Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 09, 15:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Talking Modifica 646/656 lima motore G

Queste loco fs prodotte da Lima negli anni 60,70,80 avevano il pregio di avere un prezzo abbordabilissimo,buone qualita' estetiche (per l'epoca),credo in scala pressochè esatta 1/87,ma una scarsa forza di trazione dovuta alle semicasse e alla distribuzione del peso su tre carrelli,che alleggeriva il carrello motore G !
Io ho eseguito le seguenti semplici modifiche a costo quasi zero!
Ho riempito tutti gli spazzi possibili della semicassa con carrello motore con dei piombini cilindrici per filo da pesca fissati con vinavil,fino ad ottenere una massa adeguata, circa il doppio dell'altra semicassa folle,nel telaio e nella cassa,poi ho montato gli anelli di adrenza nuovi,Roco o Rivarossi ,e niente altro!!
Il risultato é una loco con buona forza di trazione,migliore contatto elettrico e stabilità.......per chi ne é in possesso provare per credere!!!!
Ciao!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Queste loco fs prodotte da Lima negli anni 60,70,80 avevano il pregio di avere un prezzo abbordabilissimo,buone qualita' estetiche (per l'epoca),credo in scala pressochè esatta 1/87,ma una scarsa forza di trazione dovuta alle semicasse e alla distribuzione del peso su tre carrelli,che alleggeriva il carrello motore G !
Io ho eseguito le seguenti semplici modifiche a costo quasi zero!
Ho riempito tutti gli spazzi possibili della semicassa con carrello motore con dei piombini cilindrici per filo da pesca fissati con vinavil,fino ad ottenere una massa adeguata, circa il doppio dell'altra semicassa folle,nel telaio e nella cassa,poi ho montato gli anelli di adrenza nuovi,Roco o Rivarossi ,e niente altro!!
Il risultato é una loco con buona forza di trazione,migliore contatto elettrico e stabilità.......per chi ne é in possesso provare per credere!!!!
Ciao!
Guarda un po' se non ti becco il Livornese! dove stai di preciso? potremmo vederci un giorno. In ogni caso ottima l'idea dei piombini da pesca, però li incollerei con resina epossidica che ha una buona presa su qualsiasi plastica e sul piombo, oltre a pesare un po' anch'essa. In ogni caso imberò anch'io il mio 632 e 645 lima
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Queste loco fs prodotte da Lima negli anni 60,70,80 avevano il pregio di avere un prezzo abbordabilissimo,buone qualita' estetiche (per l'epoca),credo in scala pressochè esatta 1/87,ma una scarsa forza di trazione dovuta alle semicasse e alla distribuzione del peso su tre carrelli,che alleggeriva il carrello motore G !
Io ho eseguito le seguenti semplici modifiche a costo quasi zero!
Ho riempito tutti gli spazzi possibili della semicassa con carrello motore con dei piombini cilindrici per filo da pesca fissati con vinavil,fino ad ottenere una massa adeguata, circa il doppio dell'altra semicassa folle,nel telaio e nella cassa,poi ho montato gli anelli di adrenza nuovi,Roco o Rivarossi ,e niente altro!!
Il risultato é una loco con buona forza di trazione,migliore contatto elettrico e stabilità.......per chi ne é in possesso provare per credere!!!!
Ciao!
Infatti è così, sono ottimi modelli, immortali, però talvolta troppo leggeri...io ho fatto le modifiche che dici tu già diversi anni fa, circa 15, però ho usato un altro metodo: mi sono procurato del piombo in fogli di quello usato sui tetti, per relizzare le converse, ne ho ritagliato dei rettangoli che poi ho piegato sul motore, in modo fa fargli un cappello, mentre con dei piombi da pesca un po' grossi ho zavorrato l' orecchia di attacco del carrello al telaio posteriore, lasciando pure la zavorra di serie...il risultato finale è come il tuo, semicassa posteriore ben più pesante che in origine, e forza di trazione decisamente degna della macchina vera...la stessa "cura" l' ho estesa anche alle E 656...altra modifica che ho fatto a tutte le articolate è stata quella di munire anche il carrello centrale di presa di corrente, la marcia migliora notevolmente e spariscono le "incertezze" su certi scambi dal cuore isolato un po' vecchiotti...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 13:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Bene!!

