| | #421 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
Apri apposita discussione e vedremo di aiutarti
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
| | |
| | #422 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-05-2010 Residenza: Ravenna
|
ciao e benvenuto anche da parte mia.....apri una nuova discussione dove descrivi il tuo plastico e i problemi che hai e vedrai che risolveremo tutto e riceverai tanti preziosi consigli!
__________________ Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna. |
| | |
| | #423 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2008 Residenza: Brindisi
|
Salve ragazzi in attesa di completare il mio tracciato vorrei fare delle prove di massicciata. Cioe, creare un tronchino con binario morto appunto, sul quale posizionero qualcosina cmq, locmotive, carri merci o altro. Mi sto informando molto in rete e sui forum, sulle varie guide dei siti che tranno modellismo ferroviario e altro. Vorrei procedere cosi: 1) Predere un pezzo di compesato non molto ingombrante 2) Trovare del sughero, su un altro forum mi han parlato bene del sughero "al naturale", io sarei per quello in rotoli, ho visto anche delle foto in rete, una volta preso, ritagliare esattamente sughero la larghezza del binario poi mettere il vinavil sotto la superficie e incollarlo al compensato 3) Posare il binario su e fissarlo con delle puntine a testa piatta 4) Distribuire il ballast all'interno delle rotaie e all'esterno, stando attendo ai vari spazi tra le traversine. 5) Distribuire prima una miscela di acqua e detergente, lasciare asciugare per un oretta 6) Distribuire la miscela 50 e 50 di acqua e vinavil con una siringa nei vari punti dove ce il pietrisco senza esagerare e lasciare ad asciugare. Ho dimenticato nulla??? Saluti Andrea |
| | |
| | #424 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Ciao Vortex, ti rispondo brevemente, tutto ok, solamente piccole precisazioni: 1) il sughero va bene come hai detto tu (in rotoli) ma lo devi tagliare lasciandolo sporgere ai lati di circa 0,3-0,5 cm oltre le traversine, e se riesci dovresti avere le due estremità tagliate a 45°, così il ballast si accompagna meglio. 2) lo spessore del sughero io ti consiglio pari a 5mm eviterei il 3mm. 3) una volta che stendi mediante un vaporizzatore (comodo quelli del vetril) la miscela di acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti, non è necessario aspettare un'oretta che si asciughi, anzi la successiva miscela di acqua+vinavil (50%+50%) va data tramite contagocce o siringa quando è ancora bagnato, in modo che i sassolini del ballast non si agglutino (fanno delle pallottoline) quando gli metti il fissante (acqua+vinavil). Per il resto tutto bene, ti auguro un buon lavoro, ah dimenticavo realizza dei piccoli tratti per volta circa 15-20cm di lunghezza
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
| | |
| | #425 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi, dopo la posa e tutto, metto il ballast, passo con il vaporizzatore l'acqua e sapone e subito, senza attendere, distribuisco con siringa o contagoccie la miscela. Quanto devo lasciare ad asciugare il tutto?? | |
| | |
| | #426 (permalink) Top |
|
Io ti consiglio una notte, così sei sicuro che tutto sia ben asciutto e saldo. Altra cosa per stendere il ghiaino in maniera uniforme tra le traversine aiutati con un pennello "grosso" e morbido, mentre sui bordi cercherai di fare assumere l'angolazione tipica di una scarpata ovvero circa 25/27°. Mi dimenticavo per il ballast, per avere un maggiore realismo, fai dei mix di colori vari (esempio, color ruggine, marrone scuro e nocciola, oppure grigio chiaro e grigio scuro con un pochino di colore ruggine ecc.)
| | |
| | #427 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #428 (permalink) Top |
|
Ciao Andrea, scusami se ti rispondo solamente questa mattina, ma io a casa non ho il PC, detto questo il mio modesto consiglio da dioramista risulta il seguente: Il ballast è un elemento che si nota moltissimo sia in un diorama che in un plastico (maggiormente sul primo) e vien da se che essendo un elemento così importante ha bisogno di molta cura nella sua realizzazione. Sintetizzando io consiglio meglio spendere un pochino do più nel ballast ed avere un buon/ottimo risultato e magari economizzare su altri particolare che viceversa, per cui penso che il ballast migliore che ho visto in commercio sia quello della Woodland Scenics nelle sue 5 tonalità (un sacchettino mi sembra costi 5,50 euro ed ha una resa mostruosa). Tieni presente che io ho comperato tre sacchettini di diverso colore, e ci ho realizzato tre diorami di dimensioni medie pari a 120 x 60 cm (due li puoi trovare sul sito di Andrea scalatt e sono Carmignanello e il deposito di Arndostorf) e ne ho avanzato ancora per altri due diorami (quindi 5 diorami con 16,5 euro di ballast). Ti sconsiglio vivamente il ballast fatto con i pezzetti di sughero o legno (provati e sono una porcheria mi sembra fossero della Kibri) e lascerei perdere il ghiaiono per acquari che secondo me è fuori scala e poi troppo tondo. Poi ripeto i miei sono solo consigli vedi tu cosa fare, ah mi dimenticavo altro vantaggio del Woodland è che i sassolini sono veri, quindi pesano e quando li posi risultano più stabili e facilmente lavorabili. Naturalmente una volta posata la massicciata, bisogna sporcarla con le terre/polveri. Ciao ciao e buon lavoro
| | |
| | #429 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tranquillo, quindi mi consigli woodland, si infatti ho letto da qualche parte, che cmq il ghiaino per acquari tende facilmente a sfuggire, se i sassolini woodland sono veri è ancora meglio, la tenuta è migliore.. Io vorrei prendere un qualcosa che mi permetta di posare solamente senza cmq sporcare con polveri fin da subito, cmq ora vedo. Grazie per i consigli Ciao ciao | |
| | |
| | #430 (permalink) Top |
|
Figurati non c'è di che. A sporcare fai sempre in tempo, e comunque se si tratta di un tronchino dovrai poi posare un pochino di erbacce in giro
__________________ Saluti a tutti - Gianluca Ultima modifica di ggl55 : 17 giugno 10 alle ore 16:17 Motivo: correzione |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |