ma non il diametro, ti assicuro che tra analogico e digitale sono almeno sei i tipi di cerchiature), ma per la diversa forma della scannalatura, se proprio deve essere è meglio Trix, anche se la fabbrica la Marklin, la scannalatura delle cerchiature sulle ruote, è diversa, non solo per gli assali isolati, e non sono nemmeno compatibili fra loro. Il colmo è che è più semplice trasformare in c.a. una marca qualsiasi piuttosto che la Trix, ed infatti io evito!
A questo punto, se consiglio deve essere, non stare a spendere circa 6,50 a confezione per delle cerchiature che difficilmente andranno bene, la porti da un buon centro di assistenza, dove sappiano lavorare veramente, (ce nè sono pochi, per lo più si appoggiano ad artigiani) e vedrai che la sistemano definitivamente.
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
|