E si,vedo che in molti ci hanno messo mano alle articolate lima!!!
Si effettivamente l'aggiunta dei contatti sul carrello centrale é molto buona,io ho messo doppi contatti laterali al carrello folle della d445 lima motore G!
Io di preciso sono della provincia di Livorno vicino Cecina.
Ciao a tutti....chissà se un giorno ci becchiamo!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 19:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
E si,vedo che in molti ci hanno messo mano alle articolate lima!!!
Si effettivamente l'aggiunta dei contatti sul carrello centrale é molto buona,io ho messo doppi contatti laterali al carrello folle della d445 lima motore G!
Io di preciso sono della provincia di Livorno vicino Cecina.
Ciao a tutti....chissà se un giorno ci becchiamo!

Chissà, mai dire mai, magari ti becchi anche con me, anche se sono mooolto distante da te...da casa mia meno di 10 Km e sei in Francia...
Quanto alle vecchie articolate Lima, secondo me merita sempre metterci mano, perchè a ben vedere, anche se sono state tanto disprezzate da "sapientoni, esperti, maestri " e chi più ne ha più ne metta, sono di fatto dei bei modelli...certo, possono esserci delle semplificazioni, i tempi erano quelli in cui la gente si accontentava un po' di più e non cercava il pelo nell' uovo, (bei tempi!!) ma nessuno vieta di aggiungere dettagli, montare aggiuntivi, fare invecchiamenti, anzi, a mio parere erano modelli "istruttivi," perchè lasciavano parecchio margine di personalizzazione ai loro proprietari, il principiante faceva le sue prime esperienze meccaniche col semplice e mitico G, montava i primi aggiuntivi, insomma, "muoveva le mani," cosa che in quest'epoca di modelli impeccabili e perfetti più nessuno fa...chiaramente il mio discorso si estende a tutte le vecchie loco Lima, non solo alle articolate, sono modellista da oltre trent' anni e continuo a preferire quelle, il motore G ha tante di quelle potenzialità che la gente manco immagina, per esempio i miei montano spazzole che produco in proprio che ne migliorano di parecchio le doti di accelerazione e "sensibilità elettrica..." ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Bravi!!!

