Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Ciao Andrea,
scusami se ti rispondo solamente questa mattina, ma io a casa non ho il PC, detto questo il mio modesto consiglio da dioramista risulta il seguente:
Il ballast è un elemento che si nota moltissimo sia in un diorama che in un plastico (maggiormente sul primo) e vien da se che essendo un elemento così importante ha bisogno di molta cura nella sua realizzazione.
Sintetizzando io consiglio meglio spendere un pochino do più nel ballast ed avere un buon/ottimo risultato e magari economizzare su altri particolare che viceversa, per cui penso che il ballast migliore che ho visto in commercio sia quello della Woodland Scenics nelle sue 5 tonalità (un sacchettino mi sembra costi 5,50 euro ed ha una resa mostruosa).
Tieni presente che io ho comperato tre sacchettini di diverso colore, e ci ho realizzato tre diorami di dimensioni medie pari a 120 x 60 cm (due li puoi trovare sul sito di Andrea scalatt e sono Carmignanello e il deposito di Arndostorf) e ne ho avanzato ancora per altri due diorami (quindi 5 diorami con 16,5 euro di ballast).
Ti sconsiglio vivamente il ballast fatto con i pezzetti di sughero o legno (provati e sono una porcheria mi sembra fossero della Kibri) e lascerei perdere il ghiaiono per acquari che secondo me è fuori scala e poi troppo tondo.
Poi ripeto i miei sono solo consigli vedi tu cosa fare, ah mi dimenticavo altro vantaggio del Woodland è che i sassolini sono veri, quindi pesano e quando li posi risultano più stabili e facilmente lavorabili.
Naturalmente una volta posata la massicciata, bisogna sporcarla con le terre/polveri.
Ciao ciao e buon lavoro |
Ciao Gianluca
Tranquillo, quindi mi consigli woodland, si infatti ho letto da qualche parte, che cmq il ghiaino per acquari tende facilmente a sfuggire, se i sassolini woodland sono veri è ancora meglio, la tenuta è migliore..
Io vorrei prendere un qualcosa che mi permetta di posare solamente senza cmq sporcare con polveri fin da subito, cmq ora vedo.
Grazie per i consigli
Ciao ciao