Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 22:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Che sfortuna Carlo!

Io posto le foto del mio interno cassa e dei buchi e dei rinforzi sulla scocca! La colla sembra reggere!
Icone allegate
e 656 autocostruzione-e656-022_1.jpg   e 656 autocostruzione-e656-023_1.jpg   e 656 autocostruzione-e656-024_1.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 17:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Rieccomi per postare le foto dei miei lavori!

Stamattina sono passato dal mio "spacciatore" e sono tornato a casa con due pantografi di tipo 52 centinato, 4 respingenti con la base di plastica (insomma, la corona che si attacca al pancone e che regge il respingente) e il piatto in metallo, più nuovi anelli di aderenza per il mio bel motore G.
Non ho resistito e ho sforacchiato pancone e tetto del mio caimano per provarli subito! Dunque ho messo il pantografo i respingenti oltre che dei ganci in ottone che avevo comprato su ebay. Nella foto c'è una semicassa con tutto attaccato.

Ho preferito farlo prima perchè ho pensato che è meglio bucare senza verniciatura. Il pantografo è avvitato, il gancio e i respingenti sono a pressione.

Ora mi mancano le ghiere per i fanali e le griglie laterali (per le quali devo trovare le carte che diceva massimo2mila2).

Piccola nota dolente, ho spezzato un filo del mio motore G.. dovrò saldarlo. Non so se sostituire o meno i fili.
Icone allegate
e 656 autocostruzione-e656-025_1.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 12:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ultime News!

Iniziamo da quelle cattive: il magnifico gancio in ottone si incastra con il gancio del carrello, dunque, o non lo metto, o taglio il gancio del carrello... appena troverò un secondo gruppo di carrelli e ganci deciderò il da farsi, per ora rimane senza gancio in ottone.

E ora quelle buone!
Ho fatto un'oretta di giri con diversi cambi di direzione e non svia più! Il carrello motore è libero di girare come e quanto vuole!
I pesi nella sottocassa del motore sono 3 bulloni, infilati nel tassello che chiude la cassa. Nell sottocassa folle per ora ho un piastra "prestata" dalla mia 646 (come prestati sono i carrelli).
L'ho fatta girare un po' sia al minimo che al massimo e finchè non si staccano i binari (la sede è provvisoria per terra) il mio piccolo caiamano va che è una bellezza. L'ho pure fatto sia trainare che spingere due carri merci.

Ora devo capire come fare il soffietto centrale.

Più tardi posterò una foto con il caiamano chiuso.

Ciao
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 13:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Buongiorno a tutti!

Con un po' di ritardo rispetto le previsioni posto le foto del caimano chiuso, senza soffietto.

In più posto le foto del soffietto che ho fatto con del tessuto nero. E' una foto molto ravvicinata e non sembra rendere bene, però, nel complesso considerando che è ancora un po' da sistemare (tipo togliere i residui di tessuto e incollare nuovamente alcuni tratti) mi sembra faccia la sua figura.

Il tessuto l'ho incollato a una sorta di castelletto che si infila a scorrimento nella parte posteriore della cassa.

Ora purtroppo non ho tempo per far le prove sul circuitino per vedere come si comporta alla sollecitazione delle curve. Appena le farò vi farò sapere!!

Posto anche la foto del "castelletto", è quello sul taglierino.

Buona domenica a tutti!!
Icone allegate
e 656 autocostruzione-e656-026_1.jpg   e 656 autocostruzione-e656-027_1.jpg   e 656 autocostruzione-e656-028_1.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 20:20   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 21:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Anche a me pare ben fatto.
With Compliments!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 10, 22:55   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da massimo2mila2 Visualizza messaggio
ti do un consiglio, riguardo le griglie:

hai presente le card olografiche che cambiano disegno agitandole?

se ne trovano nelle patatine, nei cerali, nelle caramelle ecc ecc ecc

anche se non sembra se le guardi da vicino hanno le rigature delle giuste proporzioni. usa quelle
Buona sera a tutti e grazie per i complimenti!

Seguendo i consigli di Massimo sto realizzando le griglie con le card olografiche. Però a questo punto ho un dubbio: la colorazione. Infatti queste card sono trasparenti, al che ho pensato di non verniciarle e incollarle solo dopo aver verniciato la cassa. Ma un mio amico mi ha giustamente fatto notare che colle tipo Attak lasciano un "alone", che in trasparenza potrebbe essere visibile.
Allora ho pensato a 2 possibili soluzioni:
1. incollare la griglia prima di verniciare e poi colorarla. Solo che credo che così di perda l'effetto griglia
2. verniciare la cassa, verniciare il retro della griglia e poi incollare.

