Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 09, 09:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Si certamente Luca, il programma che utilizza Andrea è Wintrack, un programma magnifico (io ho usato solamente la versione demo che non permette di salvare e di stampare) e a seconda della marca di binari che imposti (Roco, Fleischmann, Lima, ecc) lui ha la sua bibblioteca di pezzi con il relativo codice, alla fine della progettazione disponi di tutti i dati necessari per andare dal tuo negoziante di fiducia a fare l'ordine. In più il programma permette anche di lavorare nella terza dimensione (l'altezza) così da poter vedere anche le eventuali rampe se hanno la pendenza adeguata oppure no.
Anche a me piace molto l'idea del scambio triplo (anche se costano una fucilata) e di almeno un incrocio a X.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 13:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Grandi ragazzi, grazie mille... (il primo esempio mi ha stupito... non ci avevo pensato )
Dunque, sono molto ingolosito dal triplo scambio (che penso di non avere mai visto nei modellini).
Per la questione ambientazione starei ancora in standby per un momento, non sprecate molte enerigie per questo, anche se da quello che ha gia scritto il doc ho gia abbondanti suggerimenti.
Mi chiedevo... l'unico modo per fare un doppio anello in ho è andare oltre gli 80 cm?
Possiamo vedere il 143 con un triplo come viene?
E con un 80-160 cosa salta fuori?
ps. ormai il triplo scambio è un "must"... se si riesce poi a mettere anche una x sarebbe l'over the top.
Altra cosa, ma con il programmino (che a lavoro non posso usare perche sono su mac ) i codici dei binari corrispondono ai pezzi nella realtà .. tipo stampo la file vado dall'omino che vende le nostre attrezzature e capisce al volo?

Ancora tante grazie
Come prima cosa decidi la misura, in funzione di quello ci ragioniamo e ti butto giù un progetto 2d e 3d anche seguendo le dritte del doctor.
Rimango sempre dell'avviso che sia meglio lavorare su due livelli... più treni circolano contemporaneamente meglio è! In sostanza due plastici, uno sopra l'altro...
Altra cosa: digitale o analogico?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 14:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Analogico, e starei su un livello solo, purtroppo a causa problemi di spazio e spostamento.
Al max una collinetta in angolo con galleria...
per le misure sono veramente combattuto... una (la larghezza) è e non può superare i 100 e se si riesce con manovre estreme a ridurla ulteriormente sarebbe gia ottimo... anche solo 5 cm sono un gran traguardo.
Per la lunghezza non so davvero... tutto l'armamentario come gia detto devo essere un grado di spostarlo in maniera piuttosto agile e soprattutto trovare un posto dove metterlo in modo che occupi, inutilizzato, il minor spazio possibile.
Stiamo sotto i 150... con scambio figo triplo

ps. sempre grazie per il tempo che mi didicate per le mie richieste assurde
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 17:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Analogico, e starei su un livello solo, purtroppo a causa problemi di spazio e spostamento.
Al max una collinetta in angolo con galleria...
per le misure sono veramente combattuto... una (la larghezza) è e non può superare i 100 e se si riesce con manovre estreme a ridurla ulteriormente sarebbe gia ottimo... anche solo 5 cm sono un gran traguardo.
Per la lunghezza non so davvero... tutto l'armamentario come gia detto devo essere un grado di spostarlo in maniera piuttosto agile e soprattutto trovare un posto dove metterlo in modo che occupi, inutilizzato, il minor spazio possibile.
Stiamo sotto i 150... con scambio figo triplo