Grande Doct.,ti fumano i C...........,anche io la penso cosi'......prima io sbavavo quando da bambino vedevo i modelli lima sugli scaffali,per me erano bellissimi!!!Adesso é vero le nuove generazioni sono impeccabili,riproduzioni perfette,quasi stucchevoli,invece io amo ancori i vecchi modelli lima con tutti i difetti,i modelli Rivarossi anni 70 fuori scala,non so hanno un fascino tutto italiano anni 70!!!!Io ho varie locomotive nuove produzoni, e altre vecchie produzioni.......si,le nuove sono belle senz'anima!!!Come le auto moderne,belle senz'anima,i motori turbodiesel tutti uguali,(Il multijet fiat li monta fiat, lancia,alfa romeo,opel,saab,suzuki.....)insomma un po come i nuovi motorini cardanici,perfetti,ma tutte le loco uguali!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 20:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Grande Doct.,ti fumano i C...........,anche io la penso cosi'......prima io sbavavo quando da bambino vedevo i modelli lima sugli scaffali,per me erano bellissimi!!!Adesso é vero le nuove generazioni sono impeccabili,riproduzioni perfette,quasi stucchevoli,invece io amo ancori i vecchi modelli lima con tutti i difetti,i modelli Rivarossi anni 70 fuori scala,non so hanno un fascino tutto italiano anni 70!!!!Io ho varie locomotive nuove produzoni, e altre vecchie produzioni.......si,le nuove sono belle senz'anima!!!Come le auto moderne,belle senz'anima,i motori turbodiesel tutti uguali,(Il multijet fiat li monta fiat, lancia,alfa romeo,opel,saab,suzuki.....)insomma un po come i nuovi motorini cardanici,perfetti,ma tutte le loco uguali!!
Grazie, Fabio, sono contento che altri la pensino come me, e spero ce ne siano tanti...modellismo vuol dire elaborare, migliorare, abbellire, invecchiare, riparare, insomma, svolgere un' attività, non ci vedo nessuno sport nel comprare e mettere sul plastico, quello sanno farlo tutti, sempre abilmente guidati dalla stampa specializzata che a volte fa degli articoli che io reputo demenziali...cosa c...me ne frega che sulla tale loco "il numero presenta le ombreggiature nere dei numeri frontali e il numero di chiodature sulla traversa di testa è perfetto" quando la vedrò sempre da almeno un metro e più di distanza in corsa sul plastico? Poi magari poco dopo leggi:"le scalette per l' accesso alle cabine sono fornite come aggiuntivi da montare solo per l' esposizione statica, per l' uso sul plastico ostacolano la circolabilità del modello in curva..." da ridere o da inkazz..., a seconda dei caratteri delle persone, ma come, mi hai fatto le ombreggiature che devo cercarle con la lente, e poi una cosa che salta all' occhio come le scalette non le posso montare se non "faccio vetrina?"
Altre amenità sono le prove dinamiche, fatte "in rettilineo, in piano e senza carico..." grazie che per ogni modello poi danno votazioni superlative, e uno si accorge per esempio che la 740 slitta con tre carrozze solo quando l' ha comprata...infatti mi sono sempre chiesto come fanno a scrivere "la forza di trazione del modello è superlativa..." quando le prove le fa la loco da sola...
Se penso che le vecchie Lima G con l' aggiunta di un po' di zavorra supplementare (cosa di cui abbiamo parlato) diventano delle cose che se uno gli attacca dietro il ferro da stiro loro se lo trainano...come tutti i settori anche il nostro ormai è un business, dove occorre stare solo attenti a non ascoltare tutto ciò che ci viene raccontato...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 11:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Concordo pienamente con voi, anche io ho recuperato delle vecchie E424 della Lima con motore G invecchiandole ed aggiungendo particolari, però per chi come me (sono uno staticista) ama realizzare dei diorami in cui ricerco il più possibile l'avvicinarsi alla realtà, i modelli di oggi che risultano molto curati mi facilitano moltissimo nelle mie realizzazioni, cosa che con i vecchi modelli Lima o RR non si riesce.
Certamente per chi ha un plastico è tutto vero quello che avete scritto e come ho già scritto concordo con voi.
Ciao ciao
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
Articolate Lima g

L'unica cosa che non mi piace delle articolate Lima ( per il resto stupende )
e' a volte quell'aspetto a guglia o se preferite a banana che assumono
le 2 semicasse non appoggiando in maniera perfettamente lineare
sulla zona del carrello centrale. Una soluzione sembrerebbe quella di limare/abbassare le colonnette dei telai su cui si infilano le viti che
bloccano le casse.
Ma non so bene se e' una soluzione e cosa comporta.
Qualcuno ha provato?
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
L'unica cosa che non mi piace delle articolate Lima ( per il resto stupende )
e' a volte quell'aspetto a guglia o se preferite a banana che assumono
le 2 semicasse non appoggiando in maniera perfettamente lineare
sulla zona del carrello centrale. Una soluzione sembrerebbe quella di limare/abbassare le colonnette dei telai su cui si infilano le viti che
bloccano le casse.
Ma non so bene se e' una soluzione e cosa comporta.
Qualcuno ha provato?
In effetti capitava spesso, la causa in genere era tanto semplice da essere ridicola, ma arrivarci...i fori filettati delle colonnette della cassa erano sagomati male, e la vite, non prendendo a fondo, lasciava le casse troppo alte...due le soluzioni: o ripassare il foro con un trapanino badando a non allargarlo troppo, oppure mettere due viti più corte...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E 655/656 Acme; Fabio1974 Ferromodellismo 0 16 giugno 09 16:07
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 15:12
modifica motore stramanu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 09 ottobre 08 22:41
Modifica motore AF TheFoggy Simulatori 0 18 dicembre 07 01:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002