Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 10:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Smile

Mi inserisco in questo post per un problema generale di trazione.
Al fine di verificare lo stato di funzionamento delle mie vecchie loco Märklin ( 1960-1970 ) ho approntato un binario test ( 1mt rettilineo ) su cui effettuare le prove.
Fortuna vuole che tutte funzionino ancora, però ho riscontrato, in alcune, uno slittamento nella trazione ( alcune additittura senza vagoni ).
Mi è stato detto che tutto poteva dipendere dall'ossidazione dei binari, ho quindi provveduto alla " pulitura " con la specifica " gomma " ma, nonostante questo, il problema si è ripetuto.
Ho visto che esistono in rete " 7151-7152-7153-7154 MARKLIN anelli di aderenza x loco " in gomma.
Potrei avere spiegazioni in merito a questi anelli e sulla loro funzione ?
Possono risolvere il mio problema di slittamento ?
Grazie in anticipo per le spiegazioni, sperando di non essere O.T.
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 11:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lionsimba Visualizza messaggio
.......
Mi è stato detto che tutto poteva dipendere dall'ossidazione dei binari, ho quindi provveduto alla " pulitura " con la specifica " gomma " ma, nonostante questo, il problema si è ripetuto.
Ho visto che esistono in rete " 7151-7152-7153-7154 MARKLIN anelli di aderenza x loco " in gomma.
Potrei avere spiegazioni in merito a questi anelli e sulla loro funzione ?
Possono risolvere il mio problema di slittamento ?
Grazie in anticipo per le spiegazioni, sperando di non essere O.T.
° luca - lionsimba °
Ciao Luca si chiamano apposta " cerchiature di aderenza-adesione" proprio per garantire alla loco una trazione adeguata senza avere slittamenti sulle rotaie.
Come hai potuto verificare in rete c'è nè sono di svariati tipi, per sapere quello esatto che ti serve per quel determinato tipo di loco, devi guardare nel foglietto esplicativo che trovi all'interno della scatola; lì troveri il numero di nomenclatura della cerchiatura che va su quel diametro di ruota.
In alternativa, e potrebbe essere anche interessante per te, ti segnalo il link della Marklin dove puoi trovare tutti i disegni "esplosi" delle loco prodotte, comprese quelle datate con tuttti i loro numeri di nomenclatura dedicati ad ogni pezzo:

Märklin.de - Ersatz- & Verschleißteilsuche

Ovviamente, puoi anche ordinare direttamente alla Marklin registrandoti......oppure a qualche altro negozio in germania che sia ugualmente rifornito di pezzi di ricambio, ma ora sottomano non ho i links.....

Comunque più che di rotaie ossidate, credo si tratti delle cerchiature, imporrite dal tempo (quindi mancano di adeguato "grip") oppure, se tieni le scatole riposte in orizzontale c'è colato un poco d'olio dagli ingranaggi sopra, ed allora slittano; per ovviare all'inconveniente è sufficiente sostituirle.

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 11:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Thumbs up

Grazie Carlo !
Che meraviglia il link che mi hai indicato : sono un vero appassionato delle realizzazioni grafiche di costruzioni "esplose ".
Lo osserverò con attenzione e se mi sarà possibile scaricherò le immagini per poi stamparle ingrandite ..... faranno bella mostra nel locale della " zona " plastico.
Quanto alle loco ed alla sostituzione delle ruote .... prima provo con gli anelli, se non saranno risolutivi, passerò alla sostituzione ...... e qui mi sa che avrò bisogno delle tua consulenza ancora !
Ciao e grazie ancora !
° luca - lionsimba °

Le confezioni di anelli di aderenza sono reperibili anche sul link che .... non ha ancora risposto e tanto meno aggiornato il catalogo !
Gli acquisti in " Germania " sono gravati da spese di spedizione che superano il costo dell'acquisto !
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 13:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego Luca!, sapevo che ti sarebbero interessati....
Per le cerchiature di adesione puoi comprare anche quì, il negozio è a Bergamo:

ToyTrains - Treni Marklin - Marklin Store ufficiale

ha tutto materiale Marklin, se gli manca qualcosa in un paio di giorni gli arriva dalla Germania e in massimo 4 giorni hai tutto!