ps. sempre grazie per il tempo che mi didicate per le mie richieste assurde
In effetti anch'io avevo pensato al livello unico, visti i tuoi problemi di spazio...quanto alle gallerie, se sceglierai di realizzare i fondali, le puoi ricavare direttamente forando i fondali e simulando un pezzo di collina da un lato e uno dall' altro, realizzando poi i portali...questi fondali ovviamente li studieremo amovibili, se hai necessità di ribaltare il plastico contro la parete li smonti e via...infatti io penserei ad un piano incernierato alla parete, che quando non è in uso si ribalta e via, i fondali li piazzi in nun angolo dove non danno noia e il gioco è fatto, tutte cose che con montagne e colline "vere" e fisse non potresti fare...ora aspetto il disegno in 3D di Scalatt, lui ha già anticipato delle belle pensate e certamente ha capito anche cosa ho in mente io, vedrai che fra tutti unendo le idee ne verremo fuori...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 18:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Con lo scambio triplo sotto i 150 non ci si sta... servirebbe un miracolo!
E' dura...
Ho cercato di dare un minimo di pendenza (salita o discesa poi si vede) per evitare che sia tutto piatto...
Icone allegate
Consiglio per plastico mini-h009.jpg   Consiglio per plastico mini-h009a.jpg   Consiglio per plastico mini-h009b.jpg  
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 23:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Con lo scambio triplo sotto i 150 non ci si sta... servirebbe un miracolo!
E' dura...
Ho cercato di dare un minimo di pendenza (salita o discesa poi si vede) per evitare che sia tutto piatto...
In effetti il triplo io l' avevo previsto rivolto all' interno dell' ovale, innestato su uno scambio sx che si stacca dalla linea, il triplo serve per realizzare il mini scalo con poco ingombro, e la curva a sx solo a 2 binari più un tronchino, tutto in rilevato...è che col computer sono una soma, altrimenti mettevo un disegno anch'io, posso farlo cartaceo, fotografarlo e postarlo, come avevo fatto a suo tempo per Carlo Alberto...se hai capito cosa voglio dire prova a fare un disegno, vediamo un po' cosa esce...concordo con te che a meno di 150 possiamo davvero fare poco e niente...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 08:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Bellissimo! Vavolo ci siamo quasi... vorrei capire anche cosa aveva in mente il doc... inoltre ... potresti farmi questa aggiunta?



(si noti la precisione nel tracciare le linee, e la dimestichezza nell'utilizzo di Paint )
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 08:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Sembrerò interessato, avendo del materiale da vendere e ... lo sono!
Ma pensare di cambiare scala e passare alla N?
Facci un pensierino e vedrai quanta roba puoi sistemare in quello spazio!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 18:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Bellissimo! Vavolo ci siamo quasi... vorrei capire anche cosa aveva in mente il doc... inoltre ... potresti farmi questa aggiunta?



(si noti la precisione nel tracciare le linee, e la dimestichezza nell'utilizzo di Paint )
Oh, finalmente...quello, aveva in mente il Doc, quello che hai disegnato tu...può originare un piccolo scalo o uno stabilimento industriale raccordato alla ferrovia...possiamo ancora intervenire sul lungo binario che fa il giro e finisce in un tronchino, se ce la giochiamo bene possiamo dar vita ad una stazioncina terminale, che può generare manovre mica da poco...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 20:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
In effetti il triplo io l' avevo previsto rivolto all' interno dell' ovale, innestato su uno scambio sx che si stacca dalla linea, il triplo serve per realizzare il mini scalo con poco ingombro, e la curva a sx solo a 2 binari più un tronchino, tutto in rilevato...è che col computer sono una soma, altrimenti mettevo un disegno anch'io, posso farlo cartaceo, fotografarlo e postarlo, come avevo fatto a suo tempo per Carlo Alberto...se hai capito cosa voglio dire prova a fare un disegno, vediamo un po' cosa esce...concordo con te che a meno di 150 possiamo davvero fare poco e niente...ciao ciao
In effetti ci avevo pensato anch'io ed ho poi deciso di privilegiare la funzionalità inserendo un binario più lungo con possibiltà di manovra.
Però forse il suggerimento di Luca taglia la testa al toro...
Appena posso mi metto al lavoro... adoro questo genere di lavoro... lavoro...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico riktor Ferromodellismo 11 05 maggio 09 16:19
Un plastico da 10 milioni crazykite Ferromodellismo 12 15 aprile 09 20:44
Plastico Pratico LuCa999 Ferromodellismo 11 20 marzo 09 10:37
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 09:52
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002