VOi che dite?

Grazie
Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 11:44   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ed ecco la foto della "prova griglie". Sono solo appoggiate.
Icone allegate
e 656 autocostruzione-e656-031_1.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 23:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Buona sera a tutti!
Dopo una lunga assenza ho finalmente avuto tempo per rientrare!

Non ci crederete, ma non ho ancora iniziato a verniciare il mio caimano.

Tuttavia a breve vorrei iniziare, e per questo chiedo aiuto

Avrei un po' di dubbi in merito al metodo e ai mezzi.

Allora il primo dubbio riguarda il colore: ho già i colori necessari, ossia gli smalti humbrol rosso (174), blu (104), nero (33) e bianco (22). Per fare il grigio devo naturalmente mescolare il nero e bianco e fin lì ok. Ma devo usare tecniche particolari? E soprattutto le proporzioni?

Il secondo dubbio riguarda la stesura: un mio collega, con cui parlavamo di ciò, mi ha consigliato un aerografo a bocca. In pratica soffi e con un sistema di cannucce spruzza il colore. E' un sistema valido? Oppure uso pennellini? E poi gli smalti vanno diluiti?

Grazie a tutti!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 08:29   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Leo, i colori Humbrol vanno bene, ma sei sicuro che siano della giusta tonalità?
Ci sono sul mercato i colori acrilici della Purivest disponibili nelle giuste tonalità del colori FS.
Le vernici, di qualsiasi tipo e natura, si presentano tutte da diluire anche se usi il pennello....ricorda sono meglio 3 passate di vernice diluita che 1 sola di vernice spessa, ne va del risultato, più il colore è spesso e meno assume le caratteristiche del vero e più del modello.
Ti sconsiglio l'uso dell'aerografo a bocca, viene utilizzato per passare la vernice di finitura sui dipinti a tempera od a olio, ha la cattiva abitudine di non essere omogeneo e rischi delle "sputacchiate" di colore a macchia di leopardo!, del resto i tuoi polmoni non sono costanti nell'erogazione di aria come lo può essere un compressore
Non ultimo le dimensioni del tubetto che sono enormi rispetto alle dimensioni del caimano, di conseguenza la vernice va da tutte le parti tranne dove dovrebbe e soprattutto in quantità spropositata; oltre a non ottenere l'effetto voluto consumi una quantità di vernice enorme!
Siano Humbrol, solvente naturale aquaragia, o gli acrilici, solvente acqua, è consigliabile comunque usare sempre il diluente consigliato dalla casa poichè contiene dei componenti che assicurano una durata più prolungata del colore ed il mantenimento della sua giusta tonalità nel tempo.
Nel caso cambiassi idea ed usassi colori acrilici ricordati da dare una mano di primer, il colore attacca meglio ed in modo più tenace, se usi gli Humbrol dai una prima mano di grigio chiaro sulle superfici da dipingere.
Non possedendo un aerografo, ti consiglio di dipingere con i pennelli il tuo Caimano viene sempre meglio che con l'aerografo a bocca!
I pennelli vanno bene quelli per belle arti nella misura 3 e 4, che siamo morbidi, costano ma ne va del risultato, evita le confezioni di pennelli cinesi.....non sono di setola naturale e rovinerebbero la tua opera! Per i particolari usa il n°1 o "0" così riesci ad arrivare anche nel più piccolo particolare, evita i pennelli piatti a "lingua di gatto", anche se molto morbidi, rischi di lasciare traccia della pennellata e, ricorda di dare più passate avendo l'accortezza di diluire alla bisogna e mischiare bene il colore e di lasciarlo asciugare fra una mano e l'altra, non fatti prendere dalla fretta dettata dalla curiosità del risultato.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 07 aprile 10 alle ore 08:36
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica 646/656 lima motore G Fabio1974 Ferromodellismo 21 09 agosto 12 18:27
656 Il Caimano ripassatore77 Ferromodellismo 26 03 febbraio 12 21:16
E 655/656 Acme; Fabio1974 Ferromodellismo 0 16 giugno 09 15:07
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Telaio in autocostruzione 2 votec1 Elimodellismo Principianti 2 04 aprile 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002