Sono sicuramente le cerchiature....stai tranquillo, di toccare le ruote non se ne parla nemmeno!...almeno per la mia esperienza vedrai che è così. Nel caso ci fosse qualche goccia d'olio sulle ruote, bhè con uno straccietto imbevuto di benzina avio (quella per smacchiare) viene via tranquillamente......meglio non toccare gli assali se non strettamente necessario....a rimetterci poi il giusto scartamento, senza il dovuto attrezzo, diventa difficoltoso!
Ciao,Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Thumbs up

Grazie ....... come sempre Carlo !
Mi domando quando mai potrò contraccambiare .... non ho la tua facoltà di leggere nel pensiero !
OK anche per il link d'acquisto ..... oramai sai che di te mi fido ciecamente !( .... il link l'avevo già tra i preferiti > modellismo > acquisti ).
Vediamo come funzioneranno gli anelli ..... al limite prenderò al volo l'AVIO e darò una pulitina alle ruote.
...... però, certe notizie ( vedi "costi digitale" ) ed ora "il cambio assali " me le potresti dare con un po' più di "delicatezza": tutte le volte mi fai ricorrere alle compresse di Trinitrina!

Proposta, se non già in atto: un Post-guida dedicata al " primi interventi di controllo e restauro " per loco e vagoni ?
Noto che siamo in tanti " neo iscritti " che stanno riscoprendo la passione del ferromodellismo recuperando pezzi " cimeli di famiglia " e/o ricordi di gioventù.
Buona Serata Carlo e ..... avanti con il bassorilievo ! Ma che mai sarà raffigurato in un bassorielivo di una " Ritirata " ?
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 18:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...lo stai già facendo Luca!!!...., ci mancherebbe per così poco!, per me è solamente condividere cose mi hanno tramandato mio Nonno e mio Papà per l'analogico, e per il digitale, il vero tecnico è mio figlio primogenito Valerio...io stò a guardare ed imparo....!!!
Per il basso rilievo è una serie di curve concave e convesse...insomma non un vero disegno raffigurante un qualcosa di definito è del tutto ornamentale, almeno così sembra dalle foto in mio possesso, poi come da mia consuetudine non è la riproduzione di quella stazione in particolare....quella che sto facendo è una semiriproduzione per ovvi motivi di linea, epoca e vincolo paesaggistico....ovviamente se fosse proprio quel posto avrei parecchi vincoli, invece nè traggo solamente ispirazione.........
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Sempre in merito alla mia sfortunata 740, segnalo che il carrellino anteriore, piuttosto ballerino, tende a sollevarsi e talvolta a sviare nei deviatoi o alla minima pendenza, ragion per cui credo che non basti cambiare gli anelli di aderenza, ma che occorra anche intervenire su questo problema. Anche qui, data la mia inesperienza, chiedo consigli. Non è stato proprio il massimo questo acquisto, lo ammetto, dovevo informarmi meglio prima di farlo, ma in fondo la loco mi piace e vorrei potesse funzionare un pochino meglio...
Saluti a tutti,
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Gianni, a questo difetto si può ovviare semplicemente appesantendo la parte anteriore con del piombo inserito nella caldaia sagomato in opera; comunque su quel numero di TTM, che ho citato qualche post fà, è riportata anche questa di modifica.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 30 gennaio 11 alle ore 14:12
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come migliorare una gig nikko POWERCORTE Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 322 03 novembre 15 12:20
Aiuto a migliorare FlasH8 Elimodellismo Principianti 7 27 dicembre 10 11:17
Migliorare Motoscafo tod94 Motoscafi con Motore Elettrico 5 22 luglio 08 07:56
Si puo migliorare la frizione ??? kikkoGO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 19 febbraio 08 16:00
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002